Pagine

sabato 28 settembre 2024

Recensione La tigre della notte di Yangsze Choo

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di " La tigre della notte edito dalla Harper Collins 


La tigre della notte 





Malesia, 1931. La sveglia e ambiziosa Ji Lin ha dovuto abbandonare il sogno di studiare all’università per pagare i debiti contratti dalla madre giocando a mahjong. Per questo durante il giorno lavora come apprendista sarta e la sera ha un secondo lavoro segreto in una sala da ballo. Durante una serata viene avvicinata da un venditore che la invita per un tango, al termine del quale l’uomo perde un oggetto inquietante che rimane fra le mani di Ji Lin: una fiala in vetro contenente un dito mozzato. Convinta che il dito porti sfortuna, Ji Lin chiede l’aiuto del fratellastro per restituirlo al legittimo proprietario. Anche Ren, un ragazzino di undici anni che lavorava come domestico nella casa del dottor McFarlane, nasconde un segreto. Il vecchio dottore, prima di morire, gli ha affidato un compito: trovare il suo dito mozzato tanti anni prima e seppellirlo insieme a lui. Ren ha solo quarantanove giorni per farlo o l’anima del suo padrone vagherà per sempre sulla terra. Mentre il tempo passa inesorabile e una serie di morti misteriose affligge la valle di Kinta, si comincia a sussurrare che i responsabili siano uomini che si trasformano in tigri.


Recensione 



Yangsze Choo serve una vera festa per lo spirito e l'immaginazione. In modo semplice e colorato, mi presenta  un'immagine della Malesia dell'inizio del XX secolo. La sua storia è piena di folklore e mitologia locale, che aggiungono sapore alla storia, anche se a volte può perdersi un po'.

 Piccoli dettagli e dettagli completano magnificamente questa storia e  suscita la mia ammirazione. "La tigre della notte " è un romanzo a più livelli che mi incuriosisce e assorbe non solo il destino dei personaggi, ma anche la storia abilmente intrecciata dei malesi. Penso che questa bellissima storia sul ruolo delle superstizioni, dei rituali e del destino nelle nostre vite affascina molti lettori.


L' autrice decide di nominare i personaggi secondo le cinque virtù del confucianesimo: Ren, benevolenza, Yi, rettitudine, ordine Li, saggezza Zhi e Xin, integrità, e posso vedere queste virtù riflesse nella personalità di tutti loro, un ulteriore sensibilità dell'autrice.

 Ji Lin, la protagonista, è una ragazza dotata di grande forza di volontà, del resto la storia è ambientata negli anni '30 e lei lotta per la sua indipendenza, per saldare i debiti della madre e per non dipendere dal matrimonio. È un personaggio che, anche in anticipo sui tempi, apprezza il romanticismo e la passione. Ha un cuore nobile e aiuta tutti quelli che può.

 L'avventura riunisce i membri in una saga di pericolo, amore e coraggio, in cui la tigre stessa sfugge ai riflettori, nonostante le sue menzioni siano collegamenti tra i due gruppi di personaggi che, senza di lui, raramente si incontrano.

Lo stile  di scrittura di Choo, unito ad una delicata storia d'amore, ad emozionanti superstizioni e ad alcuni casi di omicidio davvero misteriosi, hanno reso la storia una vera esperienza. Per me questo è un libro assolutamente meraviglioso che merita molta più attenzione di quella che ha al momento.


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy