Pagine

mercoledì 6 febbraio 2019

Recensione Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté

Buongiorno lettori,

questo oggi la recensione è dedicata al nuovo libro di Daniela Volonté "Imperfetti  sconosciuti" , edito dalla Newton Compton. Vi lascio qualche info e poi alla recensione:






Titolo: Imperfetti sconosciuti 
Autrice: Daniela Volontè 
Casa editrice: Newton Compton 
Genere: Romance 
Trama:  Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?







                              RECENSIONE


 Sabina ha trent' anni e per pagare il mutuo si divide tra due lavori, durante la settimana lavora in un' agenzia e nei weekend come cameriera in un pub,  mentre le ore libere e le notti le dedica alla sua passione più grande, ovvero alla scrittura, perché Sabina è una scrittrice ed è molto apprezzata dalle sue lettrice.
 Adesso, Sabina sta scrivendo un nuovo libro e per avere più informazioni  dettagliate e precise, per una scena importante della sua  storia, chiede  informazioni su un gruppo  di appassionati di moto, di Facebook. Per vari giorni nessuno le risponde, fin quando non  viene contattata da una sola persona, Adam, in realtà  Jacopo,  in chat privata prima con messaggi sporadici poi con il trascorrere dei giorni  tra Jacopo e Sabina si instaura una complicità virtuale,  con battutine e battibecchi. Ma, dalla complicità di Sabina e Jacopo può nascere qualcosa di più profondo? Cosa  accadrebbe se si incontrassero, per caso, in persona?





Imperfetti sconosciuti è una storia dolce, piacevole, dove Sabina e  Jacopo trovano una complicità online, prima con messaggi e pian piano fino a creare un' affinità forte e presente, anche nei momenti più difficili, soprattutto per Jacopo.
  Sabina ha due lavori, perché con la passione non si può vivere o pagare un mutuo. Sabina è una protagonista nella vita reale, ma  nelle storie mette tutta se stessa, la sua parte più romantica e dolce, perché sa bene che attraverso le sue parole, fa emozionare le sue lettrice.
 All' inizio Sabina si mostra un po' restia e diffidente nei confronti di Jacopo, ma pian piano capisce che dietro a quello schermo che li divide c'è una persona attenta e cortese, mentre per   Jacopo è una boccata d' ossigeno per il suo momento difficile.


"Da quando Sabina è entrata nella mia vita, mi sembra di essere tornato a respirare dopo un lungo periodo di apnea. Con lei posso rilassarmi e non devo costantemente badare alle mie azioni e a quello che dico" 



  Jacopo è un personaggio maschile fantastico, attento e cortese, è un chirurgo importante, non ha mai amato realmente, nemmeno la sua  ex moglie, ma con l' incontro in chat con Sabina, scopre l'

amore vero, i sentimenti ed emozioni.
E' un personaggio che si svela chat  dopo chat, ricostruendo il suo puzzle, all' inizio appare molto sicuro di sé, ma in realtà è nel centro dell' uragano per ciò che sta accadendo nella sua vita. Jacopo e Sabina sono imperfetti sconosciuti all'inizio, ma con il trascorrere delle pagine diventano perfette e anime gemelle.


Una nomina speciale tra i  personaggi secondari, va ad  Adam, il fratello di Jacopo, che ha attirato la mia attenzione e incuriosito fin dalla sua prima comparsa, mi piacerebbe leggere una storia su di lui, perché, a mio avviso, avrebbe molto da raccontare.


Ciò che adoro della  Volonté è il suo stile, ovvero uno stile fluido, lineale, pulito  ma grazie alle chat presenti nella prima parte, danno una marcia in più alla storia rendendola molto piacevole  m e divertente, ho riso come una bambina ma avrei preferito, che le chat fossero state presenti anche nella seconda parte, perché a mio avviso, avrebbero dato un ulteriore sprint alla storia.

Imperfetti sconosciuti è stata una lettura molto piacevole e  che consiglio a chi cerca una storia per rilassarsi o per staccare un po' la presa o se amate le storie d'amore nate online, questa è la storia adatta a voi! 

Voi credete nelle storie d' amore o di un' amicizia nate online, dietro a uno schermo di un computer ? 

Ella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy