Pagine

domenica 19 luglio 2020

Monstress. Vol.1: Il risveglio Marjorie M. Liu e Sana Takeda


Ciao lettori,
questo oggi vi lascio la recensione di Monstress. Vol.1:  Il risveglio di Marjorie M. Lui e Sana Takeda, l' illustratrice.



Monstress. Il risveglio
Monstress #1
Marjorie M. Lui e Sana Takeda
Graphic Novel

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.








RECENSIONE



Maika è una diciassettenne ed è un' arcanica, una sopravvissuta della guerra ed è una schiava, venduta alle streghe, ma grazie ai suoi poteri riesce a scappare.
Maika, da quel momento, intraprende un viaggio per scoprire la verità...


Attraverso le tavole,  con colori cupi e oscuri e disegni  ben realizzati e di grande effetto sul lettore, la Lui propone la storia di Maika, una ragazza con un segno particolare, un occhio tra il petto  e l' addome, ha dentro di se un potere oscuro e difficile da controllare. 

E' una protagonista fredda, forte, un'  eroina che non ha bisogno di qualcuno per essere salvata, per questo motivo ho apprezzato molto questa protagonista ben diversa dalle altre. 
Accanto a questa protagonista ruotano diversi personaggi,fra essi chi ha attirato la mia attenzione è  stato quello di  Kippa: una bambina dai tratti delicati, con una coda e  orecchie di una volpe, metà bambina e metà volpe. Una vera dolcezza e io mi sono già affezionata a questo personaggio!

I disegni insieme ai temi affrontati nella graphic novel sono i  due punti di forza.

 I disegni,  nati dalla matita di Takeda, sono uno spettacolo per chi legge questa graphic: sono disegnati nei minimi dettagli, tangibili e reali, come alcune scene sono davvero da brividi: crude, forte e piene di sangue, tipiche del genere splatter.
 Scene che mi hanno tolto il fiato durante la lettura e che mi hanno fatto venire i brividi, per quanto ho trovato vere e realistiche quelle scene.


In mostress. Il risveglio la Liu affronta varie tematiche: la schiavitù, il razzismo, ma anche l' accettazione del diverso  e l' emancipazione femminile, con una protagonista forte, difficile da dimenticare, al pari di Mia di Kristoff, con grande forza e coraggio dentro di essa.


 Monstress. Il risveglio scorre sotto agli occhi del lettore in modo entusiasmante e veritiero, coinvolge capitolo dopo capitolo,  anche se le primissime tavole le ho trovate un pò confusionarie e lente, questo a mio umile avviso, ma superato questo ' scoglio' la lettura scorre velocemente.


       Sono rimasta molto colpita dalla bravura della Takeda e dai suoi disegni che catalizzano l' attenzione del lettore  con la capacità di trascinarlo  nelle sue tavole con grandi mostri - e non solo -,
realizzati con estrema precisione. 









Monstress. Il risveglio è il primo volume della serie Monstress, sono rimasta molto colpita da questa graphic novel, adatta a chi adora il genere fantasy misto allo stile nipponico della Takeda, che si può riscontrare nelle tavole e nei disegni della graphic novel. 


Una graphic novel oscura e forte, da leggere!






Graziella





Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy