Pagine

lunedì 28 maggio 2018

!Recensione | L' oceano quando non ci sei di Mark Lowery

Buondì Readers,
questo oggi vi voglio parlare di l' oceano quando non ci sei di Mark Lowery edito dalla DeAgostini, un libro meraviglioso, siete pronti a intraprendere un viaggio con Charlie e Martin?



L' oceano quando non ci sei 
Mark Lowery 

Editore: DeA
Genere: Libro per ragazzi 
Data di pubblicazione: 10 Aprile 2018 




Trama: Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l'ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un'estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l'alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l'alta marea.






Recensione
"Poi succede qualcosa di incredibile. O forse non succede.
Forse me l'immagino.
Ma non importa, perchè, per un meraviglioso istante, ciò che immagino e ciò che è reale sono la stessa identica cosa."

 Ho iniziato a leggere l' oceano quando non ci sei, per puro caso e mi sono ritrovata a viaggiare insieme a Martin e a Charlie. Un viaggio alla ricerca della bellezza perduta dell' ultimo viaggio della famiglia, prima che la vita dei due fratelli cambiasse e la famiglia ritornasse a vivere. 

Martin e Charlie sono fratelli con una differenza di tre anni, il legame che li unisce è unico e profondo, Martin ha sempre protetto Charlie, nato a cinque mesi e fin dai piccolo ha lottato come un leone per la vita.
E' il ricordo dell' ultima Estate, trascorsa a St. Bernards, in Cornovaglia, dove per la prima volta hanno visto un delfino e la bellezza di questo viaggio trascorso insieme alla famiglia, spinge Martin insieme a Charlie a fuggire di casa.
Martin ha studiato ogni singola strada, treni e orari, l' importante è ritornare a St. Bernards, per far vedere a Charile il suo delfino e con un quaderno dove Martin appunta le sue poesie, qualche soldino e tutte le migliori intenzioni di questo mondo, iniziano il viaggio ma le piccole difficoltà sono dietro l' angolo,  ma  questo viaggio è un nuovo inizio per qualcuno...   


Nasci poi muori.
Tanto vale mangiare biscotti buoni.


Ho semplice adorato ogni singola pagina di questa storia, una storia di due fratelli uniti, Charlie è un bambino speciale è nato prematuro, ma fin dai primi istanti di vita ha dovuto lottare per vivere,  ma Charile si è sempre fatto valere, fin dai primi attimi di esistenza, quando ha iniziato a gattonare a tricheco, fino all' ultimo istante.
Ciò che ho trovato in questa storia, oltre  a un viaggio in grado di cambiare la vita di qualcuno, è stato un profondo legame che unisce i due fratelli e le pagine si macinano a gran velocità, proprio come i chilometri che hanno intrapreso  i due protagonisti.



L' oceano quando non ci sei è una storia che mi ha commossa, ho versato alcune lacrime, soprattutto verso il finale di questo viaggio di carta, un viaggio che mi ha rattristato un po', ma che aiuta capire che le persone bisogna lasciarle andare, anche a distanza di tempo, perché è giusto cosi, anche se fa male!  
I personaggi, Martin e Charlie, sono davvero ben caratterizzati, il primo ha un cuore d' oro, un piccolo ometto con la passione delle poesie che l' aiutano a superare un brutto periodo della vita,  protegge il suo fratello minore, mentre questo ultimo è un ragazzino vispo che mi ha fatto una gran tenerezza e fatto piangere verso la fine del libro e la penna di Mark Lowery è semplice, ma, in grado di trascinarti nel viaggio insieme ai due protagonisti, almeno questo è successo a me. 



Mark Lowery ha scritto una storia davvero particolare, da divorare in poche ore, da apprezzare ed è in grado di trascinare, il lettore,  in questo viaggio alla ricerca della vita, dell' accettazione e qualcosa che tocca a voi scoprire! 


Ella

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy