Pagine

giovedì 14 febbraio 2019

L' estate di Eden di Liz Flanagan Recensione

Buongiorno lettori,
questo oggi  vi lascio la recensione dedicata a L' estate di Eden di Liz Flanagan edito dalla De Agostini, un libro che ho letto qualche settimana fa. Prima di scoprire la storia di Eden, vi lascio qualche info e poi alla recensione:

l' estate di Eden, Liz Flanagan - Recensione- trama- libro


Titolo: L' Estate di  Eden
Autrice: Liz Flanagan
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Young Adult
Trama: Tutti dicono che Jess Mayfield è una ragazza strana. Le piace stare da sola, badare ai fatti suoi, e quando ha un momento libero corre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Corre, lasciando che gli alberi e il rumore della cascata soffochino i ricordi di un passato ingombrante. Corre, e non sa dove. Solo la sua amica Eden la capisce davvero. Glielo ha dimostrato ogni giorno, durante l'estate trascorsa insieme. Ma adesso che l'estate è finita e la sorella di Eden è morta, i ruoli si sono invertiti. Jess non può abbandonare la sua unica amica. Perché Eden è fragile come un uccellino con le ali spezzate, imprevedibile come un uragano. Finché Eden scompare. Svanisce nel nulla, senza lasciare traccia. E Jess rimane sola, mentre troppe domande le affollano la mente. Domande sull'ultima estate passata insieme, domande su dettagli che non tornano e su ricordi ormai annebbiati. E se Eden avesse cercato di dirle qualcosa? E se la polizia stesse sprecando tempo? Jess riprende a correre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Ma ora sa dove. Ha un obiettivo. E quell'obiettivo è trovare la sua migliore amica, prima che sia troppo tardi.

   RECENSIONE 

E'  una mattina di Settembre,  l' Estate è trascorsa da pochi giorni e ne  sono rimasti solo i momenti trascorsi insieme e ricordi, è  Jess si sta preparando  per andare a scuola,  ma quella mattina è  diversa dalle altre, Eden, la sua migliore amica, è scomparsa  nel  nulla,  nè i suoi genitori e nè Liam, il ragazzo di Eden, hanno  notizie di lei dalla sera precedente.
 Jess è tra le persone che può  aiutare la polizia a ritrovarla, perchè  conosce tutti i suoi segreti, il dolore che le ha inflitto la morte della sorella maggiore e il suo cambiamento da quando è morta, ma Jess non conosce tutto di  Eden;  mentre il tempo scorre velocemente e la polizia inizia le indagini, per Jess è arrivato il tempo  di scoprire cosa le nascondeva Eden, durante l' Estate, perché Eden  non era più la stessa… 

Cos'è accaduto, realmente, a Eden? Può Jess ritrovarla viva? 


 Jess ed Eden sono migliore amiche, hanno due personalità differenti, ma sono inseparabili, insieme hanno superato molti momenti difficili, Eden è restata accanto a Jess, dopo che quest' ultima è stata vittima di un aggressione e porta su di sé le cicatrici, ma Eden le è  restata vicino, in questo momento difficile.
 Jess è una protagonista che viene considerata strana,  le piace la solitudine e si sente finalmente bene, ma con la scomparsa di Eden, comprende che tutto ciò che ha fatto per lei, durante l' estate, non è servito a molto, perché Eden è scomparsa.  

Eden  è fragile, spezzata, della vecchia Eden non è rimasto nulla da quando Iona, sua sorella,  è morta, continua a sentirsi in colpa ma Jess è  restata vicino a Eden, durante l' estate,  e insieme hanno superato insieme il momento più difficile.


Eden e Jess, nonostante la loro giovane vita,  sono due ragazzine di quindici anni, hanno superato momenti pieni di difficoltà  con le loro forze e contando sulla loro amicizia, perché entrambe hanno bisogno  l' una dell' altra, ma entrambe nascondono dei segreti , e in questo,  si nota che il loro rapporto non è proprio privo di segreti. 

La penna della Flanagan è scorrevole, in poche pagine si entra in sintonia con i personaggi e le loro storie, ma è attraverso la voce di Jess si ripercorre la storia di l' estate di Eden, tra passato e presente,  una corsa per salvare la vita della sua migliore amica, per ripercorrere i momenti della loro estate, per capire dove si trovi.

Durante la lettura mi sono chiesta molte volte: " Quanto conosciamo realmente  una persona?" , probabilmente,  questo è lo scopo dell' autrice, farci chiedere  questo quesito, perché se una persona si confida con noi non è detto che la conosciamo davvero, ma solo quello che una persona ci vuole mostrare, la sua maschera.


L' estate di Eden è un libro che si divora in poche ore e mi ha coinvolta  dal primo all' ultimo capitolo, con un pizzico di suspense e ne consiglio la lettura a chi ama leggere Young Adult è la lettura adatta a voi! 


3.5 

Ella

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy