Pagine

giovedì 17 novembre 2022

Recensione Per il lupo di Hannah F. Whitten

 Buongiorno anime di carta,

Oggi vi parlo di 


Per il lupo

(Wilderwood #1)

by Hannah F. Whitten 




Red è l'unica secondogenita nata da secoli, e come tale sa che la aspetta un destino ineludibile: verrà sacrificata al Lupo nella Foresta nella speranza che lui restituisca al mondo gli dèi che ha rapito.


Red ne è quasi felice: tormentata da un misterioso potere che non è in grado di controllare, almeno nel Wilderwood non potrà fare del male a coloro che ama. Non più.


Ma le leggende non dicono la verità. Il lupo non è un mostro, è un essere umano. I poteri di Red non sono una maledizione, sono una vocazione. Ma se non imparerà a controllarli gli dèi, divenuti mostri, inghiottiranno il Wilderwood, e il mondo intero. 


Recensione 


A quelli che covano una rabbia troppo profonda per poter essere liberata, a quelli che si sentono troppo taglienti per maneggiare qualcosadi tenero, a quelli che sono stanchi di sostenere mondi interi.

La storia che trovo tra le pagine di " Per il lupo " è un unione tra " Cappuccetto rosso" e la Bella e la Bestia con un po' di atmosfera Dark Fantasy ed ecco qui che la storia della Whitten nasce. Una storia che mi piace molto.

Ma di cosa parla " Per il lupo"? 

Il regno di Valleyda vede, finalmente, la nascita di una seconda figlia mentre la regina dà alla luce due gemelle: Neve e Red. Adesso, a vent' anni dalla loro nascita, giunge il momento di rispettare il patto:


LA PRIMA FIGLIA È PER IL TRONO.

LA SECONDA FIGLIA È PER IL LUPO.

E I LUPI SONO PER IL WILDERWOOD.


Red deve essere essere consegnata alla foresta, al  Lupo. Perché, c' è un accordo che da cento anni è rispettato, la Chiamata e il Marchio.

 Perché nasce questo accordo?


Per sfuggire al volere dei Re, scapparono nel profondo del Wilderwood. 

 Wilderworrd protegge i regni intorno a lui, fin quando il patto si rispetta, ovvero consegnare la Seconda Figlia al Lupo. Nessuno sa cosa si sia il Lupo, ma protegge e fa la guardia alla foresta. E la foresta li protegge dai terribili mostri oscuri.

Red non vuole essere consegnata al lupo, ma in realtà sa che non ha altra scelta. Non solo per il patto che la lega a Wilderworrd, ma anche per qualcosa che Red custodisce dentro di lei. In Red c'è qualcosa che dorme, un potere forte che non è in grado di controllare, ma risponde alla magia buia della foresta. Forse, in quel luogo Red può trovare le risposte.  O almeno nella foresta, Red non può fare del male a nessuno.

 Ma, Neve,  la prima figlia destinata al trono, è contraria e riluttante al sacrificio della Seconda Figlia, al punto da decidere di rivolgersi a un qualcosa più grande di lei, purché possa liberare Red dal suo destino terribile. Red e Neve, sono sorelle legate in modi differenti a una foresta selvaggia e macabra, e una storia di fantasia a guardarle... Ma, quando Red giunge nel castello del Lupo, deve sottostare a delle regole...


Sono totalmente affascinata dal mondo che trovo tra le pagine di " Per il lupo". Un mondo molto scuro e suggestivo, a tratti vivido. Una foresta oscura con alberi bianchi, poca luce diurna, un  castello vecchio in rovina, città circondata dalla nebbia, tante creature magiche e pericolose... Semplicemente, Wow!

Mi piacciono  le anime di carta a cui la scrittrice dà la vita,  il modo in cui le descrive con tale perfezione da renderle  vivide.

A iniziare da Red che trovo sia una grande protagonista, è determinazione pura, fatta e finita. 



Poi c'è il Lupo, un eroe meraviglioso. È un uomo misterioso a cui la foresta, in qualche modo sembra rispondere a lui. Lui è il guardiano del luogo, controlla gli alberi che placa la loro sete.È dolce, premuroso e sciocco.


La foresta è forte solo quanto le permettiamo di esserlo.»


 L' interazione tra il Lupo e Red avviene in modo variabile, ma c'è rispetto tra i due. Anche la sfiducia. Mentre comprende la foresta, il Lupo e Red si capiscono sempre di più, pagina dopo pagina. La " relazione " tra il Lupo e Wilderworrd sembra parlare a Red, ma anche alla sottoscritta. È proprio qui che la fantasia oscura ottiene il suo momento più grandioso e terrificante. 

Per il lupo ha un ritmo lento, ma compensa con una fantasia accattivante. Tra le pagine di " Per il lupo" si parla di sacrificio ed esplora all'estremo il potenziale della "foresta viva e affamata" che le fiabe tanto si trova. Come detto in precedenza, tra le sue pagine si trova un pizzico" Cappuccetto Rosso, la Bella e la Bestia,  e si ha quasi una favola moderna, con un finale che mi fa  desiderare di più.


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy