Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi parlo di
GRAZIA CIAVATTA
Gatto a distanza
Per superare la paura e la solitudine bastano amicizia e amore.
Nessuno riesce più a dormire da quando Micio, un gattino che soffre di vertigini, è rimasto intrappolato sul tetto di un garage. I suoi miagolii di fame non hanno sosta. Ma in suo soccorso arriva Martina, che decide di “adottarlo a distanza”, lanciandogli del cibo dal balcone per fargli ritrovare le forze. È la nascita di una bellissima amicizia!
Recensione
Gatto a distanza è un libro molto godibile, con una dose massiccia di tenerezza che si respira a ogni pagina di questo libro che leggo e con una storia molto delicata da affrontare che può insegnare al piccolo lettore a crescere, incoraggiarli e a dargli una fonte di positività immensa.
Di cosa parla " Gatto a distanza"?
C'è un piccolo gattino che insieme ai suoi fratelli viaggia all' interno di una scatola su un furgoncino, per raggiungere la sua nuova casa, per essere adottato da una nuova famiglia, dopo che il piccolo gattino nasce in una fattoria. Ma durante il tragitto verso la nuova casa, il malandato furgoncino prende una buca e il Micio si trova scaraventato fuori.
Il micio si trova a correre a perdi fiato, per raggiungere il furgone, ma non riesce a raggiungerlo, così si ferma.
Il Micio è convinto che appena il proprietario del furgone si accorge che manchi qualcuno all' appello, torni indietro a riprendere il gattino.
Il gattino trova rifugio su un tetto di un garage, dopo che trova una catasta di legno di quercia, ma il mattino dopo scopre che la catasta di legno non c'è più e nel momento in cui deve scendere, il gattino scopre che... Soffre di Vertigini.
Il gattino rimane bloccato lì, sul tetto del garage, piange, miagola e tiene le persone sveglie con i suoi miagolii.
Ad andare in soccorso del piccolo gattino ci pensano Martina e Celeste, due bambine di nove anni che si prendono a carico di trovare il gattino...
Attraverso la sua penna la scrittrice mette nero su bianco la vita di carta di Martina, Celeste e del Gatto rosso, due bambine e un animaletto un po' sfortunato, personaggi di carta pure, deliziose, in perenne crescita e che vivono piccole avventure tra le pagine di " Gatto a distanza" che aiutano le piccole anime a superare alcuni loro limiti.
Tutte e tre le anime pagina dopo pagina di " Gatto a distanza " imparano a superare i loro limiti, le loro paure, a trovare l' amicizia e a trovare una nuova famiglia per il piccolo Gatto rosso!
Lo stile della Ciavatta è molto scorrevole, lineare e trasmette molta tenerezza a ogni pagina che si leggo.
È un piccolo libricino che i piccoli lettori possono leggere e adottare anche loro un " gatto a distanza" e si impara da piccoli a diventare grandi, tramite piccole avventure e con rapporti di amicizia.
A chi lo consiglio?
Ai piccoli lettori che vogliono imparare a diventare grandi, ai lettori che vogliono adottare un " gatto a distanza" e che vogliono assistere a una bellissima amicizia tra un animale e un essere umano!
Età di lettura: dai 7 anni in sù
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy