Pagine

giovedì 7 novembre 2019

Recensione Vicino all' Orizzonte di Jessica Koch

Buongiorno lettori erranti,
 oggi vi lascio la recensione di un libro che mi ha distrutto,  affrontare la lettura non è facile, il titolo è Vicino all' Orizzonte di Jessica Koch, edito dalla Piemme, che ringrazio per la copia digitale. Siete pronti a scoprire la storia di Danny e Jessica?




Titolo: Vicino all' Orizzonte
Serie: The Danny trilogy #1
Autrice: Jessica Koch
Genere: Romance
Casa editrice: Piemme
Trama: Una  sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?


RECENSIONE


   Jessica è una ragazza di diciassette anni, ama divertirsi e uscire con la sua migliore amica e proprio durante un' uscita,  Jessica incontra Danny, un ragazzo con gli occhi azzurri, sicuro di sé e un aura di mistero.
 Jessica e Danny iniziano a chiacchierare, poi Danny se ne va con la promessa di richiamarla. I giorni trascorrono e Jessica continua a ripensare a quel ragazzo e al loro incontro, fino a quando Danny riappare nella sua vita, cambiandola...

Nel momento in cui ti troverai vicino all' orizzonte, allora forse sarai più vicina a me...

Vicino all' orizzonte è la storia di Jessica e Danny, il suo primo amore, due personaggi di carta reali e tangibili, come pochi.   La scrittrice è la protagonista della sua stessa storia, mette nero su bianco una storia privata, intima e piena di dolore, straziante e difficile da metabolizzare. 
Danny è un personaggio misterioso, bello e restio a intraprendere una relazione sentimentale, ha un passato difficile alle spalle. Vive giorno dopo giorno in modo superficiale.
 Tra sé e il mondo mette una distanza per non far soffrire le persone né per farle entrare nella sua vita fatta eccezione per Cristina, una ragazza molto importante per Danny, perché lui è l' unica persona che riesce a calmarla durante le notti quando gli incubi la tormentano. E' un " fratello", un amico su cui contare, sempre, nei momenti più bui, quando il bisogno della droga è forte.



     "La maggior parte delle persone hanno una vita lunghissima, arrivano agli ottant'anni e oltre, ma non sanno sfruttare bene il loro tempo. Lo sprecano sul divano, davanti al televisore o al computer, e non gliene rimane per ciò che rende la vita davvero degna di essere vissuta: le altre persone, gli amici, la famiglia, la compagnia di un cane, la bellezza della natura. Abbiamo perso  tutta l' attenzione"


   
La storia di Jessica e Danny è straziante, dolorosa e difficile da leggere, lascia una miriade di sensazioni ed emozioni difficile da dimenticare, restano sulla pelle, per molto tempo, oltre a ciò, mi ha fatto versare molte lacrime.
Ho pianto molto durante la lettura, ho dovuto interrompere più volte la lettura per prendere fiato,  ho lasciato una parte di cuore in questa storia, ma Danny ha rubato tutto il mio cuore, il mio sonno, il mio tempo, le lacrime,  nonostante tutto ciò, la sua scelta finale non mi è piaciuta né condivido molto, lancia un messaggio errato da non seguire. Ma, al contrario è molto bello il messaggio che lascia a Jessica, promettendole di rincontrarsi nell' orizzonte, dove la terra e il cielo si incontrano, e proprio lì che Jessica e Danny si possono rincontrare, per sempre.


  " Con tutti i venti amo viaggiare, nella carezza di una visita estiva, perlustrando oceano e mare sarò le onde che ti portano a riva. Sono del sole la luce più bella, da cupi pensieri prendo distanza, sono la voce che ti è gemella e nella vita riporto speranza. Sulla mia tomba non venir mai, e se mi cerchi solleva la fronte, già sai che nel buio non mi rivedrai, ti aspetto lì, vicino all’orizzonte." 



  Ci vuole coraggio per scrivere e ricordare una storia cosi forte, devastante e straziante. Una forza immensa per rivivere tutte le sensazioni ed emozioni di questa storia bella, ma tragica e la scrittrice ha la forza per affrontare tutto ciò, io non ne sarei mai capace.

  Vicino all' Orizzonte è un libro che tratta temi importanti e delicati -  non tocca a me dirli per evitare di fare  spoiler-, con il suo  stile semplice l' autrice ha fatto un ottimo lavoro e ha dato molte informazioni a riguardo. E' una storia d' amore dove si assiste alla crescita e al cambiamento del rapporto, tra Jessica e Danny.

Vicino all' orizzonte è una storia che mi ha regalato molte emozioni forti e indimenticabili, non ho apprezzato il gesto finale di Danny e per questo motivo, la mia valutazione è di quattro stelline e non di cinque. Se cercate una storia emozionante e indelebile, Vicino all' orizzonte è la lettura adatta a voi!
Astenersi dalla lettura i cuori deboli!!



🌟🌟🌟🌟

Ella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy