Pagine

mercoledì 30 agosto 2023

Recensione per piccoli lettori #14 L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett

 Buona sera lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di



L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi

Terry Pratchett 






Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di uncubi che calano minacciosidalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola "Patologie ovine"), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e...


Recensione



Tiffany è una bimba di nove anni, figlia di pastori, ama leggere e imparare sempre cose nuove,  è brava a fare il formaggio e porta sempre con sé una una corda ed è un' aspirante  strega. 

Tiffany ha un fratellino più piccolo che un giorno viene rapito dalla Regina delle Fate, e nonostante non  sopporti Wentworth, questo è il nome del fratellino di Tiffany, Tiffany armata di una padella e insieme ai Nac Macfeegle, i piccoli uomini liberi, e il libro magico della nonna parte alla ricerca del fratellino... 


 

Tiffany è un' anima di carta straordinaria e ben pensata, è una ragazza molto coraggiosa e intelligente, cauta e usa molto la logica che sa chi è e cosa vuole, ma è anche una protagonista sensibile,  insicura e orgogliosa. Mi diverto  molto a leggere di quest' eroina e non vedo l'ora di vedere come cresce negli altri libri in cui appare quest' anima. 

Vicino a questa anima di carta ci sono  coloro danno una pennellata e un tocco di ironia, divertimento ovvero i piccoli uomini liberi che sono caoticamente esilaranti. 

Un gruppo di piccoli esseri, bannati dal mondo magico, alti su per giù 15 centimetri, scozzesi , con la pelle blu e dai capelli e barba rossa e molto amanti dell' alcol. 



Funereo come un mese fatto soli lunedì

Le avventure, l'umorismo, la magia, la fantasia, la critica sociale, la satira, la ricerca dell'identità e del proprio posto nella vita, la memoria e il lutto per le persone vicine che non ci sono più, queste sono solo alcune cose che si posso trovare tra le pagine de " l' intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi " .


Pratchett scrive di cose importanti e per farlo deride irresistibilmente i ruoli e i confini sociali, e lo fa in modo semplice, avvincente e con un tocco di umorismo. 

L' intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi si rivela una meravigliosa storia di fiducia, disperazione e fede nel possibile e nell'impossibile

  L' intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi è il primo libro di questo autore che leggo e devo dire: una scelta eccellente, tenera e umoristica, perché la storia è una combinazione di racconto di fiabe e umorismo un po' strano!


Mi stai ascoltando?

- Sì.

- Bene. Allora... se hai fiducia in te stessa...

- Sì?

- ... e credi nei tuoi sogni...

- Sì?

- ... e segui la tua stella...

- Sì?

- ... verrai sempre e comunque battuta da chi ha passato il proprio tempo a lavorare sodo e studiare, accantonando la pigrizia. Arrivederci."


Buone.letture ,

Graziella 

2 commenti:

  1. Mi hai incuriosito con la tua recensione

    RispondiElimina
  2. Di Terry Pratchett ho letto "Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori"... Mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy