Pagine

lunedì 5 novembre 2018

Recensione: Ogni volta noi di Josie Silver

 Buongiorno Readers, questo oggi vi lascio la recensione di Ogni volta noi di Josie Silver edito dalla Garzanti, siete pronti a scoprire la storia di Josie Silver? 



ogni volta noi  
Josie Silver
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa 
Data di pubblicazione:11 Ottobre 2018



Trama: Seduta sull'autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci di Londra. All'improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora in quel attimo che sembra infinito. Come avessero atteso quell'incontro per tutta la vita. Ma l'autobus riparte e Laurie non ha il tempo di scendere e scoprire chi sia quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Da allora, per un anno, non fa altro che cercarlo in ogni negozio dove entra, in ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Rivedersi in una città così grande sembra impossibile. Proprio quando Laurie si è ormai rassegnata all'idea di non rincontrarlo più, lo vede a una festa. Ma non nel modo in cui avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato. Laurie non può credere a quello che ha davanti: è lui, è il ragazzo del bus, quello che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa rincontrare proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia di quel primo incontro. Perché non sempre le leggi dell'amore sono comprensibili. Perché l'amore può premiare gli audaci, come chi invece ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace.






Recensione

«A volte si incontra la persona giusta nel momento sbagliato», dico piano.
 «È così. E passi ogni giorno seguente a desiderare che il tempo possa tornare indietro.»




 Quando ho letto per la prima volta la trama di Ogni volta noi è stato un colpo di fulmine, non ero nemmeno a conoscenza di quest' uscita, altrimenti l' avrei persa, ma la curiosità di leggerla è stata tanta e il giorno della sua pubblicazione, mi sono fiondata su Amazon per acquistarla e l'ho letto, immediatamente. 
 Ho adorato Ogni volta noi  dalle prime pagine, divorato per la curiosità  fino a trovarlo stupendo, un libro che mi ha conquistato fin dalla prima volta che ho letto la trama romantica e adatta per la mia indole da sognatrice
Un libro che riscalda il lettore, come una calda coperta, con una storia unica e sorprendente.

 Dicembre 2008. Laurie sta tornando a casa, su un bus a  due piani rosso, da una giornata di lavoro stancante, sta guardando fuori, mentre Londra si prepara al Natale, quando il suo sguardo si posa su un  un ragazzo seduto alla fermata dell' autobus, immerso nella lettura di un libro, quando i loro sguardi s' incontrano per pura casualità, un incontro di sguardi destinato a cambiare la vita di entrambi, un colpo di fulmine, perfetto, amore a prima vista, tra due sconosciuti. Pochi attimi in grado di cambiare la vita ai due, si riconoscono, si trovano, eppure, si perdono, l' autobus riparte e nessuno dei due agisce, lasciandoli ognuno ai propri destini. 
Da quello sfiorarsi di occhi, Laurie, insieme alla sua migliore amica, Sarah, lo cerca negli occhi degli altri ragazzi, in tutti i momenti, nei locali che frequenta con i suoi amici, perché Laurie ha trovato in "Il ragazzo dell' autobus" , la sua anima gemella e anche lo sconosciuto ha provato il medesimo  effetto. 
Eppure, mentre Laurie con il passare dei mesi perde la speranza di rincontrarlo per caso, fatalità, il destino, il più abile burattinaio, decide di farli incontrare di nuovo, a distanza di un anno, a una festa, nel suo appartamento,  quando Sarah le presente il suo nuovo fidanzato, nonché il ragazzo dell' autobus: Jack. 
Il cuore di  Laurie si frantuma, ha riconosciuto in Jack, la sua anima gemella, eppure, adesso, non può far altro che mettere a tacere i suoi sentimenti, proprio come Jack che la riconosce, immediatamente e ogni notte la  sogna, ossessionandolo. Eppure, non possono far del male a Sarah ed entrambi decidono di mettere a  tacere i loro sentimenti… Ma, il loro segreto come può rimanere nascosto? 

Probabilmente, vi ho parlato molto della trama ma, credetemi, oltre a tutto ciò che vi ho scritto su c'è molto altro da  scoprire, perché la storia di Jack e Laurie ricopre un arco temporale di dieci anni, dove impariamo a conoscere, capitolo dopo capitolo, anno dopo anno e mese dopo mese, come questi due personaggi crescono, come il loro amore matura e come le loro vite sono intrecciate, fin dal loro primo  sguardo, quando erano poco più ventenni, in cerca di qualcosa o di qualcuno e si riconosco in pochi attimi. 

In dieci anni, Laurie e Jack, cambiano,  crescono e incontrano altre persone, eppure il loro sentimento, rimane nascosto nei loro cuori, al sicuro, tacendolo alle altre persone, per paura di far soffrire qualcuno ma a farlo sono solo loro due, Jack e Laurie e parlando, proprio di loro, i protagonisti principali, mi sono piaciuti molto.
 Jack è un personaggio che mi è piaciuto molto, l'ho adorato immediatamente, anche Laurie è una protagonista con cui si entra  in sintonia, fin da subito e attraverso le loro parole ci raccontano la storia,  per dieci anni, i loro incontri,  le loro vite e ciò che provano l'uno per l' altra e viceversa, attraverso il doppio punto di vista, in prima persona. Saprete, quando adori questa scelta, perché mi permette di entrare nella storia e di divorarla in poche ore, com'è accaduto con " Ogni volta noi". 

Ogni volta noi è una storia sorprendente, magica e unica, stupenda, dolce e romantica, scritta con una penna fluida che coinvolge il lettore, fin da subito, narrando una storia che mi ha conquistato fino alle ultime pagine, scalda il cuore del lettore. 


Il sunto di tutto ciò è: Ogni volta noi è una storia dhe mi ha fatto impazzire, ma è anche una storia d' amore, perché  la storia di Jack e Laurie, del loro colpo di fulmine, dell' amore a prima vista,  di quando questo arrivi al momento giusto e quando  meno se lo aspetti, quando basta un semplice sguardo per riconoscersi, proprio com'è accaduto a Laurie e a Jack e al loro happy edining, un piccolo appunto, mi è mancato un vero e proprio epilogo. 


Ella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy