Pagine

martedì 11 luglio 2023

Recensione: Spin the dawn di Elizabeth Lim

 Buon pomeriggio lettori di libri,

Oggi vi parlo di



Spin the dawn 

 Elizabeth Lim


Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…

Recensione

Elizabeth Lim ha un talento incredibile nel creare storie che mi catturano fin dal primo capitolo  è l'esempio perfetto è " Spin the  Dawn ".

Un po' della storia di Spin the Dawn...




Maia è la più giovane e l'unica ragazza della famiglia Tamarin , che vive in una piccola città portuale. Sia Maia che il suo Baba sono appassionati di cucito. Maia con tutte le sue forze desidera diventare la sarta dell'Imperatore , ma ciò è impossibile perché alle donne non è permesso ricoprire tale posizione. 

Un giorno, suo padre è chiamato dall' Imperatore ma non può partecipare perché è malato, Maia decide di prendere il suo posto, e per farlo Maia si veste da ragazzo ed entra a corte per cercare di diventare il miglior sarto di A'landi. 

Ma, Maia  non sa è che deve sconfiggere  gli altri undici sarti per poter  essere scelta come la migliore...

Le anime a cui la Lim dà l' esistenza sono brillanti e ben disegnate, Maia è un personaggio brillante, mi piace che sia così fedele alla sua famiglia e  coraggiosa da proteggerla. Uno degli aspetti che preferisco della sua personalità è  la determinazione e . non si lascia mai scoraggiare .  E poi c'è Edan, un eroe divertente e affascinante, sicuro di sé stesso. 

 È audace e ha anche quell'aria misteriosa in  che lo rende ancora più attraente. Pagina dopo pagina, queste due anime di carta crescono e si evolvono, e si avvicinano. 

La prosa della scrittrice è molto coinvolgente, la sua penna è come un ago che tese in modo fluido, scorrevole e leggiadra. 

Spin the Dawn è una vera scoperta: una rivisitazione di Mulan piena di fantasia, avventura, pericolo e magia, che  affascina fin dal primo istante e mi affascina  per la sua storia bella. E che la scrittrice sa costruire.  

Allora capii che eravamo come due pezzi di stoffa, cuciti insieme per la vita.
 I nostri punti non potevano essere sciolti.


Questa storia ha magia, fantasia, passione, tristezza, amore, ma soprattutto dà una grande lezione: non si deve mai diventare l' aquilone che non vola mai! Questa storia mostra il valore di una donna e cosa possiamo fare e che il genere non è un limite. 

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy