Ultime Recensione

Ultime Recensione

giovedì 19 gennaio 2017

Voglio una vita a forma di me di Julie Murphy Recensione

Buongiorno booksellers erranti,
capita di avere nel Kindle o sopra il comodino, un libro che aspetta di essere letto, divorato in poche ore o semplicemente si acquista e si lascia li, fino a quando scorrendo nella miriade di libri da leggere trovi un libro e l' ho inizi a leggere per caso e proprio questo mi è capitato con Voglio una vita a forma di me di Julie Murph...



Voglio una vita a forma di me
Julie Murphy


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 14,45 € Ebook  8,99€
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 20 Settembre 2016

Trama: Willowdean Dickson ha qualche chilo di troppo, un soprannome imbarazzante come "polpetta" e soprattutto... si piace proprio così com'è! Anche se sua madre è presidentessa di un concorso di bellezza, anche se la sua migliore amica è bionda e magra come una star, anche se nelle pubblicità le ragazze grasse sono sempre infelici oppure buffe pacioccone... Willowdean è dotata di autoironia e si è sempre sentita bene nella sua comoda, morbida pelle. Fino a quando, nel fast-food in cui lavora dopo la scuola, non arriva Bo. Will se ne innamora, ed è qui che iniziano i problemi. Perché Bo sembra ricambiare. Invece di salire alle stelle, all'improvviso le certezze di "polpetta" crollano. Perché l'amore può far sentire così inadeguati, a disagio, imperfetti?



Recensione

Willowdean Dickson, ha sedici anni  e vive a  Clover City, in Texas,  ed è in carne, molto in carne, nonostante ciò è felice della sua vita, ha una migliore amica, Ellen, ma soprattutto è felice della sua persona, non le importa se è in carne o  se i suoi compagni di scuola la sminuiscono con commenti negativi, perché lei si accetta per com'è.
Eppure, quando nella sua giovane vita conosce Bo, il ragazzo di cui è innamorata, un amore a prima vista, nonché suo collega di lavoro, entrambi lavorano in un fast food, tutte le sicurezze di Will iniziano a vacillare, a entrare in collisione fra di loro.
Fra Will e Bo, inizia una storia segreta, di baci nascosti,  dati vicino ai cassonetti dei rifiuti,  e di " appuntamenti " nascosti, ma ben presto i momenti pieni di dolcezza vengono sostituiti dagli allontanamenti di Will, poiché ogni qualvolta che Bo, cerca di stringerla o di abbracciarla, ha paura che lui possa sentire tutto quel grasso, e Will si inizia ad allontanare, a sentirsi inadeguata ed insicura e decide di licenziarsi dal suo lavoro, di allontanarsi da Bo, come se tutto ciò non bastasse, Will si allontana dalla sua migliore amica, ha diatribe con la madre e l' unica persona che la può capire è venuta  a mancare, sei mesi prima, morta a causa di un ' infarto dovuto alla sua obesità, sua Zia Lucy, la persona che la spingeva ad essere se stessa, la persona che la capiva di più.
 E per Willowdead è tempo di decisioni, di crescita interiore e di scelte... Per scoprire cosa succederà a Willowdean e alle sue (in)sicurezze non vi resta che leggere Voglio una vita a forma di me !

Scopri chi sei e rivendicalo

Voglio una vita a forma di me era presente nel mio Kindle, da un paio di mesi, ovvero dallo scorso Settembre, e solo in questi giorni ho potuto apprezzare lo stile dell' autrice.
Uno stile fresco, incalzante, che coinvolge il lettore con poche pagine, facendoci vivere la vita e le (in)sicurezze di Will, un personaggio che ho molto apprezzato, una protagonista sicura di sé, fin quando non inizia una storia segreta con Bo, tutte le sicurezze di polpetta crollano, come un castello di carte, un personaggio consapevole della sua forma fisica, non tanto magra ma si accetta per come veramente, d' altronde con una madre - ex reginetta di bellezza anch' essa in carne da bambina - che le ha fatto seguire le più disperate diete - per farle perdere  peso - le polemiche sono all' ordine del giorno.
A volte forse la perfezione che ci sembra di scorgere negli altri non è che un insieme di piccole imperfezioni,



Bo è un personaggio che ho amato fin dal principio, colui che mette sottosopra il mondo di Will, che fa crollare le certezze di Willowdean ma è anche colui che l' accetta cosi per come.
Voglio una vita a forma di me si è rivelata una lettura molto piacevole e molto breve, i capitoli sono brevi questo fa si che il libro si divora in poche ore.
Fin dall' inizio sono rimasta colpita dallo stile dell' autrice, rapisce il lettore sin dalle prime pagine, incatenandoti fino alla fine della storia, ha trattato dei temi con semplicità e non cadendo mai nel banale, il tutto condito con un pizzico di brio, che non guasta mai in questo genere, nello Young Adult.
Seppure, la sottoscritta ha passato l' età adolescenziale da alcuni anni, ho trovato voglio una vita a forma di me adatto a qualsiasi età, poiché ognuno di noi ha qualche difettuccio che non accettiamo e questo libro fa proprio al caso nostro ci fa capire che bisogna ridere dei nostri difetti e farci accettare per cosi come siamo, anche se, a volte, questo risulta difficile... L' importante è accettarci per cosi come siamo con difetti o meno e perché nessuno è perfetto...
anche se a dirla tutta questo libro è adatto alle ragazzine pre-adolescenziali e adolescenziali ma alla sottoscritte è piaciuto molto.
Ho davvero apprezzato questo libro e se volete qualcosa di diverso, con una protagonista diversa dalle altre - tutte perfette -, voglio una vita a forma di me è il libro adatto a voi...
Se lo consiglio? Certo che si!



A volte capire chi sei veramente significa accettare di essere un mosaico di esperienze




A presto,
Ella



7 commenti:

  1. Bellissima recensione, Ella!
    Ce l'ho in wishlist e penso proprio che lo mettrò nella lista dei regali di compleanno! xD
    Pure per me l'adolescenza è passata da anni, ma credo proprio che rivedrò parecchie cose in questi personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not =), grazie per il commento e per il complimento =), semplice identificarsi in Willowdean, soprattutto per le sue insicurezze, fammi sapere quando lo leggerai XD!
      Ella

      Elimina
  2. Una bellissima recensione, questo libro mi ha incuriosita da subito ed ora ancora di più ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie per il commento e per il complimento =), Voglio una vita a forma di me è una lettura che incuriosisce fin dalle prime pagine =)!
      Ella

      Elimina
  3. Una bella recensione per un libro che mi attira già di per sé per il titolo, ancor di più per il contenuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie per il commento =), sicuramente Voglio una vita a forma di me va assolutamente letto =), grazie per il complimento !

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.