Pagine

martedì 22 settembre 2020

Recensione " Il caso del marchese scomparso". Enola Holmes di Nancy Springer

Buon pomeriggio lettori di libri,
Dal 15 di settembre nella vostra libreria preferita potete trovare  ' Il caso del marchese scomparso' . Enola  Holmes di Nancy Springer , il primo volume della serie ononima, composta da sei volumi, dedicata alla sorellina più piccola del detective più celebre del mondo, Sherlock Holmes.




Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes
Enola Holmes #1
Nancy Springer
DeA
15 Settembre 2020
Mistery, Young Adult


Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 







Recensione



Enola dopo la morte del padre ha sempre vissuto con la madre, Eudoria Vernet Holmes,  con i fratelli maggiori lontani, ossia, Sherlock Holmes, il celebre detective, e Mycroft Holmes, un uomo impegnato con la politica.
 Eudoria lascia la figlia da sola, nel suo quattordicesimo compleanno, Eudoria lascia alla figlia dei regali strani da consegnarle all' ora del tè, perché Eudoria scompare nel nulla. 
Quando Enola comprende che la madre non ritorna più, Enola denuncia la scomparsa alla polizia e poi  chiede aiuto ai suoi fratelli maggiori, quello che ha in cambio è la decisione, presa da Mycroft, di essere mandata in un collegio, per avere un' istruzione adeguata e di diventare una signorina per bene; perché secondo Mycroft la madre non ritornerà più. 
Ma, Enola non ha mai obbedito ai fratelli, così il giorno della partenza per il collegio, Enola in sella alla sua bici fugge per ritrovare la madre, perché non l' avrebbe mai lasciata da sola.
 Enola inizia a indagare, a vivere un' avventura fatta di inseguimenti, da   messaggi in codici da risolvere e a investigare su un marchese scomparso... 

La Springer con  Il caso del marchese scomparso punta le luci dei riflettori su Enola Holmes, la sorella minore di Sherlock Holmes, fa uscire Enola dall' ombra - dove è restata per molto tempo -  del suo importante fratello. La scrittrice  le dona una serie composta da sei libri, in questo modo la Springer dà spazio a una nuova investigatrice in erba, alle prime armi,  nella famiglia Holmes, Enola Holmes, e mette all' angolo Sherlock Holmes.


Enola è un' eroina testarda, caparbia e determinata, scaltra e furba, curiosa,  una protagonista che dà filo da torcere allo  stesso Sherlock Holmes, basti pensare a come riesce a scappare dal fratello, in una scena ben precisa. Enola è un' eroina ben riuscita e ideata, sono sicura che nel
corso delle prossime indagini il suo personaggio e il suo istinto da investigatrice si evolveranno sempre  di più.

 Lo stile della Springer è molto godibile da leggere, adatto per far seguire l' indagine di  Enola  al lettore stesso e a suscitare curiosità nei confronti della storia, dalla prima fino all' ultima pagina. 

 Il caso del marchese scomparso è una lettura che si divora pagina dopo pagina, il lettore  si ritrova insieme a Enola, a investigare, a cacciarsi nei guai e seguire due misteri, uno è quello del marchese e l' altro è quello della madre, una duplice indagine per una investigatrice alle prime armi.

Il caso del marchese scomparso è una lettura scorrevole,  ho letto questo libro in pochi giorni,
molto piacevole da leggere e  seguire, con un ritmo incalzante e
  In qualche modo " Il caso del marchese scomparso"  può far capire al lettore che se trascorsi alcuni giorni in una città grande può renderlo consapevole di molte cose e capire che le proprie sfortune personali appaiono più sciocche, insignificanti, a confronto di altre più gravi.
 Il caso del marchese scomparso è un libro per ragazzini, dai toni un pò misteriosi  e avvincenti, per i lettori più giovani. Adatto ai ragazzi che si approcciano per la prima volta alla lettura e non solo!

Adesso, sono curiosa di scoprire la prossima avventura di carta e inchiostro di Enola Holmes!

🌟🌟🌟🌟


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy