Pagine

lunedì 2 gennaio 2023

Recensione Il rogo delle anime di Camilla di Giacomo

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi consiglio 



Il rogo delle anime

by Camilla di Giacomo




Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra. 


Recensione


Camilla Di Giacomo e suo  il rogo delle anime sono una scoperta originale e intrigante,  mi porta in una storia dove mi fa sorgere le seguenti domande  "  chi domina il nostro cammino verso  quello della nostra  anima gemella?  La Sorte o il Caso? 


Ma di cosa parla " Il rogo delle anime" ?


Calliope è una ragazza particolare, ha dentro di sé un potere che non sa tenere a bada, in grado di incendiare qualsiasi cosa e ha il timore di ferire qualcuno, come è successo già nel suo passato. L' unico modo per Calliope per non ferire le persone è quello di non avere legami, fatta eccezione per sua madre e la psicologa. 

Ma, ma tutto cambia  nel momento in cui una sera  Calliope assiste a un omicidio e decide di agire,  la sua esistenza si intreccia quello di un ragazzo misterioso che prende le sue decisioni con i suoi tre  dadi, uno bianco, uno rosso e uno nero, da cui non si separa mai.


" Devi scusarmi per quello che è successo" disse.

" E che odio quando le cose vanno nel verso giusto punto e tu mi hai parecchio complicato la vita".

Ma, quella sera Calliope,  per una  casualità,  raccoglie il  dado rosso che appartiene a Caos. 

 Calliope sa che deve tenersi lontano da Caos, ma non è semplice, perché entrambi sono diversi come il giorno e la notte, eppure si attraggono... 

Ma chi è veramente Caos? 

Calliope può riuscire a scoprire la verità sulla sua esistenza e sul mostro che la divora dentro? 



Camilla  di Giacomo con il rogo delle anime narra  le vicende di Calliope e Caos, le sue anime di inchiostro di Calliope, due personaggi ben costruiti, insieme si possono amare, salvare, separare o superare i propri demoni, o rovinarsi a vicenda.

Calliope è un' anima di inchiostro caotica, sfacciata, incosciente, un po' rotta e ammaccata, a cause  delle sue ferite invisibili e visibili, possiede un potere che non è in grado di controllare, per tale motivo si allontana dalle persone per  non fare dell male a loro e per tale motivo può essere considerata fragile,  ma si dimostra essere anche un' eroina pregna di determinazione. 


Caos è un' anima difficile da decifrare, ma fin dalle prime parole posso capire che questo personaggio è affascinante, enigmatico,  pericoloso, spaventoso, c'è qualcosa in lui di profondamente sbagliato, perché dopo il suo passaggio lascia conseguenze incontrollabili. 

Caos vuole vivere senza legami, senza Amore, il motore della vita, non si separa mai dai suoi dadi, perché da essi vuole sapere quale percorso  deve prendere la sua vita,  i dati sono un estensione del suo essere divino e da essi non si separa mai,  ma tutto ciò cambia nel momento in cui incontra Calliope.

" Caso non può prescindere dai suoi dadi. "

Il rapporto tra Caos e Calliope mi piace molto, perché sono " anime di rogo " diverse, dovrebbero stare lontano l' uno dall' altra, eppure si attraggono in modo appassionato. Come già detto sopra, questi due personaggi insieme possono fare tante cose, ma tocca a loro due decidere la propria scelta. 



Lo stile della scrittrice è molto fluido, fresco,  snello e  capace di attrarre, di suscitare grande interesse per tutta la lettura di " Il rogo delle anime", inoltre grazie all' uso del doppio Pov in prima persona di Caos e Calliope, posso comprendere ogni loro emozione e scelta.


Anche adesso, mentre scrivo la recensione, non riesco a trovare le più risposte più giuste a quei due  quesiti che capeggiano all' inizio della recensione de " Il rogo delle anime" . Ma, al termine di " Il rogo delle anime " sono giunta a una conclusione, ogni essere umano ha il proprio cammino da percorrere e anche la nostra anima gemella ha il proprio cammino da intraprendere e poco importa se di mezzo c'è Caos o la Sorte, penso che l' importante sia incontrarla, trovarla e viverci ogni giorno. 

Il rogo delle anime è una storia che consiglio a chi cerca una storia originale, fresca e accattivante. 

Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy