sabato 12 novembre 2016

9 Novembre di Colleen Hoover Recensione

Hello Booksellers erranti,
finalmente è Sabato, com'è andata la vostra settimana? Quante letture avete portato a termine? Personalmente questa settimana ho letto solo due libri, spero di recuperare che la settimana prossima sia più proficua dal punto di vista delle letture; in questi giorni qui sta piovendo e fa freddo - ridatemi l' estate e il mare - ma bando alle ciance, finalmente  riesco a parlarvi dell' ultimo capolavoro nato dalla penna di Colleen Hoover : Novembre 9.
Un libro molto emozionante e toccante, un libro che entra nell' animo del lettore per non uscirne più.




Titolo: 9 Novembre
Autrice: Colleen Hoover
Casa editrice: Leggereditore
Data pubblicazione: 6 Ottobre
Genere: New Adult


È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.






E' il 9 Novembre quando Fallon incontra Ben, un giovane scrittore, entrambi diciottenni,  per la prima volta. Il 9 Novembre è  un giorno importante per lei,  oltre ad essere l' anniversario dell' evento che le ha cambiato e segnato la vita, un incendio le ha lasciato cicatrici sul corpo,  ponendo al suo sogno una fine , ma di li a poche ore Fallon dovrà partire per New York, ma fra Ben e Fallon scatterà  subito l' " instalove ", ma dopo quell' incontro il 9 Novembre saprà di un significato diverso,  di emozioni diverse e intense tutte da vivere, perché Ben strapperà a Fallon una promessa, scriverà un libro e proponendole di ritrovarsi ogni anno, proprio in quella data speciale: il 9 Novembre per i prossimi cinque anni, fino al compimento dei ventitré anni quando Fallon potrà finalmente innamorarsi, ma tutto quello che avranno costruito con tante gocce di sudore rischierà di distruggersi e porterebbe Ben e  Fallon ad allontanarsi...



"Amare qualcuno significa accettare tutte le cose e
tutte le persone che quel qualcuno ama"


E sempre difficile trovare le parole adatte per poter parlare della tua autrice preferita, perché, ammettiamolo, la Hoover con la sua penna crea personaggi unici e incantevoli, storie di amore sensazionali e mai scontate, dove i sentimenti fanno da padrone e le emozione regnano incessabilmente.
9 Novembre,  è sicuramente un libro da leggere, rileggere e - perché no? - da rileggere ancora  fino a consumare le pagine, è la storia di Ben e Fallon due persone destinate a trovarsi, cercarsi e a incontrarsi una volta all' anno per cinque lunghi anni.



Come si chiama?» mi chiede.
«Come si chiama cosa?»
«Il nostro libro. Che titolo avrà?»
«Nove novembre.»


Leggendo 9 Novembre ho riso con Ben e Fallon, ho pianto - anche troppo - con loro e mi sono arrabbiata con loro, ma d' altronde tutte le storie che nascono dalla penna di Colleen Hoover fanno il medesimo effetto, lasciano un uragano di emozioni.







Non puoi andartene,

non ho ancora finito di innamorarmi di te"





9 Novembre è un libro che lascia un mix di emozioni, sensazioni difficili da elaborare, assimilare, tutte insieme ti colpiscono come un uragano senza nessuna via di scampo.
9 Novembre è un libro che mi ha conquistato fin dal principio, fin dal primo incontro di Ben e Fallon, fin dalle battute iniziali.






                    Devo ricordarmi che le persone non dimostrano amore solo in un modo, 
e nonostante i miei modi siano all’opposto dei suoi,
 si tratta sempre di amore.


I personaggi sono ben delineati e di spessore, da una parte vi è Fallon , insicura a causa delle cicatrici, ma quando conoscerà Ben cambierà diventando sempre più sicura di se stessa, dall' altra parte c'è Ben senza peli sulla lingua, schietto e sincero, eppure nasconde qualcosa...
Lo stile delle Hoover è sublime, scorrevole e incantevole, uno stile molto raro e  unico in grado di emozionare il lettore, grazie a poche parole.
9 Novembre viene narrato da entrambi i protagonisti, da Ben e Fallon, dove ci mostrano cosa accade in quel giorno speciale, solo ed esclusivamente in quel giorno, dove i primi due Novembre scorrono senza tranquilli mentre i restanti trascorrono con qualche colpo di scena.
Insomma, 9 Novembre è un libro che regala un mille emozioni diversi e devastanti ma uniche.
Ho adorato il finale, perché 9 Novembre è una storia dentro  a un' altra storia.
In fine questo è un romanzo  che consiglio di leggere a tutti coloro che cercano un amore intramontabile...




A presto,
Ella



Libraia





4 commenti:

  1. Questo libro fa sognare a quanto ho capito! Lo leggerò, ce l'ho in mente da molto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l' ho letto in poche ore, la Hoover fa magie quando si tratta dei suoi libri e fa sognare ad occhi aperti!

      Elimina
  2. Che bella recensione!
    Anch'io ho adorato tantissimo questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento =)! Anch'io ho adorato questo libro fin dalle prime pagine <3 <3

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.