martedì 23 gennaio 2018

Review Party: So tutto di te di Clare Mackintosh

 Buondì Readers e benvenuti al reviews party: 

questo oggi, esco dalla mia confort zone, ovvero il romance, per parlarvi di un thriller, da brividi, almeno per la sottoscritta, sto parlando di So tutto di te di Clare Mackintosh, edito dalla DeA Planeta, in uscita proprio oggi: 





So tutto di te 
Clare Mackintosh 


Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 9,99€
Genere: Thriller 
Data di pubblicazione: 23 Gennaio 2018 
Trama: È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto. Personaggi appassionanti, verosimiglianza, e una tecnica infallibile nell’architettare i più astuti colpi di scena: sono queste le qualità che hanno decretato il successo di Clare Mackintosh. Parola di Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes, Lee Child. E di molti altri ancora.




Recensione




Fai le stesse cose ogni giorno.
Sai esattamente dove stai andando.
Non sei sola.




 So tutto di te è il primo thriller di cui vi parlo questo anno, dopo un bel po' di  tempo ed è stato anche il primo libro, di questo genere, che ho letto in questi giorni, se bazzicate almeno un po' il blog, saprete che il genere che prediligo è il romance, ma questa volta sono uscita dalla mia confort zone, per avventurarmi tra le pagine di so tutto di te e posso affermare che questo è un  libro che mi ha messo un senso di inquietudine, di ansia e molti brividi. Troppi.
La Mackintosh è stata molto brava a tessere le basi per la storia, rendendola  verosimile, ben strutturata e intrecciata al punto giusto.

 Zoe è una donna di quaranta anni, due figli adulti, Julian e Katie, rispettivamente di ventidue e diciannove anni, una vita normale, ha un nuovo compagno, Simon,  è ogni giorno è una pendolare.  Un Venerdì pomeriggio, mentre Zoe sta rientrando dal lavoro, tra le mani ha la  London Gazette; il giornale locale, sfogliando le varie pagine del quotidiano, il suo sguardo si possa su degli annunci, tra cui uno di chatline ma ad attirare la sua attenzione, maggiormente è una foto, un' immagine sgranata di lei stessa, con un indirizzo internet e un numero di telefono...
Chi si nasconde dietro il sito?
Chi ruba le foto per pubblicarle sul giornale locale?   Se qualcuno vi spiasse ? 

Io però so esattamente quanti anni ha.
Quaranta. Lo so.
Perché la donna della foto sono io.

So tutto di te è un libro che si fa leggere, molto velocemente e mette fin dal primo capitolo, un senso di inquietudine  e di ansia, che si rafforzano capitolo dopo capitolo, è queste due sensazioni hanno la loro parte durante la lettura, rendendola, a tratti, agghiacciante, soprattutto verso il finale, che mi ha lasciato senza parole e, al contempo, di sasso, perché mai è poi mai, mi sarei aspettata chi si sarebbe nascost* dietro al sito. 



Io ti vedo. Ma tu non vedi me. Sei presa dal tuo libro; un’edizione economica, con una ragazza vestita di rosso in copertina. Non riesco a leggere il titolo, ma non ha importanza: sono tutti uguali. Se non è Ragazzo incontra ragazza, è Ragazzo perseguita ragazza. O magari Ragazzo uccide ragazza. Divertente, come coincidenza.


So tutto di te è una storia interessante, si basa sulla quotidianità, sulla routine giornaliera e proprio su questo che si concentra la Mackintosh, rendendo questa storia più vera possibile, anche se a volte non lo è, a mio umile parare, e che a volte, sei talmente monotono, scontato che la prossima vittima potresti essere tu, e proprio questo che mi ha fatto pensare la Mackintosh, durante la lettura.
I personaggi mi sono piaciuti molto, soprattutto Kelly, una poliziotta che cerca il suo riscatto, abile e impulsiva,  mentre il personaggio di Zoe, a volte, mi è sembrato un po' meno dettagliato, a mio avviso.
Tra i personaggi secondari che rivestono un ruolo maggior, nella storia, è Katie, la figlia di Zoe e qualcuna altro che non vi aspetterete, almeno lo spero XD. La penna dell' autrice è molto fluida e scorrevole, all' inizio la storia mi è sembrata un po' lenta,  almeno per me, ma fa da apri pista a vari capitoli ricchi di suspense e un certo senso di inquietudine che mi hanno accompagnato per tutta la durata della lettura e anche dopo averla terminata. 
La storia è ben intrecciata, come la narrazione, infatti  la storia ci viene narrata attraverso il doppio punto di vista di Zoe, in prima persona, e di Kelly, in terza persona, rendono la lettura molto intrigante e dal quale è difficile distaccarsi.


Tirando la somme, so tutto di te è un libro che mi è piaciuto molto, un thriller più che consigliato soprattutto a chi è alle prime armi con questo genere e a chi ha voglia di leggere qualcosa di diverso e soprattutto, dopo aver terminato questo libro farete attenzione alla vostra monotonia e inizierete a pensare alla vostra vita virtuale...


Di seguito vi lascio il calendario di questo review party 


                                                           Verdetto finale:
                                                              4 stelle

Buona giornata e al prossimo post,
Ella


Questo libro ti piace. Di solito smetti di leggere molto prima. Arrivi alla fine di un capitolo e infili tra le pagine la cartolina che usi come segnalibro. Oggi stai ancora leggendo quando il treno entra in stazione, e continui anche mentre ti fai largo a spallate fino alla porta distribuendo «Mi scusi» alla cieca. Leggi mentre ti dirigi verso l’uscita; alzi gli occhi giusto il tempo necessario ad assicurarti di non andare addosso a nessuno.
Leggi, ancora.
E io ti guardo, ancora.

1 commento:

  1. Ciao! Ho partecipato anch'io al review party di questo romanzo e dire che l'ho amato moltissimo è dire davvero poco! Da oggi sono tua lettrice fissa ;)
    Passa da me se ti va!
    N.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy