Pagine

lunedì 20 maggio 2019

Dillo tu a mamma di Pierpaolo Mandetta Recensione - Tu leggi? Io scelgo! -

Ciao lettori erranti,

come ogni mese ritorna l' appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo!, lo scopo è quello di uscire la comfort-zone per scoprire nuovi generi o nuovi libri. Questo mese ho curiosato fra le letture di   Ludovica, su Goodread, la mia scelta è ricaduta su  Dillo tu a mamma di Pierpaolo Mandetta uscito qualche anno fa, vi lascio qualche info e poi alla recensione.


Titolo. Dillo tu a mamma
Autore: Pierpaolo Mandetta
Genere: Narrativa
Casa editrice: Rizzoli
Trama: I sentimenti non sono semplici, ma con le parole lo diventano.
L’amore è sempre una faccenda di famiglia. Samuele ne è convinto, mentre guarda fuori dal finestrino sul treno che da Milano lo trascina verso sud. Dopo essere fuggito per anni, è finalmente pronto a rivelare ai suoi genitori di essere omosessuale. Con lui c’è Claudia, la sua migliore amica, incallita single taglia 38 e unica donna di cui si fida. Appena arrivano a Trentinara, un grazioso borgo del Cilento, ad accoglierli ci sono i parenti al completo. E la sera, alla festa del paese, il papà ha un annuncio da fare: suo figlio e la fidanzata Claudia si sposeranno a breve. È un vero e proprio shock per Samuele: lui vuole sposare Gilberto, il compagno rimasto a Milano, proprio lo stesso uomo che lo aveva convinto a riavvicinarsi ai suoi. Ma nelle case del Sud è quasi una tradizione che sogni e desideri vengano condivisi in “famiglia”: non solo con mamma e papà, ma anche con quella vecchia zia che si incontra una volta all’anno e persino con la vicina di casa. E così Samuele, per poter essere padrone della propria vita, dovrà fare i conti con un passato che vuole lasciarsi alle spalle; stavolta, però, non è disposto a scendere a compromessi. 
E adesso chi glielo dice a mammà?
RECENSIONE


"Siamo gente del Sud, Samuele, facciamo quello che vogliamo quando ci va di farlo. Siamo istintivi, di cuore e di carne. Pure se ti sei trasferito a Milano resti un ragazzo di qua"



  Samuele è fuggito da Trentinara, un piccolo paese nel cuore del Cilento, qualche anno fa, quando ha deciso di lasciare: la propria casa, la propria famiglia, la ferramenta di famiglia, per realizzare i suoi sogni, trovare il suo posto nel mondo, scoprire e  vivere la propria vita, come desidera.
   Samuele, adesso, vive di scrittura, la sua grande passione prima e adesso il suo lavoro, il suo blog è conosciuto e apprezzato da molti lettori, dove li aiuta  elargendo consigli amorosi, guarendo qualche cuore spezzato, ma, per fortuna il cuore di Samuele è occupato.
      Samuele è innamorato e convive con il suo compagno, Gilberto, grazie alle unioni civili si possono sposare, ma prima di farlo, Samuele, spinto da Gilberto,  ritorna al Sud, con la sua migliore amica, Claudia, per rivelarsi e fare coming out, perché la sua famiglia non è al corrente della sua omosessualità, né l' amore che prova per il suo compagno, né del loro matrimonio.  Il viaggio verso il sud, Trentinara, casa, i suoi genitori, verso i ricordi e una storia d' amore, di quando era adolescente, sono solo qualche "ostacoli" per crescere interiormente, riscoprirsi e innamorarsi, nuovamente… 


“Di nuovo mi risucchia. Di nuovo affoga i miei voleri.
 Di nuovo, questo Sud non ha la minima idea di chi io sia”.



   Samuele è un protagonista egoista, insicuro,  a volte l' avrei scosso, preso a schiaffi, ma è un personaggio a cui si vuole bene, come una persona reale, grazie a poche pagine, si entra in sintonia con lui, con la sua personalità, le sue insicurezze, la sua famiglia, con tutto ciò che ruota intorno a lui. 
  E' un  protagonista  che non ha trovato il suo posto nel mondo, nel piccolo paese di Trentinara ha  nascosto la sua omosessualità,  il suo vero io, la sua vera essenza, ma alla prima occasione se n'è andato a Milano, al Nord, per cercare la sua strada,  dove si hanno più opportunità, più offerte di lavoro, dove  le alcune " persone hanno la puzza sotto al naso" - arrivando a rinegare le loro origini meridionali, i sacrifici dei genitori - nessuno si impiccia dei tuoi problemi, ma si sente la lontananza dai genitori, soprattutto quella da mammà, e non come al Sud, dove ogni "cosa" è di dominio pubblico, come l' amore, dove tutti si conoscono,  dove le opportunità sono poche per un giovane e si "fugge" al Nord, per trovare una nuova vita, un nuovo inizio, lontano dalla casa nativa, dalla famiglia e dai ricordi, ma  si rimane sempre gente di giù, del Sud, attaccati alle radici, agli affetti.  


Siamo gente del Sud, Samuele, facciamo quello che vogliamo quando ci va di farlo. Siamo istintivi, di cuore e di carne. 
Pure se ti sei trasferito a Milano resti un ragazzo di qua"




Capitolo dopo capitolo, si assiste alla sua crescita personale, quella interiore,  alla sua riscoperta, prende confidenza con il suo passato, con la sua famiglia, con Peppe, il suo primo amore, la sua prima storia nascosta, di baci nascosti e sorrisi rubati, la sua prima delusione sentimentale, quello che l'ha fatto soffrire, ma è colui che ritorna nella sua vita, dopo tanti anni e permettendo a Samuele di affrontare il suo passato: fargli capire cosa vuole realmente dalla vita, soprattutto chi vuole vicino a lui, far pace con se stesso. 




"Le persone che si amano...se lo devono dire. L'amore non si può nascondere. Nessun dio vorrebbe questo."

Trentinara, area pedonale.
Quello che mi ha colpito, oltre al personaggio maschile, è lo stile dello scrittore: pulito, leggero, senza fronzoli mi ha colpito fin da subito e fatto fagocitare le pagine in poche ore, come non succedeva da tempo.
 Mandetta è abile a  raccontare il Sud, con le sue caratteristiche, gli eventi narranti nella storia, perché a ogni singola pagina ritrovo una caratteristica, le sensazioni e molto altro  ancora  tipiche del Meridione, del Cilento: le sagre del Paese, la preparazione della passata ( del sugo) fatto in casa, i pregiudizi verso le persone e molto altro ancora, ma anche un po' di nostalgia dello scrittore verso la  sua casa nativa.




        Dillo tu a mamma è una storia che   mi ha "presa", coinvolta, fin da subito, è leggera, fresca, come un bicchiere d' acqua in una torrida giornata afosa, è una boccata d' aria, arrivata per caso. E' un libro leggero, è il viaggio che intraprende Samuele, verso sud, casa, ma anche alla ricerca del suo io, più intimo, quello nascosto, perché per ritrovarsi bisogna perdersi, per qualche tempo.

Date una chance a Dillo tu a mamma, sono sicura, non ve ne pentirete, nel frattempo aspetto il 28 Maggio, per fare una capatina in biblioteca per acquistare il suo nuovo romanzo,  Il club delle pecore nere!

Vi lascio il calendario di questo mese:



Ella

23 commenti:

  1. Sembra davvero molto carino! Francamente non ne sapevo nemmeno l'esistenza, ma ci farò un pensierino.... Dopo aver smaltito qualche lettura 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino, leggero e fresco. Lo volevo leggere, dalla sua uscita, grazie a questa rubrica ho avuto l' opportunità di leggere questa storia e anche qualche libro arretrato XD!!

      Elimina
  2. L'ho letto qualche tempo fa e lo riassumo in una parola: meraviglioso! Ho riso tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, è meraviglioso questo libro e Samuele, il personaggio maschile !!

      Elimina
  3. Pierpaolo è una sagoma. Ha un "erre" moscia che ti fa una tenerezza infinita! Leggetelo perché è un libro meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di conoscerlo, prima o poi, o quando avrò l'opportunità di farlo =)!

      Elimina
  4. Ammetto che mi ha attirata la copertina (adoro le coccinelle!), lo metto in lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una copertina molto carina e attira l' attenzione del lettore, con una semplice occhiata. Spero che lo leggerai presto =)!

      Elimina
  5. Ho letto il suo libro tempo fa e lo trovato abbastanza carino. Dico abbastanza perché la fine per me, troppo frettolosa e non ponderata come il resto del libro, aveva un po’ rovinato il ritmo divertente e realistico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A distanza di giorni, concordo con te con il finale, un po' frettoloso e poco in linea con il resto della storia, ma l' importante non è il finale è il viaggio che intraprendiamo tra le pagine del libro =)!!

      Elimina
  6. quanto i è piaciuto questo libro! Mi ritrovo molto nelle tue parole, un libro fresco e leggero ma con un protagonista che cresce e si evolve. una famiglia calorosa e oltremodo divertente. un libro da leggere assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da leggere =), spero di leggere qualcosa altro di suo e ritrovare le medesime sensazioni =)!

      Elimina
  7. questo libro mi era piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Ecco un altro romanzo che parla del mio Sud, sembra quasi che vi siate messi tutti d'accordo in quest'ultimo periodo. Anche questo libro lo metterò in lista, mi domando solo quando troverò il tempo per leggerlo... PS. Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno, dei primi libri che parla del Sud, anch'io lo sono - Campania -, ma non ho mai letto nulla sul Meridione, spero di leggere qualche altra storia, ambientata nel Sud. Il tempo per leggere scarseggia, dovremmo avere giornate da 48h per smaltire un po' di arretrati=).

      P.S.Grazie

      Elimina
  9. E la lista si allunga! Ne hai fatto una descrizione che rende quasi impossibile non decidere di leggerlo. complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di lista da leggere, la mia è lunghissima e non riesco mai a smaltirla o eliminare qualche libro da leggere. Spero che lo leggerai presto =)!

      Elimina
  10. Letto e apprezzato moltissimo anche se il finale non mi ha convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già risposto, a qualche commento sopra, concordo con voi, non mi ha convinto nemmeno a me!!

      Elimina
  11. Questo libro mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  12. Credo di essere proprio una voce fuori dal coro: ho detestato il protagonista per quasi tutto il tempo

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy