giovedì 23 febbraio 2017

Fangirl di Rainbow Rowell Recensione

Hello Booksellers erranti,
finalmente ho trovato il tempo di leggere Fangirl di Rainbow Rowell, che è presente  nella mia WL da Ottobre ma non ho mai potuto leggerlo, fino ad adesso... Un libro dalla tenerezza immensa, dalla dolcezza sublime ma...





Fangirl
Rainbow Rowell


Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 6,99 €
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2016

Trama: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita...




Recensione

Cath, ha diciotto anni, insieme,  alla sorella gemella,  Wren sono approdate all' Università, mentre per la prima si rivela essere una dura realtà, per Wren è tempo di dividere le strade, di tagliare  il cordone ombelicale che le unisce, partendo dalla stanza del dormitorio, mentre per Wren rappresenta l' opportunità di fare nuove amicizie ed esperienze, divertirsi, andare alle feste e bere per Cath è un incubo: timida, chiusa, introversa e timorosa, ha paura di non trovare l' aula, non pranza in mensa insieme agli altri studenti e si rifugia  nella sua bolla per " difendersi " e per scrivere la sua fanfiction su Simon Snow, Carry on Simon , una fanfiction molto seguita e commentata dai lettori , deve terminarla prima dell' uscita dell' ottavo e conclusivo capitolo di  L' erede dell' arcipelago, perché questa è la sua versione dove ha investito tempo, energie e soprattutto la sua passione per la scrittura.
Ma tutto cambia, quando la sua compagna di stanza Reagan l' aiuta ad aprirsi al mondo reale, pranzando insieme e passando molto tempo in compagnia di Levi.
Levi, un ragazzo che passa molto tempo nella stanza di Reagan e Cath... E il mondo di Cath, quello dove ha investito energie, tempo e passione, la sua bolla di sicurezza inizia a vacillare quando la professore di scrittura creativa considera le fanfiction un plagio ma Cath è " costretta " a crescere, ad affrontare il mondo reale...


«Ora come ora vorrei solo sistemare le cose, farti capire che mi dispiace un casino e convincerti a darmi un'altra possibilità. Perciò ti chiedo...tifi per me? Vuoi che la spunti o no?»


Fangirl è  nel mio Kindle da un paio di mesi e solo nel mese appena trascorso, ho deciso di leggerlo, confesso le mie aspettative sono state  alte, ho letto recensioni entusiastiche, sia italiane e in lingua inglese, di pareri meravigliosi e via dicendo.
La verità è quando ho iniziato a leggere questo libro con euforia  ma  poi è stata sostituita dalla dolcezza che questo libro  provoca, durante la lettura, arrivata al termine del romanzo è apparso  un senso di vuoto: mi aspettavo un finale più corposo, che rispecchiasse tutta la storia di Cath e di Levi, con un epilogo;-  la parte romantica in me, non è rimasta colpita dalla conclusione -.


Mi piaci davvero. Nel senso che mi piaci davvero, davvero. E voglio che quel bacio sia stato l' inizio di qualcosa. Non la fine.


Fangirl è sicuramente un libro dalla dolcezza infinita, una storia colorata e dalla tenerezza unica, indimenticabile. Una storia molto leggera, dove a far da protagonisti sono Cath e le sue fanfiction, il suo mondo, ma anche Levi.
Levi, il personaggio maschile, un bookfriend adatto per noi, lettrici, un personaggio dolce - come il miele -, fantastico ed unico, un personaggio maschile perfetto - peccato che nella realtà non esista !-

Lo stile dell' autrice è semplice, fluido, scorrevole, infatti permette di far immedesimare la lettrice in Cath, perché - ammettiamolo -, ognuna di noi è Cath.
Cath che ama scrivere per vivere.
Cath che ha timore di tutto.
Cath che al termine di Fangirl esce dalla sua bolla di sicurezza  capisce che  al di fuori della sua camera, della sua Fanfiction, del suo computer, bisogna camminare sulle proprie gambe per poter crescere...


«Dio, Levi. Ma guardati… tu sei…» Non aveva parole per descriverlo. Era una pittura rupestre. Era Il palloncino rosso. Si alzò sui talloni e lo attirò a sé fino a ritrovarsi il suo viso così vicino da riuscire a guardargli un solo occhio alla volta. «Sei pura magia» gli disse.

Da Fangirl mi aspettavo un finale più complesso, adatto a questa dolce storia e non un finale buttato li, in fretta in furia ma in conclusione, Fangirl è un libro dolce, tenero - come il primo amore -,  difficile da dimenticare e romantico come pochi.
Fangirl è un libro adatto alle lettrice dall' animo romantico, a chi crede nella dolcezza dell' amore, a chi ha voglia di sognare ancora, di innamorarsi e ritrovare i sentimenti che provoca il primo amore.
Una storia che mi ha conquistata  per la sua infinita dolcezza -  tenero come il primo amore -.
In conclusione il mio voto è quattro, anche se ero combattuta fra il tre e mezzo e quattro, alla fine ho optato per questo ultimo, ma non è un quattro pieno !






Perchè scriviamo narrativa?" Perchè scrivo? Per essere da qualche parte. Per essere liberi da noi stessi. Per smettere. Per smettere del tutto di essere qualcosa o da qualche parte. Per scomparire.

*************
Ecco qui, la mia opinione su Fangirl, tutto sommato si è rivelata una lettura dolce e zuccherosa ma il finale non mi ha convinto molto... E voi booksellers l' avete letto?
Lo leggerete?
Fatemelo sapere =)!

A presto,
Ella

4 commenti:

  1. Ne sento parlare ovunque! A questo punto non mi resta altro che leggerlo 😉😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti resta che leggerlo, allora =), fammi sapere cosa ne pensi =)!

      Elimina
  2. Ciao, sono nuova nel tuo blog e ho iniziato a seguirlo!
    Non ho letto Fangirl, però prima o poi dovrò farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Annalisa, spero che lo leggerai molto presto =)! Grazie per il commento !

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.