Pagine

venerdì 18 novembre 2022

Recensione By any other name. Con qualsiasi altro nome di Lauren Kate

 Buongiorno anime di carta,

Oggi vi parlo di 

By any other name. Con qualsiasi altro nome

by Lauren Kate 




Con una carriera di successo come redattrice di romanzi e un fidanzato che possiede tutte le novantanove caratteristiche di una lista curata nei minimi dettagli, Lanie è al settimo cielo. Un giorno le viene data l’opportunità che aspetta da sempre: lavorare con l’autrice di fama mondiale che è anche la sua più grande ispirazione nella vita e in amore: Noa Callaway. E pensare che quando era solo una ragazza, si era affidata proprio ai suoi libri per risollevarsi dalla perdita di sua madre e trovare la giusta via. Noa Callaway è quindi qualcosa di molto di più che l’autrice di punta della casa editrice per cui lavora Lanie e da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi collaboratori e amici, Meg e Rufus. Per ottenere la tanto desiderata promozione (e salvare i bilanci della società!), tutto quello che Lanie deve fare è curare il blocco dello scrittore di Noa. Eh, già, perché Noa, per la prima volta, è in ritardo di quattro mesi sulla consegna: un vero disastro. Sembra semplice, no? Ma c’è qualcosa di più: se nessuno ha mai visto o parlato con la misteriosa Noa Callaway non è solo per una scelta di marketing, ma anche per un motivo inimmaginabile che sconvolgerà il mondo di Lanie, mettendo in discussione tutto ciò che credeva di sapere. Tra una New York inedita e sorprendente e uno scorcio della meravigliosa Costiera amalfitana, si snoda una storia sull’amore, sull’amicizia, sulle incomprensioni e sui silenzi che possono trasformarsi in occasioni per guardarsi dentro e magari dare un senso a certi vuoti che sembrano incolmabili.

Recensione 

By any other name. Con qualsiasi altro nome è storia d' amore   molto semplice, lineare,  adorabile e gradevole da leggere. Credo che la Kate abbia fatto centro con questa storia d' amore, perché crea una storia dolce, deliziosa,  soffice come una nuvola.


Lanie lavora come redattrice di romanzi, ha al suo fianco un fidanzato, Ryan, che possiede tutte è novantanove caratteristiche di una lista che lo rendono perfetto per lei, anche se, in realtà, non hanno molti interessi in comune. 

Lanie è una grande fan di Noa Callaway, un' autrice che da molti anni è la sua grande ispirazione per la sua vita e in amore, perché i suoi libri le hanno cambiato la vita - proprio grazie a libro della sua amata autrice è nata la lista delle novantanove caratteristiche -.

 Lanie grazie a un "  titolo provvisorio " come direttrice editoriale della CE per cui lavora , ha la possibilità di incontrare la sua scrittrice preferita, colei che c'è da sempre, perché Noa da anni  sforna libri su libri ha un blocco dello scrittore  ed è per questo in ritardo di quattro mesi per la consegna del nuovo libro. 

Ma, nessuno ha visto Noa in carne ed ossa e quando Lanie incontra di persona la sua scrittrice preferita, per lei iniziano le prime  turbolenze... Perché non  si trova dinanzi un' adorabile vecchietta come da sempre immagine, ma bensì qualcuno altro...



"Quello che sto cercando di dire, credo, è quanto sia confortante sentirsi connessi invece che essere da soli. È questo quello che speriamo tutti quando prendiamo in mano un libro. No? Le storie di Noa ci collegano ad altri quaranta milioni di lettori in tutto il mondo, e nonostante ciò ci sembrano intime come una conversazione privata. Quando leggo le storie di Noa mi sembra che nessuno mi abbia mai compresa così tanto. È mia amica. E so che è anche amica vostra."


Le anime di carta che mi accompagnano tra le parole di By any other name. Con qualsiasi altro nome sono Noa e Lanie due personaggi ben riusciti, ben caratterizzati e coinvolgenti. Noah è un protagonista bugiardo, ma è anche riservato, dolce e sexy. Ma, a mio umile avviso,  la Kate fa un ottimo lavoro con la sua anima di carta femminile, perché è un' eroina con la quale entro immediatamente in sintonia. Laine è un' eroina innovativa, allegra, empatica, divertente e goffa, ma è anche un' anima di carta che comprende che quando lascia andare la sua lista delle 99 caratteristiche può scoprire che l' amore può assumere molte forme diverse.


Lo stile di scrittura di Lauren Kate è piacevole, scorrevole e ciò mi permette di lasciarmi trasportare dalla storia nata  dalla penna della scrittrice.

Conosco la Kate come autrice fantasy, ma con questo libro mi piace molto, perché si cimenta in una storia diversa dal suo genere, il fantasy, e mi presenta una storia molto gradita alla sottoscritta, perché tra le pagine di " By any other name. Con qualsiasi altro nome " c'è una storia d' amore, di libri. 

Questo romanzo mi cattura dall'inizio alla fine, è uno di quei libri che vorrei che non terminasse mai, perché quella che crea la Kate è una storia molto gradevole da leggere!


Graziella 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy