Pagine

venerdì 29 luglio 2022

Recensione Lily e la via di casa di Nick Lake

 Buongiorno anime di libri,

Oggi vi parlo di Lily e la via di casa di Nick Lake edito dalla Dea che si ringrazia per la copia.


LILY E LA VIA DI CASA di

 Nick Lake, 

ed. DeA.


Recensione Lily e la via di casa di Nick Lake , trama, commento, libro,




 Lily ha un solo grande desiderio: vuole che le cose tornino come prima. Prima che lei si ammalasse, diventando difettosa. Prima che i suoi genitori decidessero di avere un’altra bambina, qualcuno di perfetto da amare. Quando, il giorno del parto, Lily viene spedita dalla nonna come un pacco postale, decide di fuggire via. È determinata a tornare da mamma e papà e riprendersi il posto che le spetta di diritto. Ma nel momento in cui Lily apre la porta di casa accade qualcosa di terribile. Davanti a lei ci sono due persone che sembrano i suoi genitori. Uguali a loro in tutto e per tutto, eppure… diversissimi. I loro occhi sono neri, cattivi, affamati. 

E Lily è costretta a scappare di nuovo. 

Per fortuna, durante la fuga, potrà contare sull’aiuto e sui consigli di quattro creature straordinarie – una talpa, un topo, un corvo e un serpente –, che le infonderanno il coraggio necessario ad affrontare le paure e sconfiggere le ombre che hanno preso possesso della sua casa. 

Recensione

Nick Lake, a mio umile avviso, crea una storia splendente, profonda ed elegante, un' avventura incredibile e intensa. 

Per essere il mio primo incontro letterario con questo Autore sono molto contenta di leggere " Lily e la via di casa", poiché al suo interno è ricco di messaggi che non si dovrebbero mai dimenticare e conservare con cura nel cuore e nell' anima.

Ma di cosa parla " Lily e la via di casa"?


Lily vuole e desidera che tutto torni come  prima: prima della Malattia, prima dell'arrivo del Bambino, prima che la nuova vita in arrivo le possa portare via il suo posto in casa, poiché lei c'è da più tempo, ma ciò non può avvenire. Adesso, Lily  è abituata agli ospedali, soprattutto dopo i suoi recenti problemi di salute, alle visite in ospedale, agli esami e iniezione, e più prelievi di sangue per ripulirlo e rimetterglielo dentro. Quando sua madre inizia il travaglio e i suoi genitori la accompagnano a casa di sua nonna Gridolina,  si dimentica di portare il suo importante animale di peluche a forma di balena, il cui nome è Willo. 

Lily decide di scappare via dalla casa della nonna Gridolina  per prendere il suo peluche e, aspettandosi di trovare una casa vuota, è sorpresa di vedere che i suoi genitori sono a casa, ma non sono essi, bensì sono degli spiriti maligni con degli occhi colore nero che si sono " trasferiti" in casa di Lily, poiché è vuota. 

Ma, con l'aiuto di alcuni nuovi amici, i cui nomi sono Talpa, Corvo, Topo e Serpente,  Lily è determinata a fermare questi esseri senza una forma regolo che si spacciano per i suoi genitori... Ma la domanda è: Lily è abbastanza forte e coraggiosa da sconfiggerli e superare questo pericolo insondabile?

Il mago di Oz sta per finire. Lo sappiamo perché possiamo sentire Judy Garland che recita ancora e ancora le stesse sette parole, in tono dolce e struggente, -be’, sapete tutti cosa dice.

Sono le parole più adorabili mai pronunciate in un film.”

Da Ghost, di Joe Hill

Chi sono i personaggi di " Lily e la via di casa" ?

Attraverso la sua penna lo scrittore dà la vita a dei protagonisti davvero leziosi ed eccessivi, sopra le righe, ma che mi conquistano fin da subito, poiché sono protagonisti da cui non so separarmi. 

A partire dagli animali Talpa, Corvo, Serpente e Talpa, che trovo  fantastici e che pagina dopo pagina cercano di dare un aiuto a Lily per cercare di cacciare fuori di casa le ombre che adesso vivono in casa sua. 

E poi c'è Lily, lo spirito di carta che subisce un incredibile crescita importante che avviene sotto ai miei occhi e comprende molte lezioni di vita. 

All' inizio Lily è una bambina che non accetta l' arrivo di un nuovo membro nella sua famiglia, la malattia che la costringe a continui esami, trasfusioni di sangue e punture, ma pian piano diventa un' eroina che mostra determinazione, coraggio e affronta le paure e i mostri più intimi che ha dentro di se stessa. 

La penna dello scrittore è molto agile, fluida e scorrevole il tutto è accompagnato da dei disegni deliziosi e curati nei minimi dettagli che impreziosiscono questo " piccolo gioiellino libroso"  ancora di più, rendendolo imperdibile da leggere e al contempo meraviglioso, grazie ai messaggi che vuole trasmettere lo scrittore ai suoi giovani lettori che vogliono vivere un' avventura magica. 

Graziella








Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy