Pagine

venerdì 19 giugno 2020

Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty | Review Party|

Buongiorno lettori e buon Venerdì, 
il post di oggi è dedicato a " Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty, edito dalla Mondadori, si ringrazia per la copia. Pronti a conoscere la storia di tre gemelle Kettle ?





Esprimi un desiderio, anzi tre
Liane Moriarty
Mondadori 
Narrativa 
Siete in un elegante ristorante di Sidney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lynn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso.





RECENSIONE


E' la sera del trentaquattresimo compleanno delle sorelle Kettle, Cat, Lyn e Gemma, quando una notizia sconvolge i piani di una delle sorelle... 



Esprimi un desiderio, anzi tre è la storia di tre gemelle, Cat, Lyn e Gemma, tre sorelle diverse caratterialmente, nel modo in cui affrontano le varie difficoltà, eventi della vita e con tre situazioni differenti, fra loro: Cat è sposata con Dan, ma il loro matrimonio ha perso qualcosa. 
 Lyn è sposata con Michael, hanno una figlia di pochi anni  e vivono con Kara, la figlia adolescente di Michael, avuta dal matrimonio precedente di Michael. 
Mentre, Gemma non riesce a trovare l' uomo giusto e lavora come house sitter.

Tre sorelle, tre protagoniste ben caratterizzate e genuine che raccontano la loro storia, in modo semplice, inoltre, in questa storia si toccano   temi importanti, situazioni difficili, una in particolare dolorosa,  con tatto, delicatezza.
Fra le tre sorelle,  quella più che mi colpisce e con il quale sono entrata in empatia, senza indugio, è Catriona, Cat. 
Cat è una protagonista puntigliosa, nel corso della storia il suo personaggio riceve delle batoste amare e dolorose. Questo " fattore" mi fa sentire questa protagonista più umana, una persona reale.







Lo stile della scrittrice è asciutto e scorrevole e attraverso una narrazione fluida, leggera ma, accattivante, si arriva al termine di questa lettura.  Attraverso una narrazione corale, dal punto di vista di Gemma, Lyn e Cat, la loro storia scorre sotto agli occhi del lettore con semplicità. 

L' unico lieve difetto, per mio gusto personale, è il finale per una sorella in particolare, mi lascia un pò l' amaro in bocca,  avrei preferito qualche pagina in più dedicata a quella sorella. 

Con Esprimi un desiderio, anzi tre segno il mio primo incontro con questa scrittrice, a me poco conosciuta,  sono rimasta molto deliziata dallo stile della Moriarty, dalle sue protagoniste e dalle loro vite che avvicendano momenti simpatici, come quello nel  ristorante, a quelli più difficili, inoltre, in questo libro si possono trovare alcuni spunti di riflessioni. 



Non molte persone hanno l' opportunità di
 scegliersi una nuova vita

...Puoi fare qualsiasi cosa tu voglia",





Esprimi un desiderio, anzi tre è una storia che si legge in poco tempo, letteralmente divorato in poco tempo, pagina dopo pagina si arriva all' epilogo di questa storia scorrevole e consigliata per chi cerca qualche ora in compagnia di una famiglia un pó strampalata, con tre protagoniste che catalizzano l' attenzione del lettore. 



🌟🌟🌟 e mezzo



" Oh cara, non essere triste. 
Qualunque cosa sia ad affliggerti, 
vedrai che si aggiusterà. 
O con il tempo semplicemente
 non te ne importerà " 



Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy