Pagine

martedì 13 novembre 2018

Recensione La buia discesa di Elizabeth Frankenstein di Kiersten White

 Buongiorno Readers, questo oggi vi voglio parlare  di La buia discesa di Elizabeth Frankenstein di Kierten White, retelling di Frankenstein. Una storia che mi ha affascinata, inquietata  e incollata al Kindle:




Recensione-la-buia-discesa-di-elizabeth-Frankeistein-epub-libri-e-librai


la buia discesa di Elizabeth Frankenstein  
kiersten White 
Editore:HarperCollins
Genere: Retteling, Fantasy 




Trama: La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili. Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo... anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre.






Recensione





 Quando ho letto la trama di La buia  discesa di Elizabeth Frankenstein, mi ha conquistata e affascinata,  l'ho acquistato immediatamente,  rivelandosi una lettura straordinaria e inaspettatamente strabiliante, coinvolgendomi nella storia cupa e affasciante: 




La vita di Elizabeth va in frantumi, quando i suoi genitori muoiono, viene portata in orfanotrofio, dove per anni subisce maltrattamenti,  mentre la sua tutrice la riempie di lividi. 
Elizabeth conosce  la fame, perché non ha un pasto decente e sopravvive con poco, ma qualcosa cambia, quando il giudice  Frankenstein, assistendo all' ennesimo maltrattamento, decide di salvarla e adottarla, per farla  diventare la compagna di giochi di suo  figlio, Victor. 
Victor un bambino solitario, cupo, non  ha un amico o un compagno per giocare,  ed Elizabeth è pronta a tutto, per essere indispensabile, perché la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha donato un letto dove dormire, una nuova vita, ma ben presto, quella  vita nuova ha un prezzo alto, da pagare… 
Con il  passare del tempo, Elizabeth diventa indispensabile per  Victor, perché è l' unica che  può controllarlo nei suoi capricci, perché dietro a quel viso dolce, Victor nasconde qualcosa…
 Adesso, Victor è scomparso, Elizabeth ha bisogno della sua protezione, per non rinunciare alla propria vita, con l' aiuto di Justine, governante della famiglia Frankenstein, partano alla ricerca di Victor e ricongiungersi  a lui, perché entrambi sono  indispensabili l' uno per altra e viceversa, ed Elizabeth è pronta a tutto  per riunirsi a Victor,  anche a coprirlo i suoi esperimenti ma a quale prezzo?   



 Non ho letto mai nulla di questa scrittrice fino a qualche settimana fa quando sono  stata incuriosita dalla  trama, una trama affascinante e  conquistata fin da subito,  con la sua atmosfera cupa.
 La storia mi ha tenuta incollata al Kindle fino al termine, senza stancarmene mai,  a mio avviso, con protagonisti davvero ben descritti e di spessore.   

Quando ho incontrato Elizabeth, a mio avviso, mi è sembrata un po'  egoista e manipolatrice, per la sua voglia di ritrovare Victor a qualsiasi prezzo, perché è l' unico che  le dona protezione, per non perdere la sua " famiglia ". Se in Frankenstein  di Mary Shelley, Elizabeth  rimane  ai confini, in La buia discesa di Elizabeth Frankenstein è la protagonista totale della storia, forte e determinata.
Elizabeth fin dal loro primo incontro  asseconda ogni  capriccio e vizio di Victor, fin da piccolo è cosi, anche quando era un bambino solitario e senza amici, eppure, nonostante tutto, Elizabeth diventa indispensabile per Victor e viceversa. 
Victor  ha un lato  nascosto, scuro, morboso,  fin da bambino,  Elizabeth lo capisce con il  trascorrere del tempo diventa l' unica che lo può aiutare, anche quando i due si ritroveranno ed Elizabeth scopre la verità, gli esperimenti,  il manipolare la vita e la morte, il mostro.

La penna della White è coinvolgente, affascinante,  scorrevole ed abile a narrare la storia con maestria, è riuscita a tenermi incollata alla  storia, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, nella prima parte la storia ruota attorno a Elizabeth, insieme a Juliete, che cercano di ritrovare Victor, scomparso e proprio in questa parte, Elizabeth ci racconta attraverso alcuni ricordi, scorci, della sua  infanzia,  gli anni trascorsi insieme al protagonista maschile e alla famiglia Frankenstein,  come conquista la  fiducia fino a  come diviene indispensabile. 



 In conclusione, La buia discesa di  Elizabeth Frankenstein, a mio  avviso, è stata una lettura davvero soddisfacente, intrigante, misteriosa, affascinante e se amate  le storie i retelling o avete voglia di leggere, qualcosa di particolare, la storia di Elizabeth  fa al caso vostro. 







 Ella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy