Pagine

lunedì 15 luglio 2019

Il potere del drago di Scarlett Thomas Recensione

 Ciao lettori erranti,

 la settimana del blog si apre all' insegna di un fantasy per pre- adolescenti, il cui titolo è Il potere del drago di Scarlett Thomas edito  dalla Newton Compton, uscito qualche tempo  fa. Vi lascio qualche dettaglio e poi alla recensione:

              Titolo: Il potere del drago
Serie: Worldquake Sequence #2
Autrice: Scarlett Thomas
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Fantasy
Età di lettura: dai 8 ai 11 anni
Trama: Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell’Altrove, con l’aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c’è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, riceve una strana richiesta da parte del multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla. Dove sono finiti Effie e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?

                                                       RECENSIONE



   Sono trascorse poche settimane, da quando  Effie ha imparato  a viaggiare nel mondo dell' Altrove, insieme ai suoi quattro amici e compagni di avventure: Maximilian , Wolf  Lexy, Raven, tutti  hanno scoperto di avere i poteri magici, hanno scoperto la loro Epifania,  inoltre,   hanno  sconfitto la Diberi, un' organizzazione che trae potere bruciando i libri. 
   Mentre Effie trascorre molto tempo nell' Altrove,  nel Reale viene indotto un concorso che promette una  somma in denaro a  chi consegna la copia originale  di I prescelti di Lauren  Wilde, la madre di Raven,  per formare un singolo volume in edizione limitata del libro, l' unica copia esistente in tutto il  mondo, per essere venduta per un miliardo di sterline ad Albion Freake.
  Inoltre, nella Rete Cosmica, un "passaparola" tra tutti gli esseri umani, gira una profezia su Effie in pericolo di vita,  nella notte dello Sterran Guandrè, in cui morirà.
  Effie e  Maximilian sono scomparsi, nessuno ha loro notizie. Dove sono  finiti? Il piano del multimiliardario Freake può essere fermato?
 Chi c'è dietro all' iniziativa di creare un' unica edizione mondiale di I prescelti? 


     Tutti i personaggi che ha costruito la Thomas sono ben delineati, di spessore e curiosi. Effie è una bambina coraggiosa, leale, un' Eroina,  ed è pronta a salvare le vite dei suoi amici e di tutti,  Maximilian è un mago,  ha il potere di comunicare con i suoi amici mentalmente, Raven è una strega che parla con gli animali,  Lexy la guaritrice ha sempre con sé  una porzione per guarire i suoi amici, ed infine, Wolf il Guerriero che usa la sua forza per spostare gli oggetti, insieme formano un gruppo di bambini uniti  da un' amicizia pura, genuina e leale, quella tipica dei bambini, pronti ad aiutarsi e a sostenersi, totalmente.







«Perché leggete quei libri?», chiese Effie.
«Perché i libri sono fatti per essere letti. E questi in special modo. Non devono mai, mai essere soggetti a un’ultima lettura, almeno non durante il normale ciclo di vita dell’universo. Darebbero troppo potere a un unico lettore». 

 La penna  della Thomas  è semplice ed elementare, frasi brevi e chiare, aiutano il lettore a seguire quest' avventura d' inchiostro, incantesimi e magie, inoltre, permette di seguire la storia con semplicità, piena di colpi di scena, a mio umile avviso, mai banali o noiosi.



   Ammetto che  l' inizio di Il potere del drago l'ho trovato un po' lento, la Thomas presenta tutti i suoi personaggi le loro abilità magiche,  solo a metà del libro prende un po' di movimento, rendendo la storia intrigante, vivace e movimentata, coinvolgente, fino al termine dell' avventura di carta e d' inchiostro.  E' una storia che ho divorato in poco tempo, nonostante l' inizio un po' lento, ma dalla metà in poi del libro, l' avventura è più coinvolgente ed originale. 
    Con il  Potere del drago sono  tornati Effie e i suoi amici, Maximilian, Wolf, Lexy e Raven, con le  loro avventure nell' Altrove e nel Reale, hanno scoperto il  loro Carattere e l' Epifania, ma in questo secondo volume i cinque bambini hanno molte avventure da vivere e noi da seguire, con loro. Ognuno di loro ha la propria avventura da seguire, la propria crescita d' affrontare e scoprire a quale carattere, arte e varietà riconducono la propria personalità magica.

    Complessivamente,  Il potere del drago è una storia originale, interessante, bizzara e un po' sopra le righe, curiosa e un po' ingarbugliata da seguire - ci sono vari piani letterari da seguire -   e adatta ai lettori più piccoli, ai pre- adolescenti o ai bambini che si avvicinano, per la prima volta, al genere Fantasy. 
Una piccola avvertenza: non vi aspettate i draghi, perché in questa storia non ci sono, come al solito, la cover non è in sintonia né con la storia né con i personaggi XD!

⭐⭐⭐.5


Ella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy