Pagine

sabato 23 settembre 2023

Recensione per piccoli lettori #15 Fairy Oak Trilogia #1 Il segreto delle gemelle Elisabetta Gnone

 Buon pomeriggio booklovers,

Oggi vi lascio in compagnia di





Fairy Oak Trilogia #1

Il segreto delle gemelle


Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopianiScozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra iverdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato dacreature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni daglialtri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case dipietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciprochestranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate,che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghedella valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio.


Recensione


Elisabetta Gnone è una scrittrice che scalda il cuore e l' anima  con una delicatezza incredibile e tese i fili di una storia dolce, tenera ed è un inno alla ricerca della magia che tocca nell' io più profondo per la tenerezza che suscita in me. 



 C' è un villaggio chiamato Fairy Oak, dove streghe, maghi ed esseri umani convivono pacificamente, dove un giorno arriva la fata Feli per badare alle giovani streghette Pervinca e Vaniglia, due  gemelline nate a distanza di dodici ore l' una dall' altra...

 Per anni, Feli si occupa delle gemelle che non dimostrano nessun tipo di magia fino al momento in cui Babù inizia a volare, per la felicità di sua zia Tomelilla, una delle streghe più conosciute di Fairy Oak... 

La Gnone tese con i suoi fili narrativi la 


storia di due anime di carta ben descritte, con delle descrizioni semplici, ma accurate e ciò mi permette  di entrare in sintonia con queste anime di inchiostro, perché sono adorabili.  Pervinca e Vaniglia sono due anime identiche, ma con poteri opposti. La magia di Pervinca è legata al buio, tenebre, mentre quella di Vaniglia è legata al giorno

Pervinca ed Vaniglia sono due  anime di carta della medesima moneta, Vaniglia è la  più allegra e gentile delle due, mentre Pervinca, ha un carattere un po' ribelle e un lato un po' inquietudine. 


Lo stile della Gnone è molto semplice,  scorrevole, gradevole ma  incentiva a continuare la storia con entusiasmo, al tal punto che divoro " Il segreto delle gemelle " in un battito di ciglia. 




Il segreto delle gemelle è un libro si per piccoli lettori, ma può essere anche letto dagli adulti che vogliono coltivare l' io bambino, perché con questa storia si ritorna un po' bimbi, almeno per me.


Fairy Oak. Il segreto delle gemelle è un libro molto pregno di magia che posso trovare tra le strade di questo luogo pacifico.  

Questo libro insegna, a chi vuole curiosare tra le pagine di " Il segreto delle gemelle" , che il rapporto tra gemelle e non solo, può essere forte, nonostante le differenze!


Buona lettura,

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy