Pagine

giovedì 8 novembre 2018

Recensione: Ogni stella lo stesso desiderio di Laura Bonalumi

Buongiorno lettori, 
questo oggi vi lascio la recensione di Ogni stella lo stesso desiderio di Laura Bonalumi, un libro adatto ai ragazzi, fatemi sapere nei commenti se siete interessati a  libri di questo genere. 


ogni stella lo stesso desiderio 
Laura Bonalumi 
Editore: Piemme
Genere: Narrativa per ragazzi 
Età di lettura: +12 Anni




Trama: Per Amelia le ore scorrono tutte uguali, addormentate come le foglie che osserva cadere dalla finestra della terza B. Finché un giorno di fine ottobre arriva Guido e gli equilibri si rompono, i banchi si spostano e i pensieri di Amelia volano sempre più sul nuovo, misterioso compagno. Il suo strano silenzio, il distacco da tutti e le continue inspiegate assenze le accendono un interesse mai provato prima. Nasce così un'amicizia speciale, fatta di email, poesie rubate e confidenze a cuore aperto. Ma Guido custodisce un segreto che si allunga come un'ombra su un amore appena sbocciato e già minacciato dallo scorrere del tempo. O forse reso ancora più prezioso dal suo essere così diverso.






Recensione




Sottolineo a matita frasi che mi piacciono, cerchio interi paragrafi che mi emozionano, incollo post-it colorati su pagine che sembrano memorabili. 

Mi piace pensare che i miei libri vivano. 
E io con loro.




Non ho l'età per leggere libri per ragazzini, sono cresciuta con  Colpa delle stelle, uno dei miei libri preferiti, fin dall' adolescenza, ma ogni tanto mi capita tra le mani per pura casualità e li leggo, questo mi è successo con Ogni stella lo stesso desiderio, probabilmente il tema dell' amore e malattia è stato ampiamente trattato, come con Colpa delle stelle, Bianca come il latte, rossa come il sangue e molti altri ancora, nemmeno in questo caso n'è esule, eppure ho un debole per queste storie, anche se sono per ragazzini.  


Per Amelia, una ragazza di diciassette anni  le ore trascorrono tranquillamente, in una classe di diciotto alunni,  un numero pari, eppure, a fine Ottobre, arriva il diciannovesimo alunno, Guido un ragazzo timido e con qualcosa da nascondere, mettendo in subbuglio l' equilibrio della classe e i posti a sedere. Amelia, fin da subito è incuriosita dal nuovo arrivato, soprattutto quando Guido inizia, ad assentarsi da scuola per periodi lunghi e, Amelia vuole  scoprire cosa nasconde Guido. Guido è malato, fin dalla nascita convive con la fibrosi cistica*, una malattia genetica, con il passare delle pagine tra Guido e Amelia si instaura un rapporto di amicizia, un' amicizia speciale fatta di email, lettere e messaggi, si conoscono, si parlano… 
Prima di compiti, di interrogazioni, qualche riga di sfuggita prima di entrare a scuola, durante l' ora di lezione, fino a confidarsi e a trovarsi, in un rapporto unico e veritiero, anche se si sono scambiate poche parole dal vivo, eppure si sono incontrati e ben presto, tra i due si instaura un qualcosa di più profondo… la necessità di incontrarsi, in una stanza di ospedale, con un camice sterilizzato, non può  fermare quello che sta nascendo tra di loro…


 Ogni stella lo stesso desiderio è stato il mio primo incontro con questa scrittrice e con la sua penna e volevo leggere qualcosa di suo, già da qualche tempo,  ma non ho mai avuto l' occasione per farlo ma ho recuperato qualche giorno fa  e posso affermare, di essere rimasta colpita dalla dolcezza in cui la Bonalumi, tratta il tema della malattia e dei protagonisti. 
Protagonisti che a diciassette anni, si trovano e si confidano tra di loro, nelle prime pagine sono due compagni di scuola  che si scambiano poche parole, battute, prima che Guido sia costretto a trascorrere molti giorni lontano da scuola, spinta dalla curiosità Amelia è interessata a ciò che nasconde Guido, pian piano il rapporto di amicizia - e qualcosa di più - diventa sempre più forte e profondo.

 Amelia è una semplice ragazza di diciassette anni,  con la passione dei romanzi rosa, delle storie d' amore, spensierata, fino a quando non incontra Guido. 
Guido è timido, ha passato troppo tempo solo, a causa della sua malattia, non ha avuto un' infanzia come gli altri bambini, mentre loro giocavano fuori, lui doveva restare a casa, perché  un banale raffreddore può essere pericoloso. Amelia e Guido, si trovano e si confidano, e grazie a lei, Guido può cancellare alcuni punti della sua lista dei desideri tra cui quello di avere una ragazza accanto e d' innamorarsi, ma Guido vuole anche pubblicare un libro di poesie, e la prima a  leggerle è proprio Amelia che nel frattempo inizia a dimenticarsi della spensieratezza.

 La Bonalumi tratta il tema della malattia con delicatezza, senza far piangere il lettore, non manca l' amore e la malattia, una combinazione trattata  molte volte con varie storie,come ho detto qualche riga più sopra ma, comunque, a mio avviso merita di essere letta se amate questo genere di storia, certamente non è una storia diversa dalle altre che trattano la medesima combinazione, malattia e amore, ma è Ogni stella  lo stesso desiderio è ispirata a una storia vera, reale, .l'ho trovata davvero deliziosa e carina

 Ella 

1 commento:

  1. Grazie, per le tue parole e per questa bella recensione. E grazie, ancora, per avermi cercata e letta: per me è un onore.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy