Pagine

lunedì 4 settembre 2017

Recensione Prima il cuore di Jessi Kirby

Buongiorno booksellers erranti,
apriamo  il mese con la recensione di  Prima il cuore di Jessi Kirby, una lettura che mi ha tenuta compagnia nei giorni di vacanze,  edito da Mondadori, uscito nel 2016, è andiamo a scoprire insieme cosa ne penso:
 

PRIMA IL CUORE
Jessi Kirby

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 14,88€ Ebook 6,99€
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2016

Trama: «Non so come, ma quando fui svegliata dalle sirene, poco prima dell'alba, capii subito che erano lì per lui. Non ricordo di essere saltata giù dal letto, né di essermi allacciata le scarpe. Non ricordo di aver percorso il vialetto fino alla serie di curve che separa le nostre case. Non ricordo la sensazione dei piedi sull'asfalto, dell'aria nei polmoni, della corsa verso quello che in cuor mio sapevo già.» La notte in cui il fidanzato Trent, a soli diciassette anni, muore in un incidente stradale, il mondo di Quinn Sullivan si frantuma in mille pezzi. Niente può avere senso se hai perso l'amore della tua vita. Forse, però, se riuscisse a mettersi in contatto con le persone che hanno ricevuto i suoi organi potrebbe superare quel dolore che pare inconsolabile. Così le hanno spiegato al gruppo di sostegno che frequenta da quando Trent se ne è andato. E allora Quinn si fa coraggio e le contatta tutte quelle persone, una dopo l'altra. Tutte tranne una, quella più importante, il ragazzo che ha ricevuto il cuore di Trent, e che ha scelto di restare anonimo. Ora che finalmente ha recuperato le forze, infatti, Colton Thomas è determinato ad andare avanti per la sua strada lasciandosi il passato alle spalle. Anche se questo significa non sapere nulla della persona che gli ha permesso di tornare a vivere. Contravvenendo a ogni regola, Quinn decide di incontrarlo ugualmente. E subito avverte una connessione particolare con lui, un legame speciale che, di giorno in giorno, diventa sempre più profondo. Trascinata dalla straordinaria voglia di vivere di Colton, Quinn torna a sorridere, anche se un terribile senso di colpa la tormenta: è giusto nascondergli la sua vera identità per paura di perderlo? E, soprattutto, come può abbandonarsi ai sentimenti che prova per lui se ogni battito del suo cuore non fa che ricordarle ciò che ha perso per sempre?




Recensione


A diciassette anni, si ha tutta la vita avanti, l' ultimo anno del liceo, il ballo di fine anno scolastico, ma non per Trent. Trent muore in un incidente stradale, durante una notte, e sul ciglio della strada, da sola, c'è la sua ragazza Quinn  e in quel attimo la sua vita si frantuma in mille pezzi, proprio come uno specchio,  caduto a terra.
Quinn da quel maledetto giorno conta i giorni, sono passati esattamente quattrocento giorni, da quando tre vite si sono incrociate: Trent non c'è più, Quinn vive in una sorta di limbo tra il voler vivere e il sopravvivere, poi c'è Colton ritornato a vivere.
 Quattrocento giorni da quando Trent è scomparso: il suo primo amore, il suo passato e i suoi ricordi, lasciandola da sola a sopravvivere, ma Trent continua a vivere in altre persone, grazie al trapianto degli organi.
Quinn per ritornare a vivere e affrontare il dolore, decide di scrivere a chi ha ricevuto un organo del suo ragazzo, riesce a incontrare tutte di persone, tranne colui che ha  l' organo più importante di tutti, il cuore, la sede dei sentimenti, delle emozioni di Trent, che provava per Quinn...
Colton ha deciso di chiudere con il passato e riprendere a vivere, ma, Quinn decide di vederlo di incontrarlo , andando contro ogni regola, vuole solo accertarsi che il cuore di Trent stia bene e di non intralciare con quella nuova vita, ma appena i due si incontrano un legame li lega...


Libri e librai



Prima il cuore è uno di quei libri che ti capitano tra le mani, all' improvviso, una lettura dove le emozioni sono vive e intense,  come un uragano implacabile è il tuo cuore si colma di emozioni indelebili è una storia che mi ha rubato il cuore ma che a fine lettura mi ha lasciato un lieve batticuore, con un finale dolce ma un po' esaustivo, troppo frettoloso. 


Molte cose nella vita cattureranno la tua attenzione, ma solo poche ti cattureranno il cuore. 
Insegui quelle.
Michael Nolan


Prima il cuore è narrato mediante la prima persona, attraverso il punto di vista della protagonista, con una delicatezza semplice e perfetta, personaggi caratterizzati e di spessore.
Quinn, vive in una sorta di limbo, ha timore di dimenticare Trent, di perdere di nuovo il cuore, dopo aver nascosto la sua vera identità a Colton,  questo ultimo ha ripreso  in mano la sua vecchia vita, ha  chiuso  con il passato e finalmente è tornato a vivere, a mio modesto parere, un altro protagonista è il cuore umano, sede nei nostri sentimenti, emozioni e sensazioni, proprio quel cuore presente in Colton che fa da collegamento tra Trent e Quinn. da Quinn a Colton, che è ritornato a battere in un altro corpo.
libri e librai

Prima il cuore è una storia emozionante, delicata, vita e ritornare a vivere, la lotta contro il dolore, quel dolore che sembra infinito, poi un giorno ritorni a vivere pian piano, perché il cuore viene prima di tutto, è il luogo dove  rimane per sempre l' amore che si nutre per una persona, questo Quinn l' ha capito, nonostante il dolore e la tristezza!


E voi booksellers l' avete letto?
Lo leggerete?

Buona lettura e un abbraccio,
Ella


2 commenti:

  1. CIao Ella,
    questo sembra proprio un libro carino da leggere. Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, è davvero una lettura molto carina =), grazie a te per il commento =)!

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy