Pagine

lunedì 10 febbraio 2020

Il viaggio del Dottor Dolittle di Hugh Lofting Recensione

Ciao lettori di passaggio,
questo oggi vi lascio la recensione di un libro celeberrimo e amato da ogni bambino e adulto, il cui titolo è Il viaggio del Dottor Dolittle di Hugh Lofting, edito dalla Mondadori.


Info sul libro


Il viaggio del Dottor Dolittle
Doctor Doolittle #1
Hugh Lofting
Mondadori
Dai 10 ai 14 anni
Narrativa per ragazzini 
Nell'Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua. Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott'acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l'anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna. Là fuori c'è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane - sapreste dire com'è fatto un Giabizri? - che non vedono l'ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie.
Arricchiti dalle illustrazioni originali dell'autore e in una nuova traduzione, La storia e I viaggi del Dottor Dolittle, i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori.


RECENSIONE

A Puddleby vive un Dottore che si chiama Dolittle, John Dolittle, MD; MD  significa Dottore in Medicina e conosce molte cose. 
   Tutti gli abitanti di Puddleby conoscono il Dottor Dolittle,  è un bravo medico, ma pian piano, a causa dei suoi tanti animali: scoiattoli, un coccodrillo, un riccio e tanti altri, i suoi pazienti iniziano a scappare e su suggerimento del Gattaro, del paese, il Dottor Dolittle diventa un medico degli animali,  in grado di parlare la lingua degli animali, li cura e li comprende. 
In poco tempo, il Dottor Dolittle viene conosciuto, per fama, come il miglior medico per animali di sempre e ben presto, Dolittle deve recarsi su un' isola per guarire un branco di scimmie affette da una strana malattia... 


 <<A me piacciono più le 
bestie delle persone per bene>> replicò il Dottore.

 Con il Viaggio del Dottor Dolittle ritorna uno dei personaggi più amati e particolari della mia infanzia, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, ovvero, John Dolittle, un medico in grado di parlare con gli animali. 
 Il  Dottor Dolittle è un personaggio genuino, empatico e straordinario. Fin da bambina, questo personaggio mi ha fatto compagnia con le sue avventure, i suoi viaggi,  con la sua particolarità e i suoi animali: Cii- Cii la scimmia, Tac- Tac l' anatra, Pollynesia il suo pappagallo, i topi, il riccio, un coccodrillo e Giabizri. Ma, cos' è Giabizri?.
  Il Dottor Dolittle é un personaggio a cui sono molto affezionata,  con tutta me stessa, ma anche ai suoi compagni di viaggio, di avventure.

 Lofting  attraverso la sua penna magnetica e pura,   compie  una magia: fa riscoprire la curiosità - quella tipica  dei bambini -   le vicende del Dottor Dolittle, attraverso l' avventure e i viaggi del suo protagonista per eccellenza. 
 Una magia unica e piena di fascino! 


Il viaggio del Dottor Dolittle è un libro che mi fa ritornare piccina, capitolo dopo capitolo, pagina dopo pagina, mi incuriosisce sempre molto, proprio come quando ero una bambina. Da far leggere ai ragazzi, ai bambini e agli adulti per farli ritornare piccoli, almeno per qualche ora!



🌟🌟🌟🌟

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy