Pagine

lunedì 29 novembre 2021

Devil Agnese e il Male di Giulia Besa | Recensione|

 Buondi lettori di libri,

Il libro di cui vi parlo oggi è Devil Agnese e il Male di Giulia Besa edito dalla Dea. Sareste disposti a specchiarvi nello Specchio e a vedere la vostra anima?



Devil, Agnese e il Male

Giulia Besa

Fantasy , Young Adult

Dea 

Una protagonista diabolica. Un mistero oscuro e secolare. Un’avventura fantasy profonda, sull’apparire e sull’essere.

Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere?


Recensione

 Primo incontro letterario con Giulia Besa e con una sua storia, ovvero, Devil, Agnese e il Male e sono rimasta molto colpita dall' originalità della storia di Agnese e dalla penna della Besa, ovvero una penna favolosa e che incatena alle pagine fin dalle prime battute di Devil, Agnese e il Male . Sono molto soddisfatta di questa storia e dalla bravura della Besa, perché scopro una nuova autrice talentuosa e molto brillante. Nonostante non abbia mai letto nulla della Besa, fino a Devil, Agnese e il Male sono molto felice per aver letto questa storia e di aver scoperto una nuova autrice tutta italiana e adesso che scopro la sua bravura corro a recuperare altre sue storie.

Qual è la storia di Devil, Agnese e il Male ? 

Agnese è una ragazzina dai capelli neri, unghie nere e vestiti scuri, ha una famiglia che le vuole bene, anche se a volte Agnese  è una testa calda, ma si prende cura dei gattini che si trovano nel giardino della Signora Bertocchi e di giocare con Damiano, il suo fratellino minore, e  Agnese va contro i bulli per proteggere le sue amicizie, infatti i suoi amici  la amano per quella che è. 

Ma durante la Cerimonia dello Specchio, un giorno " speciale " in cui il mondo di alcuni ragazzini e ragazzine cambia per sempre, perché sono " chiamati dinanzi a uno " Specchio magico" in grado di vedere l' anima se è bella o brutta; nel mondo di Agnese c'è spazio solo per le anime belle; è un passaggio che indica l' entrata nel mondo adulto. 

Quando Agnese si trova dinanzi allo "Specchio " si trova dinanzi a un riflesso mostruoso, brutto di cui le persone sono terrorizzate; perché l' anima di Agnese è brutta, infatti raffigura: una donna di fuoco, con denti affilati e dita che si assottigliano fino a diventare degli artigli lunghi e acidi, ma ad Agnese la sua anima piace, ma non viene accettata dagli altri e lo Specchio viene coperto su ordine della Presidente che non ha mai visto qualcosa di genere. Ma Agnese non è l' unica alunna a mostrare un' anima brutta, inseme a lei c'è Nicoletta, la sua migliore amica e Giacomo... 

Agli alunni che mostrano un' anima brutta tocca un " Percorso di Correzione", un cammino di riscatto che mira a spegnere le proprie passioni, le proprie personalità per farsi accettare dall' anime belle, ma ciò significa rinunciare a se stessi per accontentare agli altri.

 Ma Agnese non ci sta anche se il percorso con l' Animologo, colui che si occupa delle anime brutte e del percorso, non è semplice; Agnese non è pronta a rinunciare a se stessa, a nessuna parte, soprattutto non vuole diventare come le altre persone... 

Agnese è un' eroina di carta e inchiostro straordinaria, atipica, ribelle, aggressiva e sempre con la risposta pronta con tutti. Agnese è una protagonista che si accetta cosi per come, con la sua anima brutta, per come difende le sue amicizie, anche se a volte ha modi un po' sbagliati per dimostrarlo. 

Agnese è un' eroina che non si dimentica facilmente, anche se ha un caratteraccio un po' brusco e ribelle, commette errori su errori e schiava della sua aggressività, ma il suo personaggio è questo. Agnese è una protagonista che potreste   accettare oppure no, ma posso affermare che Agnese, nonostante tutto, è una protagonista che sbaglia molte volte, compie molti errori, ma Agnese si può dimostrare anche saggia e sa perfettamente scegliere, nonostante la sua anima brutta. Ma davvero un' anima non bella non sa scegliere?

A mio umile avviso, Devil, Agnese e il Male spinge il lettore a comprendere che in un mondo dove ognuno di noi veniamo o siamo giudicati dal nostro aspetto, dai nostri errori,  da alcune scelte che compiamo, ma si dovrebbe essere giudicati dalle nostra azioni, dalla nostra saggezza e da chi dimostriamo di essere, e non dalla nostra anima o da ciò che simuliamo  di essere, o da ciò che vogliamo dimostrare agli  altri e, inoltre,  ci invita ad accettare per come siamo. 

Devil, Agnese e il Male è una storia che mi piace molto, la Besa fonda la storia su una eroina straordinaria e su un " avventura intensa, forte, dalle tinte fantasy ben realizzate e sull' apparire e sull' essere" . 

 Penso che questa storia sia adatta sia ai giovani lettori, ma anche alle persone più grandi, perché nonostante siamo nel ventunesimo secolo alcune di esse si basano solo sull' apparire e non sulle azioni che si compiamo.

 Termino questa recensione con lo scrivere: Devil, Agnese e il Male è una storia che mi piace molto, può insegnare molto a qualsiasi lettore di ogni età e, inoltre, può far vedere le altre persone in un' ottica diversa, basandoci sulle azioni. 

Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy