Pagine

martedì 20 marzo 2018

Recensione : Fandom di Anna Day

Buondì Readers e bentornati nel blog,
questo oggi arriva la recensione dedicata a Fandom. Saresti disposta a morire per la tua storia preferita? di Anna Day edito dalla DeAgostini, siete pronti a scoprire cosa ne penso?
Libri e librai - recensione- epub- fandom- Anna- Day

FANDOM
Anna Day 

Editore: DeAgostini 
Genere: Young Adult, Fantasy 
Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018 

Trama: Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.




Recensione

Attento a quello che desideri,
perché a volte la realtà può letteralmente esplodere.

Ogni lettore ha un suo libro preferito, quello che ha un posto ad honorem nella libreria, fino a rileggerlo più volte,  fino ad esserne ossessionato  e a conoscere ogni singola parola, personaggi ed momenti, fino a vivere la vita del suo personaggio preferito e proprio questo accade a Violet, Nate, Katie ed Alice, si ritrovano a vivere nel loro libro preferito: la Danza delle Forche, catapultati nel mondo del loro libro preferito... 


Violet è una fangirl  di la Danza delle Forche, un libro dispotico scritto da Sally King, conosce a memoria ogni evento, parola e personaggio, ed è innamorata follemente di Willow,  il personaggio maschile, che rasenta la perfezione, il suo sogno è quello di incontrare gli attori che nel film  interpretano i suoi personaggi preferiti, soprattutto Willow ma Violet non è l' unica ad amare alla follia questo libro, insieme a lei c'è Nate, suo fratello minore, Alice e Katie, le sue amiche.
L' occasione arriva quando al ComiCon, Violet, Nate, Alice e Kate, possono incontrare gli attori che rappresentato nel film i loro personaggi preferiti, ma le cose non vanno come previsto, una scossa di terremoto, il buio... Violet insieme al suo fratello e alle sue amiche si ritrovano nel mondo di Fandom, il mondo che hanno imparato a conoscere solamente, attraverso le pagine di un libro, dove vi sono i Gem (  uomini  geneticamente modificati ) e gli Imp,  ( essere umani imperfetti ) dove i quattro rivestono il ruolo dei loro beniamini,  soprattutto Violet che si ritrova a sostituire  Rose, la sua beniamina,  un personaggio forte e coraggioso, cosi Violet insieme ai suoi compagni di viaggio, dovranno arrivare alla fine della storia, recitando a memoria ogni singola battuta...
L' importante è ritornare alla realtà....







L'amore non può essere prescritto o imposto.
L'amore non segue un copione.
Innamorarsi significa abbandonarsi all'imprevisto, significa correre rischi.




 La prima cosa che mi ha colpita di Fandom  è stata l' idea base, ovvero  vivere la vita del tuo personaggio

Libri e librai - recensione- epub- fandom- Anna- Day
preferito, quello che conosci come le tue tasche, conosci a memoria le battute e tutti gli eventi, nonostante l' inizio un po' lento, a mio avviso, con il procedere della lettura mi sono ritrovata tra le pagine del libro, insieme ai quattro personaggi.
Violet è una ragazza che adora, letteralmente, La danza delle forche è quando si ritrova all' interno della sua storia preferita, prende il posto di Rose, se all' inizio si sente un po' inferiore rispetto a quest' ultima, nel corso della lettura l'ho apprezzata per la sua sicurezza che acquisisce sempre di più e  Violet è il personaggio indiscusso di questo libro.
Gli altri personaggi Nate, Katie e Alice sono anche loro di spessore e la Day li mette in risalto, già dalle prime pagine, ma ho odiato Alice e adorato Ash, chi è Ash? Non vi dico nulla su questo personaggio XD! 



Fandom è una lettura che ho completato in pochi giorni e nonostante l' inizio un po' lento, a mio avviso, con l' avanzare della  lettura  la storia entra nel vivo e ho fatto fatica a  metterlo giù se non a conclusione di questo viaggio.


Narrata attraverso le parole di Violet, in prima persona, la Day è stata abile a farci entrare nel mondo di la danza delle forche, già dalle prime pagine, perché il libro inizia, nella Londra odierna, quando  Violet insieme alle sue amiche durante un compito spiega ai compagni di classe, il mondo di la danza delle forche... 


Una storia è come un ciclo vitale, Violet. Solo quando si concluderà, verrai liberata. Dalla nascita alla morte.


Fandom è una storia con dentro una storia, che mi ha colpito, perché ammettiamolo, almeno una volta nella vita, vorremmo vivere dentro al nostro libro preferito, vivere la vita del nostro personaggio preferito, ma non sempre, vivere all' interno del tuo libro preferito è una fortuna, puoi attenerti alle battute, agli eventi e a ogni singolo momento, ma non puoi attenerti alle regole dell' amore, soprattutto quando scopri che il personaggio di cui sei " innamorata, non è realmente come pensavi che fosse e il tuo cuore inizia a battere per qualcuno altro...  L' unico neo, per me, è la cover italiana, non mi fa impazzire la trovo un po' inquietante per quelle braccine cosi magre >.<, ma l' importante è il contenuto è lasciatemelo dire, il contenuto vale la pena di essere letto ;), soprattutto se come me, vi siete approcciati ai fantasy da poco tempo =)!

E voi l' avete letto?
Lo leggerete?


Verdetto finale 4 stelle ! 


Amore. Le persone ne parlano come se fosse una malattia mentale. Pazzo d’amore, febbre d’amore, perdere la testa, amare alla follia…Forse hanno ragione


Buona lettura,
Ella 

2 commenti:

  1. Sono davvero curiosissima, mi ispira troppo! *O*

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero particolare! Non conoscevo questo libro, una novità assoluta per me.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy