Pagine

martedì 4 aprile 2023

Recensione La custode dei segreti di

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di 

La custode dei segreti

Sally Page 





Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua. 

Recensione 


Secondo me è nelle storie delle persone che si scopre la versione migliore di noi stessi che possiamo diventare».

Confesso che all'inizio questo libro non mi affascina molto, ma man mano che leggo e approfondisco la storia dell' anima di carta di " La custode dei segreti" sono deliziata e mi lascia con il sorriso sulle labbra, una volta che termino di vivere la vita della protagonista. 



Ma di cosa parla " La custode dei segreti?" 

Janice non è solo una donna delle pulizie.

 È anche una collezionista di storie, che pensa che la sua storia, a differenza di quella degli altri, non sia importante. 

Tutto cambia quando incontra la carismatica signora B, che trasforma  in realtà la storia che Janice non racconta mai, attraverso la sua voce. 



Attraverso la sua penna la scrittrice mette nero su bianco la vita di carta di Janice, un' anima di carta che trovo ben realizzata, incredibile, che per una volta si trova a raccontare con la propria voce la sua storia, È adorabile, intelligente, gentile, paziente e altruista, ma le piace essere invisibile, tenersi in disparte e non prende posizione per se stessa! 

Entrambe le eroine sono meravigliose. Entrambd hanno qualcosa di importante da dire al mondo, così come il resto dei personaggi meravigliosamente realizzati in questa storia avvincente. Una storia che commuove, incoraggia il cambiamento e dimostra che non è mai troppo tardi.


La penna della scrittrice è molto brillante, dal ritmo lento ma costante, piacevole da leggere.

 

La custode dei segreti è un inno all' amicizia, all' Amore e ai segreti che ogni persona custodisce dentro di lei, e come recita la quarta di copertina di questa avventura di carta : in fondo, tutti abbiamo una storta a da raccontare, no? 

La custode dei segreti è una lettura piacevole e leggera  da vivere, che può insegnare a chi legge che ogni storia personale conta e che ogni persona può essere forte o debole. 


Le storie devono essere raccontate, altrimenti muoiono 

Questo è un libro che si apre davanti a  me come uno scrigno. A volte divertente, a volte triste, a volte può sembrare lento, un po' come la vita di ogni persona! 

Consigliato se... 

Consigliato se cercate una storia di amicizia o, una lettura leggera o una storia che racconta altre storie, tipo effetto Matrioska!

Graziella 






Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy