Pagine

lunedì 19 giugno 2023

Recensione Culpables #1 È colpa mia? Di Mercedes Ron

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di


Culpables #1

È colpa mia?

Se hai solo diciassette anni e tua madre decide di cambiare vita, marito e città non puoi fare altro che seguirla, anche se è l'ultima cosa che vorresti al mondo. Anche se la città in questione è Los Angeles. È quello che succede a Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California, dove l'attendono una villa gigantesca, vestiti costosi, scuole private e feste in piscina. Tutte cose che a Noah non sono mai troppo interessate. Ma ad attenderla c'è anche Nicholas, il suo nuovo fratellastro: ventun anni, studente del college, capelli scuri e penetranti occhi azzurri. Quello che Noah non sa, e che nessuno in famiglia sospetta, è che dietro quella faccia d'angelo Nicholas nasconde una doppia vita, non proprio da bravo ragazzo… I mondi di Noah e Nick non potrebbero essere più diversi, eppure un'attrazione irrefrenabile (e inaspettata) si insinua prepotentemente fino a sconvolgere le loro esistenze. Stare accanto a uno come Nicholas Leister ha un prezzo, e nel caso di Noah questo vuol dire fare i conti con i fantasmi del passato e arrivare al punto di mettere a rischio la sua stessa vita… Una storia d'amore frenetica e pericolosa, con colpi di scena da brivido e personaggi folli e passionali capaci di farci sentire, pagina dopo pagina, cosa significa essere perdutamente innamora.


Recensione


Noah è una ragazza di diciassette anni ed è costretta ad abbandonare la sua vita, nel momento in cui sua madre si risposa con un uomo ricco che vive in California.

Come se non bastasse Noah si  lascia alle spalle gli amici, il fidanzato, la città e la scuola. Una nuova variante, nella sua recente vita è il fratellastro Nick, con cui si scontra dal primo momento.

Noah presto scopre che il suo elegante fratellastro non è quello che pensa , perché Nick ha una doppia vita che finisce per sconvolgere l' intero universo di Noah.

 Noah può trovare un posto nella sua nuova vita?

Quelle che crea la scrittrice sono due anime di inchiostro che posso paragonare a  due poli, totalmente e diametralmente, opposti che non possono trovare un punto di incontro in nessuno istante, eppure sono due anime sofferenti, in qualche modo ferite. Sotto questo aspetto l'autrice  fa un ottimo lavoro e, inoltre, queste due anime sono ben definiti fin dal principio di " è colpa mia? ." 

Nick è un eroe di carta oscura,  arrogante,  che fa errori, ma cerca di migliorare e cambiare in meglio. Noah è un' anima di carta forte, una sopravvissuta, forte e fragile al contempo, ed è determinata nel prendersi ciò che desidera. 



La prosa  dell'autrice è scorrevole, leggera e snella,  sa catturarmi e attirarmi verso la sua storia in modo naturale.
Il libro è narrato a due voci, ovvero dalle sue anime di carta,  il doppio punto di vista  e
 mi piace molto perché posso conoscere ogni loro pensiero  e, di conseguenza, posso capirle meglio. 

È colpa mia? è il classico young adult che rispetta tutti gli elementi del genere: racchiude le  dinamiche odio-amore, dei protagonisti tormentati, segreti da nascondere, situazioni al limite e l'amore, quello giovanile che ti fa tremare le ginocchia e perdere il sonno!

 è colpa mia è una storia d'amore che può insegnare, a mio umile avviso, che se l' amore è quello con l' A maiuscola, non conosce limite né barriere! 

È colpa mia? segna il mio primo incontro con " Mercedes Ron" , un incontro letterario che si rivela molto delizioso da leggere, almeno per me, ma credo che sia accattivante per gli adolescenti! 

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy