Pagine

lunedì 9 settembre 2019

Review Party Mai più cosi vicini di Marilena Barbagallo

Ciao lettori e lettrici,
la settimana del blog si apre con la recensione dedicata all' ultima storia nata dalla penna della scrittrice Marilena Barbagallo Mai più cosi vicini che si inserisce nel review party. Prima di lasciarvi in compagnia di Delirio e Siria vi lascio qualche dettaglio sul libro:



Titolo: Mai più cosi vicini
Autrice: Marilena Barbagallo
Genere: Dark Romance
Casa editrice: Newton Compton
Trama: Restare nell’ombra è la sua arte. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il “mestiere” di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. «Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò», le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?



RECENSIONE





      Ovunque vada prendo qualsiasi cosa e ciò che resta è solo caos. Ciò che lascio è semplicemente delirio. Sono il prodotto di anni di pratica, di un addestramento scrupoloso. Ho sempre saputo chi dovevo essere e come dovevo essere, e ho ottenuto ciò che volevo. Mi chiamano Delirio, e sono un ladro. Mi correggo: io sono il ladro.




     Come capita poche volte, non ci racconterò nulla della storia di Siria e Delirio, perché tocca  a voi scoprirla...









        La storia narrata fra le pagine di Mai più cosi vicini, ha come protagonisti Siria e Delirio, due personaggi lontani ma, cosi vicini. La vita li ha fatti incontrare e unire fin da piccoli, hanno trovato l' una nell' altro un' ancora di salvezza, un porto sicuro, ma il destino ha voluto altri piani, li ha allontanati, per molto tempo, per anni,  poi li ha fatti rincontrare,  fino a essere come il Sole e la Luna, il Sole svanisce nella notte, la Luna svanisce nel giorno, non si incontrano mai, non si toccano mai, ma sono sempre nel cielo, senza toccarsi mai. 
   Delirio si nasconde nel buio,  è un abile e temuto ladro, ha alle spalle settantacinque rapine, quando passa lui dietro di sé lascia solo una cosa: il delirio mentre dentro di sé regna il tormentato.
    Delirio è imprendibile, nessuno conosce il suo volto, la sua vera identità, il suo vero nome. E' delirio allo stato puro, caos, con i suoi furti, errori, inquietudine, tormenti e molto altro ancora, tutto ciò è rinchiuso dentro a una singola parola: Delirio.
 Ma, Delirio prima di essere tutto ciò era Ermes aveva donato il suo cuore a una ragazzina, aveva sognato un futuro con lei, aveva fatto una promessa, mai mantenuta, ma aveva trovato in quella ragazzina la sua àncora di salvezza, ed è lei che dona un pizzico di umanità a Delirio. 
   Delirio/ Ermes è un personaggio che mi ha affascinato, è particolare, difficile da dimenticare - come tutti i personaggi maschili di questa scrittrice -, non cerca un lieto fine né una redenzione, perché crede di non meritalrla,  è in lotta contro se stesso, è inquieto, pieno di risentimenti e nel momento in cui incontra Siria, tutto ciò è più amplificato, perché dinanzi a lui, non c'è traccia di una ragazzina ma, di una  giovane donna.
   
    Siria è una protagonista cazzuta, forte, coraggiosa, una ragazza che nel suo passato ha sofferto e tutt' ora soffre, non ha dato una svolta alla sua vita, come ha fatto Delirio. Credeva alla promessa di Delirio " Quando cresco ti porto via. Te lo prometto", una promessa che aveva il sapore di una vita insieme ma, infranta. 
Adesso, Siria deve seguire le "orme" della madre, anche se lo odia con tutte le sue energie, ma vuole ripagare i loro debiti e guadagnare la libertà che desidera ed è pronta a tutto per ottenerla. Per la gente, 
    Siria e Delirio sono due personaggi affascinanti, insieme conquistano il cuore del lettore, con poche battute, non hanno mai smesso di amarsi, di pensarsi e adesso che potrebbero viversi da adulti, si feriscono, allontanano.

Con il suo stile inconfondibile, fluido e scorrevole, la Barbagallo ha scritto una storia forte, dove l' amore di Delirio e Siria si ricorda anche dopo aver girato l' ultima pagina virtuale della storia, inoltre, é  ricca di colpi di scena, di emozioni forti e quando arrivi alla fine libro con il magone, perché le sue storie non sono mai banali né semplici, sono pregne di sentimenti potenti, come quelli che nutrono i due personaggi, come il loro Amore e come i protagonisti principali che devono essere compressi, fino all' ultime pagine.


  Mai più cosi vicini è un' altalena di emozioni, ci innamoriamo dei protagonisti, della loro storia e insieme, a loro, si soffre e il cuore si spezza in mille piccole parti, per quel finale che mi ha messo sottosopra ma, così corrente con il protagonista e la sua storia!!

     Se conoscete la Barbagallo sapete già cosa aspettarvi, le sue storie e i suoi personaggi di carta indimenticabili, al contrario, preparatevi a una storia forte, non adatta per le lettrici con il cuore debole e lasciatevi conquistare da Delirio e Siria, perché non saranno mai più cosi vicini, dopo le ultime pagine!




⭐⭐⭐⭐.5


Ella


Ella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy