Pagine

giovedì 21 maggio 2020

Le black holes di Borja Gonzales | Recensione|

Buongiorno lettori,
oggi vi lascio la recensione di una graphic novel dai colori contrastanti, dall' atmosfera fantastiche, il cui titolo è "  le black holws" di Borja Gonzales, edita dalla Mondadori.


Le black holes
Borja Gonzales
Graphic Novel
Mondadori

Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto... e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.








RECENSIONE







- Avevo l' impressione di non  trovarmi nel dove  dovevo stare.-
- Come se tutto fosse troppo veloce e io restassi indietro -
- O forse è il contrario. Ma ora non ha più importanza.-
" Sei morto, vero?"
- Spero di no -



Nel 1856 in un bosco, Teresa una ragazza appartenente alla nobiltà con la passione della scrittura per le storie paurose, incontra uno scheletro. 
Nel 2016, un gruppo di amiche, Gloria, Laura e Cristina, vogliono formare un gruppo punk, chiamato " Le black holes, ma hanno nessun talento musicale, né suonare uno strumento né cantare. Ma le parole di Teresa e i testi delle canzoni de " Le black holes" sono collegate fra di loro, come le vite delle ragazze, anche a distanza di 160 anni...

In questa graphic novel, Gonzales si concentra su Teresa, una ragazza aristocratica, con il talento per lo scrivere storie paurose, vede presenze che le sue sorelle, Rosa, Margherita e Gardenia, non vedono. Già dal nome si può comprendere la peculiarità del personaggio di Teresa, a differenza delle sorelle lei non possiede un nome di un fiore odoroso, ma un nome comune e con nessuno interesse per lo sposarsi. 



Le illustrazioni di " Le Black Holes" sono il punto di forza di questa graphic novel, ovvero, disegni elementari, privi di una espressione facciale in tutti i personaggi, ma raffinati e delicati, soprattutto lo scheletro delle prime pagine. 
Cosi com'è raffinata  la tavolozza di colori utilizzati nei designi dall' illustratore, lo stesso Gonzales, ovvero colori pastelli e l' utilizzo di colori neutri, nero e bianco, attirano il lettore nella storia di González in due storie parallele, nel passato e nei giorni nostri.







Le black holes è una graphic novel dall' atmosfera onirica, dai toni delicati, con una palette di colori stupendi,  personaggi dai tratti semplici, affascinante e a tratti inquietante. 
E' una graphic novel breve, scorrevole e piacevole da leggere, con tavole di disegni suggestive e incredibili

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy