Pagine

mercoledì 20 settembre 2023

Recensione Violet made of Thorns di Gina Chen

 Buon pomeriggio book readers erranti,

Oggi sono qui per parlarvi di 




Violet made of the Thorns

Gina Chen

Violet è la Veggente della Capitale del Sole ma è anche la più grande bugiarda del regno. Vive presso la corte, e pur godendo di privilegi e ricchezza, non è altro che una serva di re Emilius. Per non perdere la sua posizione, lei che viene dai bassifondi, non esita a sussurrare menzogne e mezze verità alle orecchie di coloro che si presentano alla sua Torre in cerca del suo consiglio profetico. L’onestà, del resto, è solo per gli sprovveduti, come l’affascinante principe Cyrus, che crede all’amore e non capisce il potere di un inganno ben orchestrato. Nonostante le sue bugie, Violet ode realmente i sussurri profetici degli dèi. A pochi giorni dal Serraglio Mascherato, infatti, il gran ballo in cui il principe dovrà scegliere la propria sposa, Violet viene funestata da un sogno premonitore. Le voci nella sua testa parlano chiaro: una maledizione incombe sul regno. Il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell’estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Per la Veggente non dovrebbe esserci dubbio, per tutta la vita ha sempre scelto se stessa. Eppure la decisione non è facile. Cogliere l’opportunità di tornare padrona del proprio destino, o cedere a quel suo lato più debole, quello che da anni le sussurra quanto sia maledettamente affascinante il principe Cyrus?

Recensione


Violet è una grandissima bugiarda, tese le previsioni false per non perdere la sua posizione agiata, quella di Veggente della Capitale del Sole. Cyrus è il principe del regno e su di lui pende una spada di Damocle, entro il termine della bella  stagione deve morire o sarà Violet a morire. Violet si trova a un bivio: essere egoista o cedere al fascino di Cyrus? 

Violet made of the Thorns  è tutto quello che cerco in un libro fantasy: magia, destino, tradimenti, bugie, segreti, romanticismo con molta tensione sessuale, dialoghi forti e una protagonista incredibile. Violet è la mia nuova eroina preferita. 

 È un' anima   moralmente grigia, egoista e cinica e ambiziosa con ,una lingua tagliente e tremendamente egoista, non è disposta a perdere i suoi privilegi e fa di tutto per mantenerli, ma ha un punto debole, per scoprirlo dovete leggere " Violet made of the Thorns". 

L'obiettivo di Violet non è salvare il mondo o baciare il suo principe... sono i suoi interessi personali ad essere importanti, ossia la sua sopravvivenza e la sua ascensione. E me lo dimostra bene fino alla fine. Il principe Cyrus è uguale a lei, il che crea una dinamica perfetta per il tropes  enemis to lovers. 

La scrittura  dell'autrice  è molto leggera, scorrevole  e poetica. 

Trovo che nel corso del suo romanzo d' esordio  la sua scrittura diventi più elaborata, più complessa rispetto al principio. 

Violet made of the Thorns è un fantasy  ben costruito, con un ritmo di lettura frenetico, pieno di misteri ed enigmi e pochi cliché romantici che mi sanno conquistare a ogni pagina che leggo di quest' avventura meravigliosa. 

Violet made of the Thorns è un libro che insegna a chi lo legge, che le Parche decidono del fato di ognuno di noi e non comprendiamo i loro piani; perché alla fine noi siamo solo pedine!



Buona lettura,
Graziella 






Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy