venerdì 14 ottobre 2016

Pre- blog tour Recap Trilogia dell' uomo ambrato di Robin Hobb


Hello Booksellers,
oggi Libri e librai, ospita il Recap completo della Trilogia l' Uomo ambrato di Robin Hobb... Andiamo a scoprire insieme le trame dei libri che compongono la trilogia dell' uomo ambrato ovvero:
- il risveglio dell' assassino
- la furia dell' assassino
- Il destino dell' assassino

















Riassumiamo insieme ciò che accade in Il risveglio dell' assassino

Il risveglio dell' assassino è il primo volume della trilogia L' Uomo ambrato.
La trilogia L' Uomo ambrato, viene narrato dopo quindici anni,  dai fatti conclusivi dalla Trilogia Lungavista, adesso Fitz, ha trentacinque anni.
Sono passati quindici anni da quando Tom lo Striato, vive insieme al lupo Occhi di notte  e a Ticcio, il suo figlio adottivo, in una capanna in un bosco, del ducato di Fitz.
 Una mattina,   si presenta alla capanna di Fitz, Umbra con una proposta. 
Alla porta di Fitz, si presenta il Matto, ha bisogno di lui per salvare il mondo.
In questo modo Fitz, continua il suo esilio. 
Fitz viene convocato a Castel Cervo, a cui viene affidato il compito di ritrovare il Principe dei Sei ducati futuro re-in-attesa, scomparso.
Fitz insieme al Matto, e al suo inseparabile lupo Occhi-di-notte, a questo gruppo si unirà anche il Bastardo di Chavalier  e il capocaccia della Regina. Inizia cosi, un'avventura nell'entroterra del Ducato, in cui si coprirà una complessa e intricata serie di relazioni fatte di bugie e tradimenti. La missione ha un tempo di durata breve, in quanto finirà la sera del fidanzamento tra il Principe e Narcheska.
Fitz e i suoi compagni riescono a liberare il Principe, ma, non riescono a seminare i Pezzati.
Fitz decide di portare con se solo il Principe. Nel frattempo, Messer Dorato e Occhi-di-notte vengono rapiti.
Fitz nell'ultimo tentativo di salvare i suoi amici, Occhi-di-notte muore. Arrivano in soccorso degli eroi, un gruppo di nobili oppositori ai Pezzatti, li salva, mettendo fine al tradimento.



Riassumiamo quello che accade nel secondo libro, La furia dell'assassino.



Per Fitz è arrivato il momento di decidere, se rimanere a corte oppure ritornare nella sua capanna nei boschi. Ma, prima di prendere una decisione, deve pensare al futuro di suo figlio adottivo Ticcio, cosi il giovane diventa l'apprendista di Gindast un famoso ebanista. 
Le cose si fanno difficili, quando una notte Fitz viene avvicinato da alcuni Pezzati, che non hanno accettato la loro sconfitta.
Intanto, a corte si assiste all'arrivo della delegazione delle Isole Esterne.
Fitz decide di rimanere in incognito al castello, ad un'unica condizione, che sua figlia Urtica continui a vivere la sua vita tranquillamente, ignara del grande potere che le scorre nelle vene.
Nel frattempo, Fitz scopre anche che la  Narcheska e la sua famiglia, sono in qualche modo legati alla Donna Pallida, l'antagonista di Messer Dorato. Prima di partire, la principessa fa una richiesta a Devoto, uccidere un drago, questo è il suo pegno d'amore. Il principe accetta. L'arrivo della Delegazione di Borgomago, complica la situazione.
Dopo che gli isolani sono andati via, arrivano a corte una delegazione di Pezzati. Ma, le cose non vanno come previsto, Fitz viene gravemente ferito, solo in punto di morte viene salvato da Il Matto, Umbra e Ciocco, questo evento segna la nascita della  Confraternita d'Arte del principe Devoto.
Arrivata la primavera, si iniziano i preparativi per andare ad uccidere il drago Ardighiaccio, seppellito nei ghiacciai dell'isola Aslevjal.

Riassumiamo insieme quello che accade nel terzo libro, Il destino dell'assassino.


Fitz insieme a Devoto e alla Confraternita d'Arte partono alla volta dell'isola di Aslevjal per uccidere il drago, cosi da adempiere al compito assegnato da Narcheska.
L'arrivo di Devoto e i suoi alleati, non è visto di buon occhio, il fatto che un principe straniero voglia uccidere il drago Ardighiaccio.
Alcune fazioni, non voglio che il drago venga ucciso, cosi Devoto deve scendere a patti, con queste persone, lascia uno dei suoi alleati come ostaggio.
Cosi Devoto, i suoi alleati e alcuni guerrieri delle isole partono tutti insieme per andare ad uccidere il drago.
In questo romanzo riappare anche Burrich, ormai quasi cieco e alcolizzato, (il marito di Molly).
Alla fine dell'avventura, Molly e Fitz hanno il loro lieto fine e sono liberi di amarsi, liberi dal Matto.







Di seguito trovate il calendario del pre - blog tour.





A presto, Mary

9 commenti:

  1. Sembrano bellissimi, così magici! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, non se tu lo abbia letto, ma è davvero meraviglioso, tutto, i personaggi, le loro menti profondamente studiate, il contesto... Ma se lo cominci, devi partire dalla prima trilogia "L'apprendista assassino, se no ti perdi la metà della bellezza della serie. 😘

      Elimina
  2. una trilogia molto sfiziosa! da gustare!

    RispondiElimina
  3. E' in questa trilogia che si provano le emozioni più intense, nel ritrovare i personaggi della prima e veder mutare i rapporti tra di essi...la mia preferita!!!

    RispondiElimina
  4. Io non vorrei fare polemiche ma non si potrebbe avere almeno il nome Fitz scritto sempre giusto? E poi..è PEZZATI, non pezzatti. Inoltre i riassunti non sono sempre corretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      nemmeno io voglio fare polemiche, ti ringrazio per avermi fatto notare i miei errori, che sono di distrazione.
      Ma, almeno potevi avere l'onestà di firmarti con un nome fittizio, cosi avrei potuto rispondere ad una persona, non a nessuno.

      Elimina
  5. Fantastiche tutte le trilogie, ma questa è la più bella, il modo in cui la Hobb riesce a descrivere i personaggi e il rapporto tra i due. Il Matto non è protagonista, ma lo diventa nel momento in cui assume sempre più importanza nella vita di Fitz, lentamente, e noi non possiamo che legarci a quella strana figura allo stesso modo. E poi tutto il mondo che ha creato e tutta la filosofia che ci sta dietro. Non so, io lo adoro!

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente recuperare questa autrice!! Sembra tutto così intrigante *-*

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.