Pagine

martedì 29 settembre 2020

Recensione: Guida ai vizi e alle virtù per Giovani Gentiluomini/ Guida ai pizzi e alla pirateria per Giovani Gentildonne di Mackenzi Lee | Review Party |

Buongiorno lettori erranti,
da oggi in libreria potete trovare la Siblings Edition di Mackenzi Lee, un edizione speciale che contiene " Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomini" e " Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani Gentildonne". Vi lascio qualche info e poi alla recensione: 




Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomi 
Montague Siblings #1
Mackenzi Lee
Mondadori Oscar Fantastica 
Henry “Monty” Montague è un giovane lord inglese bisessuale. Poco gli importa se le sue passioni non sono quelle adatte al suo ruolo in società. Parte così per un Grand Tour attraverso l’Europa del Sud assieme al suo più caro amico Percy e alla sorella Felicity. Come il fratello, anche la ragazza è decisa a scegliere da sé il proprio futuro: rifiuta così il matrimonio combinato dalla famiglia e vuole iscriversi alla facoltà di medicina… iniziano così le spericolate avventure dei fratelli Montague nell’Europa del XVIII secolo, alla ricerca della realizzazione di sé e del proprio destino.




Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?


Recensione

Non siamo cose spezzate, né lui né io. Siamo ceramiche crepare e riparate con la lacca e foglia d' oro; siamo interi cosi come siamo, completi l' uno per l' altro. Completi, preziosi, e tanto amati.

Monty  è un ragazzo diciassettenne bisessuale, ama il gioco d' azzardo, l' alcool e il suo migliore amico, Percy.
 Tre amori e passioni non adatti per lui e per il contesto storico in cui si muove, l' Europa del XVIII secolo.
Grazie al Grand Tour,  Monty potrebbe vivere le sue esperienze per un anno, prima di prendere in mano le redini e gli affari della famiglia insieme al padre abusivo, con il quale ha un rapporto difficile.
Ma i piani di Monty vanno in fumo, perché, viene affidato  un tutor e un programma fatto di mostre ed eventi culturali,  per limitare i luoghi di perdizione.
Ma, con Monty c'è il suo migliore amico, Percy, e sua sorella minore, Felicity, che condivide il viaggio fino a Marsiglia...  Una ragazza che ha tra le mani sempre un ' libro romantico'.
Ben presto il Grand Tour prende una piega imprevista, nel momento in cui Monty ruba un oggetto importante alla reggia di Versailles...


Da quando Felicity è giunta a Edimburgo, lavora in una panetteria, per restare a galla,  e nel frattempo cerca di iscriversi alle università, per realizzare il suo sogno e obiettivo, quello di diventare un medico. Le sue domande d' iscrizioni vengono sempre respinte con un ' No grazie', perché è una donna. Per poter realizzare il suo sogno e per non dipendere da nessuno, Felicity rifiuta la proposta di matrimonio di Callum e il giorno dopo fugge e raggiunge suo fratello a Londra...



Le storie che narra la Lee in questa siblings edition é la storia dei fratelli  Montagne, ovvero, Monty e Felicity due personaggi che hanno il proprio viaggio, avventura e una crescita  importante,
  Entrambi i personaggi sono ben realizzati, sono eroi di carta reali e tangibili, perfetti e bucano la pagina, ma con due personalità differenti. 
Felicity - protagonista di Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani Gentildonne - è un' eroina differente dalle altre. 
Essa è una protagonista che  sa quello che vuole diventare:  un medico donna. In un periodo storico in cui alle donne non è proprio possibile farlo.                                                                                                                                         Ma, la Lee con la sua protagonista reale, solitaria e indipendente, infrange la figura della donna di quel periodo storico e dona al lettore una protagonista determinata a realizzare il suo sogno.  
Una protagonista libera e che cerca il suo posto nel mondo e senza nessun interesse nei confronti del gentil sesso o per i gentiluomini, quindi, Felicity é assesuale.
Questo aspetto rende il personaggio di Felicity unica e speciale rispetto all' altre, perché è la prima volta che incontro questo tipo di personaggio.     
Guida- ai -vizi -e -alle- virtù -per- Giovani -Gentiluomini- Guida- ai-pizzi-e- alla- pirateria- per-Giovani- Gentuldonne- Recensione- Mackenzie- Lee
Proprio attraverso il suo personaggio femminile, la Lee tratta la tematica dell' asessualità, l' attrazione sessuale verso nessun genere, una tematica che fino a questo libro non ho mai incontro... Ben vengono i libri che trattano questi temi, in modo semplice e con grande delicatezza, perché le storie con questa specifica  tematica sono poche.      





Voglio capire il mondo, come si muove e come si intrecciano gli intricati fili dell’esistenza in una specie di arazzo; voglio contribuire anch’io a tessere quell’arazzo, con le mie mani. Questa necessità di sapere, di comprendere il mondo, di sentirmi parte di esso mi riempie all’improvviso. Mi inonda con forza feroce. Questo mondo è mio. Questo lavoro è mio. Se è egoista volerlo, allora l’egoismo diverrà la mia arma. Combatterò al posto di tutto ciò che non sa difendersi da solo, lo riparerò dal vento, terrò lontani i lupi e porterò a casa la pagnotta. D’un tratto mi sento piena, gonfia, ma non più del desiderio di essere riconosciuta: voglio conoscere.






Monty   è il personaggio maschile nato dalla penna della Lee, un personaggio strafottente, dedito all' alcool e al gioco d' azzardo, ma é anche  divertente, un combina guai che molte volte riesce a strappare delle risate, fino ad avere le lacrime agli occhi.
Ma dietro al suo lato divertente nasconde qualcosa di forte, un rapporto conflittuale -  non solo - con il padre.
La Lee con il suo personaggio maschile tratta il tema della bisessualità, un argomento tabù per quell' epoca e anche in quella odierna.

 Una speciale menzione va a Percy,  un concentrato di tenerezza e amore, un personaggio di carta che riesce a conquistare il cuore del lettore e quello di Monty.
Attraverso il personaggio di Percy  la Lee affronta il tema del razzismo, una tematica forte sia nell' epoca dell' Europa del XVIII secolo ma anche attuale.

Adoro lo stile  scorrevole, fluido, della scrittrice con la capacità di far divorare  le pagine e tenere il lettore incollato dalla prima all' ultima pagina.
 Inoltre,   mantiene viva e alta la curiosità per tutte le pagine e  crea una sorta di dipendenza nel leggere le sue storie, prima con Loki e poi con Monty e Felicity.
Tutto ciò è possibile grazie ai punti di vista in prima persona di Monty e Felicity,  le due voci narranti che sanno intrattenere, senza annoiare. Inoltre,  il lettore é portato nei loro viaggi e avventure.


Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomini e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani Gentildonne si sono rivelate due letture e avventure, sorprendenti con due personaggi forti, pronti a mettersi in discussione per cercare la propria strada, il proprio posto nel mondo.

Due letture che lasciano molti spunti di riflessione, al lettore, al termine della lettura, due letture ricche di colpi di scena, azioni, viaggi e continue disavventure, ma c' è anche un pizzico di alchimia,  un po' di dolcezza, grazie a Percy e Monty, una ship perfetta e tenera.
 La crescita del loro amore, così come quella dei loro
Recensione- Mackenzie- LeeGuida- ai -vizi -e -alle- virtù -per- Giovani -Gentiluomini- Guida- ai-pizzi-e- alla- pirateria- per-Giovani- Gentildonne-
sentimenti, avviene pagina dopo pagina e chi legge è testimone di ciò.
 Una lettura completa che sa intrattenere molto, lascia molti spunti di riflessione e regala molte risate.

Un libro che si divora in poco tempo,  trascina in un viaggio nell' Europa del XVIII secolo, dove ogni personaggio subisce la propria crescita, fino ad essere irriconoscibili, soprattutto Monty, un personaggio che vi farà ridere per i suoi machiavellici guai, ma al termine del suo libro - Guida ai vizi e alle virtù per Giovani Gentiluomi - il lettore sarà felice della sua vita e del finale, medesimo discorso vale anche per Felicity.

Questa sibliding edition è una lettura imperdibile, interessante e ricca di spunti di riflessione, una lettura che catalizza l' attenzione fin da subito, una lettura irresistibile!







🌟🌟🌟🌟
Graziella

2 commenti:

  1. Divorato in pochissimo tempo. Ora sto leggendo la seconda parte e Felicity mi sta piacendo moltissimo e mi sta facendo fare parecchie risate XD
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho divorato in poco tempo le storie e concordo sulle risate, soprattutto grazie a Monty e Felicity XD!
      Buone letture :)!

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy