Pagine

martedì 8 novembre 2022

Recensione Lifelike di Jay Kristoff " Review party "

 Buongiorno anime di carta,

Oggi vi parlo di





LIFEL1K3

(LIFEL1K3 #1)

by Jay Kristoff 

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. 

Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante.

 Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.


Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.


Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

Recensione

Non riesco davvero a superare i libri di Jay Kristoff né le sue eroine, motivo per cui questo libro mi incanta fin dal principio.

 

Ma di cosa parla " Lifelike"?

Stati Uniti post - apocalittici. In questo mondo chiunque abbia una parte meccanica deve obbedire a tre regole d'oro che impediscono loro di nuocere in alcun modo a un essere umano, ma sono regole che, in altre parole, significano che né il tuo corpo, né la tua mente, né la tua vita ti appartengono davvero. 

Proprio in questo mondo, abita  Eve, una ragazza che, per sopravvivere e per comprare  le medicine al nonno per curarlo, deve gareggiare nelle arene contro dei robot giganti, e per poter guadagnare il denaro. 

La buona notizia è che lei è una delle migliori! 

Tuttavia, qualcosa  accade in una di queste  competizioni ed Eve con Lemon, la sua migliore amica, e Cricket, la sua compagnia robotica   iniziano a fuggire perché inseguiti da un gruppo di radicali e fanatici, perché Eve scopre di poter distruggere i robot con il potere della mente.

 Nel bel mezzo di quella fuga, Eve incontra Ezekiel, un lifel1k3 , e la sua vita viene sconvolta, perché tutto ciò che Eve conosce  di lei si distrugge in un solo istante... Eve scopre che il suo passato non è quello in cui crede e che i segreti che circondano tutta la sua vita le fanno ripensare anche alla sua identità...


L' anima di carta che Kristoff mi presenta è 


Eve, un' eroina che mi è piace molto,
 fin da subito si presenta in modo originale e descritta nei minimi dettagli,  perché è una ragazza forte, coraggiosa, in gamba, combattente, affronta tutte le sfide che si presentano sulla sua strada. 


Lo stile di scrittura e l'inventiva di Jay Kristoff sono semplicemente incredibili e immutabili. Inoltre, l' autore è abile con le parole, mi risucchia nella storia, tra le pagine e capitolo dopo capitolo non posso non rimanerne affascinata, da tutto quello che nasce dalla penna di Mister Kristoff. 


Nonostante, Lifelike sia uno dei suoi primi lavori, si capisce già di che pasta sia fatto l' Autore: un Autore che non ha paura di creare eroine di carta vivide, al tal punto da sembrarmi esseri umani in carne e ossa, e di terminare il libro con un finale da infarto, e vi sfido a trovare un altro autore fantasy ad avere, da sempre, il suo " timbro" riconoscibile. Lifelike è un inizio promettente che molto bene, soprattutto se cercate un libro pieno di azione e colpi di scena, imprevedibili.




Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy