Buongiorno lettori erranti, questo oggi ritorna l' appuntamento con la rubrica " Tu leggi? Io scelgo!- ideata da Chiara di La lettrice sulle nuvole e da Rosaria di Niente di personale. Questo mese ho curiosato fra le letture di Floriana di La biblioteca del libraio, la mia scelta è ricaduta su un libro che da molto tempo volevo leggere, il cui titolo è The queen of the Tearling di Erika Johansen. Prima di lasciarvi la recensione, vi lascio qualche info sul libro:
Titolo: The queen of the Tearling
Serie: The queen of the Tearling #1
Autrice: Erika Johansen
Casa editrice: Multiplayer
Genere: Fantasy
Trama: Magia, avventura, mistero e sentimenti si combinano nell’epico debutto di una giovane principessa che deve riprendersi il trono della sua defunta madre, imparare a governare… e sconfiggere la Regina Rossa, una potente e malvagia strega decisa a distruggerla. Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue. Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova del fuoco che la faranno diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere
Per diciotto anni Kealsea è cresciuta in esilio, in un cottage di pietra fra i boschi nel regno di Tearling, insieme a Carlin e Barty, il cui scopo è quello di educare e preparare Kealsea per diventare la Regina del Tearling, a diciannove anni.
Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, le guardie fidate della Regina Elyssa, nonché madre di Kealsea, ormai morta molti anni prima, giungono al cottage per portarla alla Fortezza, la sua vera casa, per ricoprire il ruolo che l' aspetta da molto tempo, quello di Regina e spodestare lo zio diventato re, alla morte della regina Elyssa.
Durante il viaggio Kealsea deve superare i pericoli e nemici che la vogliono morta, ma, Kealsea arrivata a Nuova Londra, la capitale del Regno di Tearling e la sede della Fortezza, deve fare i conti con la vita dura del popolo da anni succube di un Trattato con la Regina Rossa e proprio il giorno del suo arrivo, Kelsea compie un gesto, in grado di cambiare tutto...
Nessun sovrano ha mai mantenuto il potere a lungo senza il rispetto dei suoi sudditi”, le aveva detto mille volte Carlin. “I sovrani che tentano di tenere sotto controllo un popolo che non li vuole non combinano mai niente di buono e spesso finiscono, anzi, per avere la testa mozzata e piantata su una picca”.
I personaggi di The queen of the Tearling sono descritti minuziosamente, soprattutto la protagonista femminile, Kelsea. Fin dalle prime pagine viene presenta come una ragazza semplice, dall' aspetto comune e non ha una particolare bellezza, ma, si rivela una protagonista fforte, coraggiosa e ignara di ciò che accade nel Regno, poiché i suoi genitori adottivi hanno cresciuto Kelsea come una futura regina con delle idee chiare e deve rispettare il suo popolo.
Kelsea è differente dalla madre, se quest' ultima è frivola, superficiale e non ha rispetto per il suo popolo, Kelsea si rivela essere una regina diversa per il suo coraggio, la giustizia che vuole ottenere e ottenere il rispetto del suo regno.
Accanto a questa protagonista straordinaria, ci sono vari personaggi secondari con un ruolo determinato e un posto nella storia. Tra di essi quello che più ha colpito è Fetch, un abile ladro, con il suo essere misterioso,
tenebroso, intrigante. Un personaggio che adoro, totalmente, non passa inosservato, nemmeno per un attimo.
tenebroso, intrigante. Un personaggio che adoro, totalmente, non passa inosservato, nemmeno per un attimo.
“Il mondo è pieno di ladri.
Io posso considerarmi il principe di tutti loro”.
Un altro personaggio degno di nota è quello della Regina Rossa, sovrana del Mortmesne, un regno vicino a Tearling, un personaggio diabolico, acuto e posseduto dalla magia oscura, mi aspetto grandi cose da questo personaggio nei prossimi libri.
Dopo un inizio un po' lento e tedioso, soprattutto i primi capitoli dove la scrittrice introduce il lettore nel mondo di Tearling e nella vita di Kealsea, il desiderio di abbandonare il libro già dai primi capitoli era molto alto, perché non accadeva nulla di eccezionale, a mio avviso, ho interrotto la lettura per qualche ora e poi ho intrapreso nuovamente la lettura, - finalmente- sono arrivati i primi intrighi, i colpi di scena che hanno movimentato la storia di Kelsea, rendendola intrigante e originale e che mi ha tenuto in pugno, fino alle ultime pagine.
Era da molto tempo che volevo leggere questo libro e grazie a questa rubrica ho avuto l' opportunità di leggerlo, adesso che ho letto " The queen of the Tearling" , posso affermare: è uno dei migliori libri fantasy letti fino a questo momento, per la sua originalità e la crescita della protagonista, Kelsea.
The queen of the Tearling è un libro che consiglio a chi cerca un libro originale e brillante, come pochi.
Vi lascio il calendario di questo mese:
Noi, con questa rubrica ci rileggiamo a Gennaio, se vi va.
Ella
Era da molto tempo che volevo leggere questo libro e grazie a questa rubrica ho avuto l' opportunità di leggerlo, adesso che ho letto " The queen of the Tearling" , posso affermare: è uno dei migliori libri fantasy letti fino a questo momento, per la sua originalità e la crescita della protagonista, Kelsea.
The queen of the Tearling è un libro che consiglio a chi cerca un libro originale e brillante, come pochi.
Vi lascio il calendario di questo mese:
Noi, con questa rubrica ci rileggiamo a Gennaio, se vi va.
Ella
Sembra carino, me lo segno!
RispondiEliminaSegna segna :), i primi due sono bellissimi, il terzo è una delusione totale >.<
Eliminaho amato tantissimo questo libro, il secondo ancora di più. Ma la delusione del terzo mi rende doloroso il ricordo
RispondiEliminaAllora lo devo leggere! :)
RispondiEliminaUn bel libro, sono ferma al secondo, che a differenza di Chiara mi è piaciuto meno, vedremo con il terzo, che è già in prima linea per la prossima lettura!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questo fantasy e devo ammettere che mi ispira parecchio! Grazie per la bella recensione
RispondiEliminaHo sentito tanto parlare di questo libro un paio di anni fa, ma non è il mio genere.
RispondiEliminaAdoro il fantasy e grazie a questa rubrica ne scopro sempre di bellissimi! 🥰
RispondiEliminaquesto è un romanzo che da un po' mi riprometto di leggere, per ora ancora non sono riuscita ma spero davvero di farlo presto
RispondiElimina