Pagine

venerdì 30 giugno 2023

Un treno per Marrakesh di Dinah Jefferies

 Buongiorno lettori di libri,






Titolo:Un treno per Marrakesh

Autore:Dinah Jefferies

Editore:Newton Compton Editori

Genere:Romanzo Storico

Autrice del bestseller Il profumo delle foglie di tè

Un viaggio da cui sarà difficile tornare indietro

Sul treno notturno che la porta verso Marrakesh, Vicky Baudin guarda assorta fuori dal finestrino. Ha lasciato la Francia con il cuore spezzato e spera che un viaggio sulle tracce del grande stilista Yves Saint Laurent possa farle ritrovare sé stessa. Per quanto faccia fatica ad ammetterlo, però, è un’altra la ragione che l’ha spinta fin lì. Vuole rintracciare la donna che decenni prima abbandonò suo padre: la nonna che non ha mai conosciuto. Clemence Petier vive in una kasbah tra le montagne dell’Atlante, dove custodisce gelosamente i segreti del suo passato. L’inaspettato arrivo di una nipote che neppure sapeva di avere è destinato a metterla di fronte a una nuova, difficile scelta: è disposta a rivelare la sua vera identità e ad affrontarne le conseguenze? In un Marocco ipnotico e ammaliante, meta di artisti e rockstar provenienti da tutto il mondo, Vicky dovrà usare tutta la sua determinazione per ottenere le risposte che cerca.

E Clemence potrebbe rivelarsi l’unica persona in grado di aiutarla, quando tutto sembrerà perduto.



Moda, varie ed eventuali in Marocco 

In molte  storie di carta che scrive  la Jefferies un tema ricorrente è la moda, questo aspetto è collegato alla penna e alla prosa brillante ed evocativa  che utilizza la scrittrice nelle sue avventure di parole.

 Anche in quest' ultima opera della scrittrice, il cui titolo è " Un treno per Marrakesh " si evince il tema della moda, poiché una delle anime di carta che vive tra le pagine di " un treno per Marrakesh" è collegata al mondo della moda, ossia Vicky, una ragazza che studia  moda alla St. Martin’s School of Art.

Quando Vicky arriva alla stazione di Marrakesh, nota che le alcune donne che la circondano sono vestite, interamente, di nero, mentre lei indossa un vestito giallo a fiori rossi, un abbigliamento fuori luogo nel 1966, anno in cui è ambientata la storia, ma anche nei giorni nostri. 

Infatti, le donne che vogliono visitare Marrakesh è consigliabile indossare  camicette a maniche lunghe o che comunque lascino coperte le braccia, e un jeans o gonne al ginocchio, ma anche pantaloni larghi. 


Qual è la tipica moda marocchina?

Le djellabe

Le Djellaba è abbigliamento più popolare e usato in Marocco. È un capo lungo con cappuccio, nel caso degli uomini si porta al ginocchio e nelle donne per i piedi. Si distingue per i suoi tessuti di alta qualità e tessuti con molti ornamenti, poiché è l'indumento utilizzato per eventi e feste di famiglia.


È il costume ufficiale e tradizionale della cultura musulmana e Negli anni è stato realizzato con tessuti diversi a seconda delle stagioni e delle feste dell'anno. Il Djellaba è l'indumento più rappresentativo della donna musulmana! 

 Il caftano

El caftano o anche conosciuto tachita è un costume tradizionale marocchino emerso nel III secolo dC Si distingue per essere un capo di ampie proporzioni per facilitare gli spostamenti con tessuti nobili ricamati con fili d'oro e d'argento, anche se negli anni ha subito ridisegnazioni. 


Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy