Pagine

venerdì 18 ottobre 2024

Recensione Il fiume incantato di Rebecca Ross

 Buon pomeriggio lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di 


Elements of Cadence #1

Il Fiume Incantato



Rebecca Ross

L’isola di Cadence è un luogo ricco di le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomparire una dopo l’altra, Jack viene richiamato a casa per unirsi alle ricerche. Adaira, l’erede dell’Est, sa che gli spiriti che governano i quattro elementi rispondono solo alle melodie di un bardo e, credendo che siano coinvolti nelle sparizioni, è costretta a chiedere aiuto a Jack. I due non si vedono da quando erano piccoli e non facevano altro che bisticciare, ma ora, loro malgrado, devono collaborare. Canzone dopo canzone, Jack e Adaira imparano a conoscersi come se fosse la prima volta, mentre scoprono che le cause dietro ai dispetti degli spiriti sono più sinistre di quanto immaginassero. Un antico segreto giace sotto la superficie di Cadence, e potrebbe stravolgere il precario equilibrio dell’isola minacciando la sicurezza di tutti gli abitanti.


Un mistero da risolvere, un’isola divisa a metà a causa di segreti ormai dimenticati, due protagonisti rivali sin da bambini, sullo sfondo di un paesaggio che ricorda le splendide brughiere e le scogliere a picco della Scozia. Dall’autrice di Divini rivali e Spietate promesse, una nuova avventura ricca di incantesimi, folklore e romance.


«Sono soltanto una strofa ispirata dal tuo ritornello, e ti seguirò fino alla fine, quando l’isola prenderà le mie ossa e il mio nome non sarà altro che un ricordo su una lapide accanto alla tua».


Recensione 


Quale libro ti ha deliziato di recente con la sua atmosfera? Onestamente posso dire che si tratta di  il fiume incantato di Rebecca Ross.


Ma di cosa parla " il fiume incantato"?

Jack Tamerlain lascia Cadence per allenarsi come bardo. L' inizio per Jack non è facile, perché ambientarsi  alla vita nel continente è difficile, ma con il passare del tempo riesce  ad amare il continente e  e pian piano si costruisce  un futuro. Tuttavia, i suoi piani vengono completamente sconvolti quando riceve una lettera misteriosa. 

Il comandante del clan lo richiama sulla sua isola natale per aiutarlo a trovare la causa di numerose scomparse di bambine. Man mano si scopre che sulla scia di questi eventi emergono nuovi segreti: distinguere il nemico dall'amico diventa una sfida, gli spiriti elementali si fanno sentire e incantesimi sconosciuti si nascondono proprio dietro l'angolo. Cosa nasconde veramente Cadence? Ma quale prezzo pagherà Jack per giocare nelle terre di Cadence?

Lo stile di scrittura di Rebecca Ross,  è così dettagliato, sognante e poetico e mi fa sentire come parte integrante della storia, così vivido e gentile mi porta mentalmente direttamente sull'isola. 

Ma, soprattutto mi perdo nei personaggi e nelle loro connessioni tra loro. Jack e Adaira, acerrimi nemici d'infanzia, che si vedono da anni e si rendono conto che significano l'uno per l'altro più di quanto pensano. E Torin e Sidra, una coppia che gestisce la propria vita insieme da alcuni anni e che riesce a superare e superare tutti i fardelli e gli ostacoli attraverso la loro profonda connessione e l'amore reciproco.

"Il fiume incantato" è una storia che presenta diversi personaggi principali, ognuno dei quali presenta la propria prospettiva unica. L'autrice crea personaggi davvero maturi uniti dall'amore e dalla cura per la propria famiglia. Fanno molto per proteggere il loro clan dai pericoli. Sullo sfondo degli eventi in corso, osservo anche come cambiano i rapporti tra i personaggi. Lentamente, di parola in parola, si approfondiscono, mostrandomi cosa significa amare.


Il fiume incantato "  incanta con la sua bellezza, proprio come Jack incanta i vari spiriti dell'isola con la sua musica. Fin dalle prime pagine rimango affascinata dalla storia di quattro persone che cercano di risolvere il problema delle ragazze rapite e del conflitto con un clan vicino. L'autrice  crea un miracolo poetico che mi coinvolge, e mi stringe il cuore in un milione di modi: dalla gioia al dolore, ma anche dalla gioia piena all' amara tristezza.


 Il fiume incantato " è una storia perfetta per chi ama le storie suggestive, la magia incantata nella musica e nella natura e l'amore pieno di ostacoli. Lo consiglio vivamente!

Poetico, 

giocoso

gentile.

 magico.


Questo è " il fiume incantato 

1 commento:

  1. Davvero una bellissima foto! Il romanzo non l'ho ancora letto, ma non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy