Pagine

giovedì 14 giugno 2018

| Recensione | Il circo della notte di Erin Mongersten - Domino letterario -

 Buon pomeriggio lettore erranti, 
questa recensione arriva un po' in ritardo, causa impegni familiari e lavorativi, con del caldo  ho iniziato a lavorare e la sera sono troppo rimbambita per dedicarmi allo scrivere o a leggere un libro, per questo ho voluto sacrificare le mie ore relax per concentrarle sul blog, recensioni e libri, per questo le recensione, arrivano sempre nel pomeriggio e raro in mattinata, salvo quelle in bozza XD, ma bando alle ciance, vi parlo di Il circo della Notte di Erin Mongensten, siete curiosa di scoprire cosa ne penso? 



IL CIRCO DELLA NOTTE 
Erin Mongersten 






Editore: Rizzoli 
Genere: Fantasy 
Anno  di pubblicazione: 2012 




Trama: Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.






Recensione

Un sognatore è colui che non sa trovare la propria via se non al lume della luna; 
e il suo castigo è che egli vede l'alba assai prima degli altri.



 Molto probabilmente molti di voi, avranno già letto questo libro e conosciuto la magia del Circo, tranne la sottoscritta. Ho iniziato a leggerlo vari mesi fa, ma poi ho interrotto la lettura perchè la storia non mi prendeva o  non era ancora arrivato il suo tempo per leggerlo, credo che per ogni libro ci sia un momento per leggerlo, almeno per me. 
Non sono solita riprendere una lettura dopo averla abbandonata, per tanti motivi, come ad esempio lo stile dell' autrice o la mancanza di feeling con la storia o i personaggi e molti altri ancora, ma alcune volte, capita - come questa volta - di dare una seconda opportunità alla storia e alla penna della scrittrice o scrittore.  
Non sono solita leggere fantasy, preferisco sguazzare nella mia comfort zone, ma quelle poche volte che né esco, il libro scelto mi piace un sacco, probabilmente perchè non sono solita leggere quel genere, ma, le storie d' amore quelle non mi annoiano mai XD ! 



Il circo arriva inaspettato.
Nessun annuncio lo precede, niente volantini né affissioni o cartelloni, nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente, dove ieri non c'era.

Apre al crepuscolo
Chiude all'aurora



Non voglio parlarvi della trama, perchè voglio che la scopriate voi, almeno lo spero, perchè credo che questo libro
valga la pena di essere letto! 

In questo libro, ho trovato la vera magia del libro, del Circo, soprattutto di questo ultimo. 
Un Circo magico. Unico. In grado di farmi sognare ad occhi aperti, come mi è capitato con pochi libri, di questo genere! " Le Cirques des Reves " è un luogo magico, dove mi sono ritrovata ad assistere come una parte del pubblico, a vivere una storia di magia a occhi aperti e a sognare!. 


Il circo della notte è un libro che ammalia e incanta fin dalle prime righe e porta il lettore all'interno di un viaggio ricco di magia, con un pizzico di amore, grazie alla storia d'amore tra Celia e Marco, due personaggi legati al Circo e alla loro sopravvivenza, ma come possono resistere ai sentimenti che nutrono l'uno verso l' altra e viceversa? 

La scrittrice ha dato molto spazio al Circo, credo che sia il " personaggio" più caratteristico grazie alla sfida tra Marco e Celia, con i suoi numeri, colori e profumi, lo rende tangibile, almeno per me, e veritiero proprio come un circo reale, insieme a questo personaggio, troviamo anche Marco e Celia, due protagonisti " vittime " dei loro protettori, prima protetti e poi rivali nella sfida dei loro protettori, come i loro precedenti, ma non hanno fatto i conti con i sentimenti che provano entrambi. 

 La penna della Mongersten è magica, unica e attira l'attenzione del lettore, grazie a poche battute, e ci farà sognare, innamorare di questa storia, come è successo a me.
 Insomma, il circo della notte è un libro carico di magia pura, quella magia che ritroviamo nelle fiabe, una storia da leggere e vivere... verdetto finale: 4 stelline 


Questa non è magia. Questo è come funziona il mondo, e pochissime persone si fermano ad osservarlo. Guardati intorno [...] Nessuno di loro ha il minimo sentore di quali siano le cose possibili in questo mondo, e il peggio è che nessuno di loro ascolterebbe se tu tentassi di illuminarli. Vogliono credere che la magia sia solo un inganno, perché se la credessero reale passerebbero le notti in bianco, terrorizzati dalla loro stessa esistenza.

 Ella

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto davvero tanto. Lo lessi tanto tempo fa, ma ricordo ancora le belle sensazioni che la sua lettura sorti così bene ☺☺

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy