Pagine

domenica 12 luglio 2020

Come due gocce nell' arcobaleno di Amber Smith | Review Tour|

Buongiorno lettori e buona Domenica,
il post odierno è dedicato a una piccolo gioiellino libroso nel genere Young Adult, il cui titolo è Come due gocce nell' arcobaleno di Amber Smith edito dalla Mondadori che ringrazio per la copia. Pronti a conoscere la storia di Maia e Chris?


Come due gocce nell' arcobaleno- Amber Smith- Recensione- Trama- libro
Come due gocce nell' arcobaleno
Amber Smith
Mondadori
Young Adult- LGBTQ
Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. 




RECENSIONE

Chris si è trasferito da New York, la  sua città d' origine,  a Carson, per trasferirsi a casa di Zia Isobel, dopo un aggressione.
 Maia è devastata, da un anno, da quando sua sorella maggiore è morta all' improvviso, a causa di un arresto cardiaco, ma cerca di proseguire con la sua vita, anche se è difficile. 
Chris e Maia si incontrano, la prima volta, dopo un quasi incidente nel quale Chris sta quasi per investire, con la sua macchina, Maia a bordo della sua bici.
 La seconda volta, il secondo incontro, fra i due  non è dei migliori, ma il destino continua a farli incontrare. 
 Infatti,   Chris e Maia,  vivono  uno accanto all' altra e iniziano a trascorrere molti momenti insieme, a frequentarsi, a raccontarsi, ma tengono le loro storie personali,  al sicuro dentro di loro, poiché quando sono insieme i loro problemi non esistono...

Ma è difficile capire cosa dovresti fare tu per prima non sai ancora chi sei, 
ed è un concetto che ho afferrato solo di recente... 
Dopotutto, avevo lo stesso aspetto e 
mi vestivo e parlavo come sempre.
 Però era diversa.



Come due gocce nell' arcobaleno è la storia di Maia e Chris, due personaggi con il quale è semplice trovarsi in empatia. Entrambi i personaggi sono ben creati e hanno un grande impatto sul lettore grazie alle loro storie personali e alla loro crescita.
Maia è una protagonista che cerca di superare il vuoto che le ha lasciato la scomparsa della sorella maggiore, Mallory, e di trovare una nuova realtà, in cui la sorella non esiste più e di iniziare la sua nuova vita senza di lei. 



  Chris è un personaggio straordinario, pieno di sfaccettature,  cerca il suo posto nel mondo, ma con il suo nuovo io, vuole affermare la sua nuova identità e vivere la sua nuova vita come ragazzo.
 Chris, il diminutivo di Christina,  prima di essere un ragazzo,  Chris è stata una ragazza, una bambina normale, ma con la comparsa delle prime forme e il cambiamento del suo corpo, Christina  non si é sentita più a suo agio in quel corpo
femminile,  ha iniziato a nascondere le sue forme sotto a una fascia contenitiva, a disprezzare il suo nome femminile, ha tenuto duro è diventato Chris.
Il percorso di Chris non è stato facile, poiché ha dovuto subire atti di bullismo, sua madre non accetta la sua nuova identità, al contrario del padre che accetta la persona di Chris per quella che è, perché ogni persona bisogna accettarla, indifferente dalla sua identità o dal suo orientamento sessuale.



 Amber Smith grazie alla sua penna forte e intensa, tratta temi importanti e sui quali si basa la storia, ossia, il lutto e la diversità, due tematiche trattate con grande delicatezza, ma con tenacia, attraverso le parole dei personaggi principali, Chris e Maia, in questo modo si conoscono i loro pensieri, le loro passioni e molto altro ancora.

Un piccolo neo, in  Come due gocce nell' arcobaleno,  é presente, alcuni passaggi mi hanno fatto storcere un pò il naso, come ad esempio, la non accettazione della madre di Chris nella sua nuova veste di ragazzo, di base cambia solo l' aspetto fisico, ma rimangono - comunque - i momenti trascorsi insieme e non si perde nessuno, cambia - solamente - identità e nemmeno la ' giustificazione' mi è piaciuta, ma sono solo dei gusti personali.

 Come due gocce nell' arcobaleno è un libro dolce, come il  miele, come il primo amore, ma ricco di emozioni, sentimenti e di dolore che si avvertono a ogni pagina, grazie ai personaggi e allo stile della Smith. E' una storia d' amore tenera,  difficile da affrontare, ma è anche un libro di crescita, per entrambi i personaggi, pieno di messaggi, nascosti fra le pagine, una lettura straordinaria e ricca di emozioni. Un piccolo gioiellino da leggere, se cercate una storia importante, da non perdere se amate i libri intensi e profondi che sanno lasciare un gradevole ricordo a chi vive questa storia, perché questa storia è da vivere!



Di seguito vi lascio il calendario odierno del Review party


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy