Pagine

lunedì 28 novembre 2022

Recensione Libro della notte di Holly Black

 Buongiorno lettori,

Oggi vi parlo di 




Libro della notte

(Book of Night #1)

by Holly Black 





Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.

Recensione 

Il Libro della notte è un libro  diverso da qualsiasi cosa Holly Black abbia scritto finora. Non è una favola, non ci sono elfi, re e regine, non c'è nulla dell' atmosfera che si respira tra le pagine della serie " il popolo dell' aria." Questo primo romanzo è oscuro, pieno di ombre.



Charlie Hall da sempre non ha una vita facile. Fin da piccola, Charlie è addestrata ai piccoli furti, sbarazzina e impulsiva, è un' abile ladra che lavora per i crepuscolanti, maghi in grado di rubare e manipolare le ombre. Ma, Charlie cerca di cambiare vita e inizia a lavorare nel Rapture, come barista. Ma, nel momento in cui nella vita di Charlie riappare l' uomo che nell' adolescenza ha cercato di avvelenarla, Charlie sa che per sopravvivere deve affrontare i crepuscolanti...

Fiore all'occhiello, di " Libro della notte" è l' anima che vive tra le sue pagine. Charlie  è una protagonista che trovo abbia molte sfaccettature, è magnifica, imperfetta, autentica, impulsiva e vulnerabile. Ma, è anche un' eroina davvero tosta. Questa protagonista è coraggiosa, arguta, ma anche molto testarda.

Lo stile di scrittura della Black è fantastico e mi cattura, subito, scorrevole, accattivante,  sbalorditive. Tutte queste "doti" che,  a mio umile avviso, ha e le possiede solo la penna della Black, perché sono tutte dosate con estrema naturalezza e con perfezione.

La Black è la maestra nel creare mondi di carta impressionanti, il mondo che trovo tra le pagine di "Libro della notte" è particolare e affascinante. Perché, il mondo in cui le ombre possono essere manipolate è speciale e  accattivante, ai miei occhi. 


Libro della notte " è un vero e proprio tesoro letterario. pieno di segreti, intrighi e indovinelli. Al suo interno c'è oscurità,  emozioni, imprevedibilità, e magia, con un' atmosfera incredibile e cupa, che mi toglie il fiato e mi lascia la voglia di scoprire cosa mi riserva il prossimo libro e spero che possa uscire al più presto!



Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy