Pagine

giovedì 19 dicembre 2019

L' imprevedibile caso del bambino alla finestra di Lisa Thompson

Ciao lettori erranti,
questo oggi vi lascio la recensione del libro di esordio di Lisa Thompson, il cui titolo è L' imprevedibile caso del bambino alla finestra. Pronti a conoscere la storia di Matthew?

Titolo: L' imprevedibile caso del bambino alla finestra
Autrice: Lisa Thompson
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Libri per ragazzi/ Gialli
Età di lettura: dai 9 ai 12 
Trama: Matthew Corbin non è come gli altri dodicenni. Se fosse per lui resterebbe sempre chiuso in camera sua, al sicuro da germi, batteri e da tutti i pericoli del mondo esterno. Passa il tempo affacciato alla finestra a osservare gli strani vicini di casa e annotare ogni cosa sul suo diario. Fino al giorno in cui Teddy, il nipotino del signor Charles, che ha solo quindici mesi, scompare improvvisamente. La polizia non sa come muoversi: nessun testimone, nessuna traccia, nessun movente, nessuna richiesta di riscatto. Matthew è l’ultimo ad averlo visto mentre giocava nel giardino del nonno. L’unico a sapere esattamente ciò che è successo quel giorno. L’unico ad aver osservato ogni cosa e segnato ogni dettaglio sul suo diario. Lui è l’unico che potrebbe salvare il piccolo Teddy, se solo trovasse il coraggio di affrontare il disturbo ossessivo compulsivo che lo tormenta da sempre e uscire di casa. Un’avventura incredibilmente commovente, un romanzo sull’amicizia, sulla paura e sul desiderio di non arrendersi mai.

RECENSIONE


  Matthew ha dodici anni e la sua vita non è come quella dei suoi coetanei, da anni combatte contro un disturbo ossessivo- compulsivo e la sua paura dei germi, dei batteri, gli vieta di uscire fuori di casa e di vivere nella sua cameretta sterilizzata.
 Matthew ha paura dei germi e di essere contaminato da una malattia che potrebbe portare qualcuno a morire, odia toccare le altre persone e, inoltre, si lava molto spesso le mani e utilizza dei guanti, nascosti dentro a una scatola sotto al letto. 
 Matthew, da qualche tempo si rifiuta di andare a  scuola, resta chiuso nella sua cameretta dove svolge una routine giornaliera, passa il tempo affacciato alla finestra mentre osserva lo svolgere della vita dei suoi vicini e annota ogni piccolo spostamento, abitudine e orari sul suo diario.
  Ma, la sua vita viene scombussolata nel momento in cui  Teddy, un bambino di quindici mesi e nipote di Charles vicino di casa di Matthew, scompare nel nulla,  Matthew è l' ultima persona ad averlo visto, per l' ultima volta, nel giardino del nonno. 
 In poco tempo, Matthew si ritrova ad indagare in compagnia di Melody e a ricevere l' aiuto di Jake, Matthew si ritrova ad uscire dalla sua comfort- zone...


 
  Questa volta la Thompson narra la storia di Matthew, un ragazzino con il quale è semplice entrare in sintonia e da adorare, un personaggio principale veritiero e tangibile, con le sue paure e il suo disturbo ossessivo - compulsivo e la Thompson è abile a trattare questo tema con semplicità e dolcezza.
  Matthew è un personaggio che ho adorato,  fin da subito, per la sua stranezza, è affetto da DOC e si manifesta nelle pulizie e nella paura di un numero in particolare, il 13. 
Il suo disturbo, però è scaturito da un evento che crede di aver provocato lui e per questo motivo si sente colpevole. 

Vive rinchiuso nella sua cameretta, nel suo ' acquario', proprio come un " goldfish boy", un pesciolino, che si ritrova ad uscire dal suo "acquario / cameretta" per risolvere il mistero del bambino scomparso.




  Accanto a lui, c' è un personaggio secondario che riesce ad entrare nella sua vita e a far amicizia con lui, ovvero, Melody, una ragazzina  stramba.
 Pian piano questi due personaggi stringono un' amicizia, si confidano, rivelano le loro stranezze e a smettono di essere soli. 


   Lo stile della Thompson è delicato, adatto a scrivere queste storie che trattano temi importanti con delicatezza, con grande empatia e che può aiutare i ragazzini a capire e a scoprire il disturbo ossessivo- compulsivo attraverso un loro coetaneo.


  L' imprevedibile caso del bambino alla finestra è una lettura che ho apprezzato immediatamente, grazie al protagonista maschile, Matthew, alla bravura della Thompson a trattare questo tema, senza risparmiare nulla al lettore sul DOC, le paure, le ossessione e la difficoltà dei genitori a rapportarsi con il figlio, almeno all' inizio e nel corso della lettura, perché solo chi vive una situazione del genere può capire, 

 L' imprevedibile caso del bambino alla finestra è una storia che inizia con semplicità, ma nel momento in cui Teddy scompare nel nulla,  inizia un' indagine, una parte gialla e lieve, che porta Matthew ad uscire dalla sua cameretta e ad affrontare,  a piccoli passi, il suo disturbo, ad approcciarsi con le altre persone per intraprendere una strada per star bene. 


  Quella scritta dalla Thompson è una storia coinvolgente e profonda, dove il lettore si trova a investigare insieme a Matthew, fino alla risoluzione del sequestro, in un finale che mi ha fatto versare qualche lacrima!



  Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy