Pagine

giovedì 19 novembre 2020

5 motivi per leggere " Gideon la Nona" di Tamsyn Muir | Blog tour|

 Buon pomeriggio lettori di libri,

dopo la recensione di Gideon la Nona di Tamsyn Muir,  potete trovare qui la recensione, vi lascio il post con i 5 motivi per leggere Gideon la Nona che si inserisce all' interno del Blog Tour dedicato a questo libro un po' sopra le righe. Vi lascio la scheda del libro e poi ai motivi:




Gideon la Nona

The Locked Tomb #1

Tamsyn Muir

Fantasy

L’imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio…



Lo stile particolare della Muir 

Lo stile  della Muir è uno dei motivi per leggere il suo libro, " Gideon la Nona". La scrittura della Muir è capace di trainare il lettore nella storia di Gideon in un batter di ciglia. Nello stile della Muir c'è molto umorismo e ironia, ma c' è anche un po'  di eleganza  nelle descrizione degli scheletri e delle ossa:

" La sua necromante  puzzava di sudore, sangue e vecchie ossa bruciate; il corsetto di costole pungolava dolorosamente le spalle di Gideon." 


" ... gli scheletri emersero di botto dal suo compatto dove erano stati sepolti precipitosamente. Le mani eruttarono da una serie di piccole fosse nel terreno,perfette, con pollici e le loro dita..." 

Il fondo del pozzo ribolliva di dita e polsi che oscillavano leggiadri, come sospinti dalla brezza" 


Qualcuno potrebbe trovare ciò un po' forte, non adatto ai propri gusti personali o altro, ma ciò rende lo stile della Muir particolare e unico, ossia è capace di mixare umorismo, ironia e il macabro con facilità.



2. I personaggi interessanti e in grado di conquistare il lettore, in un battito di ciglia

Sicuramente, uno dei motivi per leggere " Gideon la Nona" sono personaggi interessanti, ben costruiti e sono nati dalla penna peculiare  della Miur. Quelle create dalla Miur sono protagoniste vivide, circondate da una nube di mistero, e bucano ogni pagina con facilità. Gideon, è la mia eroina preferita,  fra le due. E' una protagonista  fantastica, irresistibile, con un umorismo pazzesco. Sono sicura vi conquisterà, fin dalla prima pagina! Harrow è l' altra eroina, determinata e


misteriosa, dai modi freddi. E' una necromante abile con la capacità di muovere gli scheletri a suo piacimento. Intorno a queste due protagoniste, la Muir costruisce un cast di personaggi  pazzesco e incredibile che portano, insieme a Gideon e Harrow, il lettore in un viaggio all' insegna della necromazia, di scheletri che servono il tè e di continui colpi di scena. 


3. Una storia originale e scoppiettante

Quella che si trova fra le pagine " Gideon la Nona" è una storia originale, scoppiettante, ricca di colpi di colpi di scena e di umorismo che tiene in pugno il lettore, senza nessun tipo di difficoltà. 


4. Il Word - building unico e complesso


Gideon la nona ha uno dei mondi più unici, complessi e irresistibile  che io abbia mai incontrato tra le pagine di un libro,  fino a questo momento. La costruzione del mondo è qualcosa di accattivante;  risucchia al suo interno fin dai primi capitoli. La Muir con abilità fonde elementi di fantascienza e fantasia, magia, necromazia e combattimenti con la spada, per questo il mondo inventato dalla  Muir è affascinate.

5. Tamsyn Muir 

L' ultimo motivo è la scrittrice stessa. Con un solo libro, la Muir riesce ad entrare nella vostra top ten di autori/ autrici grazie a una storia intrigante, ricca di colpi di scena che vi lasceranno ogni qualvolta a bocca aperta.

Per chi conosce questa autrice in lingua originale, sarà una piacevole scoperta in lingua italiana.





Graziella



2 commenti:

  1. Interessante. Io l'ho abbandonato ma poi ho letto un sacco di pareri positivi e buoni motivi per leggerlo e mi sa che gli do un'altra occasione.
    Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy