Pagine

martedì 28 giugno 2022

Recensione il palazzo segreto di Dinah Jefferies

 Buongiorno anime di carta,

Come state? Oggi in occasione del review party, vi parlo di Il palazzo segreto di Dinah Jefferies edito dalla Newton Compton che si ringrazia per la copia.




Il palazzo segreto

(Daughters of War #2)





1923. Il sole splende accecante sulle mura color miele della piccola isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. Qui la promessa di un nuovo inizio attende chiunque desideri lasciarsi il passato alle spalle: non è difficile assumere una nuova identità e voltare pagina. E così Rosalie Delacroix fugge da Parigi per inseguire il sogno di fare la ballerina in uno degli esclusivi locali che costellano le strade tortuose dell’isola. Ma quale destino la attende?

1944. In fuga dalla Francia oppressa dall’occupazione nazista, Florence Baudin è pronta a iniziare una nuova vita lontana dagli orrori della guerra, ma a complicare le cose, per lei, c’è una promessa fatta a sua madre, che la implora di ritrovare la sorella, scomparsa molti anni prima. L’unico indizio a disposizione di Florence per rintracciare la zia è una vecchia lettera sbiadita, che la spinge a domandarsi se valga davvero la pena di riaprire le ferite del passato.

È possibile infrangere le barriere dello spazio e del tempo per ricucire legami familiari spezzati da segreti, lunghi silenzi e un terribile tradimento?


Recensione

Dinah Jefferies è una delle poche autrici che reputo in grado di farmi viaggiare  nel tempo,  condurmi per mano in un' altra epoca e farmi vivere una storia di fogli che suscitano in me  emozioni intense e profonde, e " il palazzo segreto" è la prova, almeno per a mio umile avviso soggettivo.


Ma di cosa parla " Il palazzo segreto? "

È il 1925  Rosalie scappa di casa , quando arriva a Malta in seguito a una pubblicità in cerca di ballerine in esclusivi locali, per realizzare il suo sogno. Rosalie. Rosalie viene assunta e promette a se stessa che farà qualcosa di se stessa qui, ma i tempi sono duri e le cose sono difficili.

1944 in Inghilterra e Florence è tornata dalla madre separata e, cerca di sfuggire all'orrore della guerra in Francia, lascia dietro di sé le sue due sorelle che le mancano terribilmente. Il suo rapporto con sua madre è teso e alla fine abbandona sua madre, ma non prima di aver chiesto a Florence di trovare la sorella scomparsa, una zia che Florence non conosce, scomparsa molti anni fa. Gli unici indizi su dove si trovi sono una lettera inviata a sua madre da Malta anni prima.

Il viaggio è estremamente difficile a causa della guerra ma non appena riesce a viaggiare, Florence si dirige a Malta sperando di trovare sua zia ma con poche informazioni su cui andare avanti. Presto le viene detto da sua sorella il motivo per cui sua madre  cerca così urgentemente di trovare sua zia, ma il tempo a disposizione di Florence è poco... Può Florence riuscire a trovare sua zia e a mantenere la promessa fatta a sua madre? 


Attraverso il palazzo segreto la scrittrice mette sui fogli della sua storia l' esistenza di Florence, un'eroina di carta e inchiostro ben costruita, sviluppata e realistica, al tal punto da sentire le sue emozioni tra cui la  sua tristezza, la sua gioia e molte altre ancora. 

Penso che il punto di forza di questa scrittrice sia proprio la caratterizzazione delle sue eroine femminili, poiché le considero realistiche al tal punto da sembrare vere, proprio come degli esseri umani.

Lo stile della Jefferies mi coinvolge molto, trovo che questo suo stile sia un altro suo punto di forza, poiché descrive le scene de " Il palazzo segreto ",   Malta e la sua atmosfera in modo impeccabile al punto da sentire l' atmosfera dell’ambientazione maltese che posso percepire a ogni pagina che leggo di quest' avventura maltese. 


Il palazzo segreto di Dinah Jefferies è un' avventura di inchiostro avvincente, incredibile, emozionante, infine di coraggio di affrontare le avversità.


Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy