Pagine

venerdì 16 ottobre 2020

Recensione La guerra dei papaveri di R.F. Kuang | Review Party|

 Buongiorno lettori,

questo oggi il post è dedicato a La guerra dei papaveri di R. F. Kuang, primo volume della trilogia " The poppy war", edito in Italia dalla Mondadori. Pronti a conoscere la storia di Rin?



 



La guerra dei papaveri 

The poppy war #1

Fantasy

R. F. Kuang

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.


Recensione 

Era una dea oppure un mostro?

Forse nessuno dei due.

Forse entrambi.


Rin, dopo essere rimasta orfana dopo la guerra, è cresciuta dalla famiglia Fang,  in una sperduta provincia, Tikany.                                  Fin da piccola la vita di Rin non è  stata mai facile, inoltre, non   é mai stata apprezzata  dalla famiglia Fang,  Quando la sensale Liew trova un uomo, con il triplo degli anni di Rin, disposta a sposarla , per chiudere un  vero e proprio affare;  la protagonista, in questo momento, decide di scegliere la propria strada, il proprio destino.

  Per questo, Rin decide di studiare per il kēju, un esame se superato le permetterebbe di entrare nell'  accademia militare di Sinegard.   Ma, il tempo a disposizione per Rin è contato,  ha solo due anni per prepararsi al meglio per superare l' esame,  per prendere la propria vita in mano.  Dopo due anni, fatti di sacrifici e "di studio matto e disperato", Rin sorprende tutti, perché riesce a supera il kēju con un  punteggio molto  alto.                                                                                                                  Ben presto, per Rin si aprono le porte dell' Accademia militare più famosa dove si formano futuri generali, la Sinegard... Quando la guerra scoppia e Rin si trova sul campo di battaglia, si unisce alla tredicesima divisione composta dagli assassini dell'imperatrice, i cike...

 


Rin è la protagonista che il lettore trova fra le pagine di La Guerra dei Papaveri; un' eroina che adoro molto per la sua unicità, per la sua caratterizzazione marcata che  la giovane scrittrice le dona  con maestria.      
Rin è diventata una delle mie eroine preferite, al pari di Mia e Nona Grey. Rin è una protagonista forte, una protagonista che cresce,  la sua  evoluzione è strabiliante, impressionante, e il lettore é testimone di ciò. 
Rin da semplice contadina, originaria di una provincia sperduta, diventa ciò a cui è predestinata. E' una protagonista  unica,  una protagonista difficile da dimenticare. 

" La guerra non determina chi ha ragione. La guerra determina chi resta "

Lo stile della Kuang é brillante, coinvolgente e magnetico, vivido,  ma a tratti crudo e forte.  Non c'è stato un singolo  capitolo o evento che mi abbia annoiata, anzi, è uno stile che mi appassiona sempre di piú, pagina dopo pagina; proprio questo aspetto  mi permette di divorare in poche ore questa storia. Infatti, le pagine di " La guerra dei papaveri" sono scorse sotto ai miei occhi  in modo coinvolgente, tanto da trascinarmi all' interno della sua storia e tenermi in pugno fino all' ultimo termine.


La guerra dei papaveri NON  è un libro adatto a tutti i lettori, soprattutto per i più sensibili, la giovane scrittrice - decide di scrivere  degli orrori della guerra, violenze fisiche descritte nei minimi dettagli - non sono facili da leggere né da assimilare -, di autolesionismo e molto altro ancora. Tutti questi temi, non rendono la lettura adatta ai lettori più giovani, ma solo ai  lettori che hanno  " la forza" di affrontare tutto ciò. 


La guerra dei papaveri è il libro di debutto della Kuang, un 
libro difficile da leggere, per la mole di temi seri ( il genocidio, violenza, gli orrori della guerra), eppure nonostante tutto ciò, la Kuang è riuscita a creare una storia mozzafiato, con una protagonista forte, indimenticabile. 

La Guerra dei papaveri è un debutto epico come non hai  visto nella tua vita di lettore, ribadisco se sei sensibile non è la lettura adatta a te, ma se sei pronto a vivere questa storia, fra violenze, orrori della guerra, dei da evocare, scelte difficili, da prendere insieme a Rin, e compiere cose terribili, allora, la Guerra dei papaveri fa al caso tuo.

 Lasciati trascinare da questa storia, un debutto che crea dipendenza, dal mondo fantastico che ha creato la scrittrice.  A ogni singola pagina girata, ogni singolo capitolo terminato desidererai di più; fino a trovarti all' ultima pagina, quando vorrai il seguito fra le tue mani e dovrai aspettare...

 Aspetti con me?

Vi lascio il calendario di questo evento che termina proprio oggi:



Si ringrazia la Mondadori per la copia fornita e Silvia per l' occasione 

🌟🌟🌟🌟🌟

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy