Pagine

venerdì 15 maggio 2020

Hunger Games di Suzanne Collins | Review Party|

Ciao lettori,
questo oggi vi lascio in compagnia della recensione di Hunger Gamer di Suzanne Collins, edito dalla Mondadori. Qualche mese fa, questa serie è ritornata nelle librerie fisiche e sugli store online, con una nuova veste da togliere il fiato.




Hunger Games
Hunter Games #1
Suzanne Collins
Mondadori
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo. CHE LA FORTUNA SIA SEMPRE CON TE. Hunger Games è un libro unico che combina straordinariamente azione, amore e amicizia. È un pugno nello stomaco, una storia che lascia aperte molte inquietanti domande.



RECENSIONE



- Signore e signori, che i settantaquattresimi Hunter Games abbiano inizio -


   E' il giorno della mietitura nel Distretto 12 - il distretto più povero di Panem- e nei restanti 11  distretti. In questo giorno, i ragazzi e le ragazze, fra i 12 e i 18 anni, si vestono con il loro abito migliore e si recano in piazza, dove vengono registrati attraverso dei biglietti con i loro nomi e la ragazza e ik ragazzo sorteggiati diventano dei tributi
Per poter vivere, nel Distretto 12, quello de " Il Giacimento" ,  Katniss e Gale, hanno deciso di farsi nominare più volte in cambio di tessere, per poter sostenere le loro famiglie. 
 Ma, fra le tante nomine e biglietti, ad essere estratta come primo tributo, come ragazza, è Prim, la sorella dodicenne di Katniss, la quale ha solo una nomina, un solo biglietto.
  Katniss si offre volontaria al posto di Prim, per diventare un tributo, per partecipare agli Hunger Games, uno show televisivo, in cui un gruppo di 24 partecipanti, fra ragazzi e ragazze, fra i 12 e i 18 anni, lottano nell' Arena, il luogo prestabilito degli Hunger Games, fino alla morte e solo uno vive, il vincitore degli Hunger Games. 
Insieme a Katniss, viene sorteggiato Peeta, un ragazzo gentile, il qual è innamorato di Katniss, da molto tempo.
   Ma, negli Hunger Games, non c'è spazio per i sentimenti, né per gli amici, perché solo uno sopravvive... 



" Le parole sono semplici e rassicuranti

e promettono che il domani 
sarà più piacevole
di quell' orribile
 frammento di tempo che chiamiamo oggi" 



Hunger Games è un libro che ho molto a cuore, è stato uno dei miei libri dell' adolescenza, poiché fin dalle pagine iniziali del primo volume mi ha conquistato grazie ai personaggi e,  che reputo amici di carta e compagni di vecchia data,  allo stile, due punti di forza di questo primo volume.  

"Ogni tessera vale una piccola fornitura annuale di cereali e olio per una persona. Puoi farlo anche per gli altri membri della tua famiglia. Così io a dodici anni, ho avuto quattro nomine. Una perché dovevo e tre per le tessere, per me, per Prim e per mia madre.  L'ho dovuto fare tutti gli anni. E le nomine sono cumulative. Così adesso, a sedici anni, il mio nome comparirà venti volte."



  Katniss e Peeta sono due personaggi principali che catalizzano l' attenzione su di sé, fin dalla loro prima comparsa, sono definiti nei minimi dettagli con abilità e maestria. 
 Katniss è una protagonista che ho adorato fin dal nostro primo incontro, avvenuto anni fa, con la quale sono entrata in empatia, fin da subito. E' un personaggio determinato, carismatico, indipendente, leale, freddo, forte come poche,  ma c'è anche una Katniss con un animo sensibile e gentile che mostra nei confronti di sua sorella minore, Prim. Katniss è una protagonista difficile da dimenticare, un personaggio di carta indelebile.



Nessuno si dimenticherà di me. Né del mio aspetto, né del mio nome. Katniss. La ragazza in fiamme."




Peeta, " il ragazzo del pane" é un personaggio gentile, puro, altruista e pronto a proteggere Katniss, anche al costo di far parte di un altro gruppo. Peeta non vuole essere cambiato o una marionetta degli Hunger Games.



  Io non voglio che mi cambino. Che mi trasformino in quello che non sono. Non voglio essere solo un'altra pedina del loro gioco. Vorrei solo trovare un modo per dimostrargli che non sono una loro proprietà. Se proprio devo morire, voglio rimanere me stesso." 


  Lo stile della Collins è avvincente, cattura l' attenzione del lettore fin dalle prime e conduce chi legge questo libro in un' avventura che entra nel vivo, fin da subito e con la voce narrante della ragazza di fuoco, quella di Katniss, in prima persona, una scelta narrativa che apprezzo molto, perché mi inchioda alle pagine con grande perizia e rende vividi i momenti nell' Arena e quelli fra Peeta e Katniss, momenti che fanno  sciogliere Katniss, come un gelato in estate.




Le nostre labbra non bruciano per la febbre,
né sono gelide per il ghiaccio.
Questo è il primo bacio
che mi suscita una vera emozione.
Caldo e strano questo è il primo bacio
che me ne fa desiderare un altro.




Ma parliamo di loro, degli Hunger Games,  uno show televisivo che attira il lettore in un' arena dove i tributi sono destinati a lottare fra di loro,  solo uno di loro è destinato a vivere. Per quando possa essere un evento inquietante e terribile, ma é ricco di adrenalina  e appassionante da leggere, fino a trascinare il lettore nell' arena e nei " Giochi della Fame" , e la Collins lo fa sentire parte di essi, grazie alle descrizioni nei minimi dettagli.



   Hunger Games è il primo volume, della serie omonima, ricco di azione, intrighi, amicizie, adrenalina, suspense, ma anche amicizie e un pizzico d' amore, elementi che creano il giusto mix per rendere la storia imperdibile, avvincente e intrisa di questi elementi che si avvertono a ogni riga! 


Un libro che amo tutt' ora, da quando sono una ragazzina, e ogni qualvolta che lo leggo provo le medesime emozioni di quel periodo: suspense, adrenalina,  mi fa fare le ore piccole, mi inchioda alle pagine e mi trascina fra le pagine della storia, e mi fa adorare ogni personaggio, evento, perché questo libro crea una dipendenza pura, anche a distanza di anni. 

La ragazza di fuoco e gli Hunger Games vi aspettano!






🌟🌟🌟🌟🌠
Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy