Pagine

domenica 2 dicembre 2018

Recensione Una ragazza come lei di Marc Levy


Ciao lettori e buona Domenica,  dopo una settimana lontana dal mondo web e dalla blogsfera, ritorno  a parlarvi XD, mi è mancato  scrivere tra le  pagine virtuali di questo piccolo angolo letterario, nel frattempo ho letto molto  e smaltito un po' la  TBR, e di questo punto sono molto felice, perché non ho più " arretrati " da leggere, per il momento. Ma, bando alle ciance, se cercate un regalo libroso per Natale, perché ormai Dicembre è appena iniziato, io vi consiglio Una ragazza come lei di Marc Levy, un libro stra- delizioso e che mi ha saputo conquistare per la sua storia e la penna dello scrittore, prima vi lascio alcune info e poi alla  recensione:

trama- Recensione - una ragazza come lei di Marc Levy  recensione  libri e librai


UNA RAGAZZA COME LEI 
Marc Levy 
Editore: Rizzoli 
Genere: Narrativa Straniera





Trama: Su Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro






Recensione

,Avete presente quando vi scatta una " connessione" tra te e  scrittore/scrittrice, a primo impatto, come  un colpo  di fulmine? Anche se non avete letto nulla di suo, prima di quel momento, ma la curiosità vi  spinge ad acquistare il libro e, a occhi chiusi senza leggerne la trama od  opinioni nel web,  la voglia di leggerlo è immensa? 
Ecco,  questo è accaduto proprio  con Marc Levy è  stato un  colpo di fulmine e  spinta dalla curiosità  di leggerlo, al più presto, l'ho acquistato e poi mi sono fiondata tra le pagine di questo storia e l' autore mi ha tenuta incollata al libro, dall'  inizio al termine: 

Su Fifth Avenue,  c'è un palazzo speciale, il 12 di Fifth Avenue, con un ascensore speciale, ovvero un ascensore tutto manuale con due lift, specializzati a rendere il viaggio speciale, un viaggio nel tempo, grazie a una manovella d'  ottone. Ma, tutto ciò, è destinato a essere interrotto con l' installazione di un nuovo  ascensore più moderno e Deepak,  il lift giornaliero del palazzo, conosce ogni singolo rumore, note e riconosce, tutto ciò, a occhi chiusi. Deepak potrebbe perdere il suo posto di  lavoro, ma soprattutto non potrebbe realizzare  il suo sogno, quello di ripercorrere l' altezza del Nanda Devi e per farlo occorre ancora un anno, cinque mesi e tre settimane, ma tutto  questo tempo non è più a sua disposizione, quando il lift notturno Rivier, ha un incidente… 
Ma,  con l' arrivo del nipote di Deepak, Sanji, un ragazzo arrivato da Mumbai,  per affari, si ritrova a svolgere uno stage, per alcune settimane, tutto è possibile, ma grazie  anche a Miss Chloè, la " signorina  dell' ottavo piano " a cui il destino le ha tirato un colpo  basso, ma nonostante ciò, Chloè non ha perso mai  il suo  sorriso… Può Deepak realizzare il suo sogno? 




«Ora ascolta bene. Ogni rumore ha la sua importanza.»

Sanji distinse una sorta di crepitio elettrico, poi il ronzio del motore che si avviava e la cabina che si muoveva, piano, iniziando a salire.

«Senti?» disse Deepak. «È come se suonasse uno spartito, una nota diversa a ogni piano. Io le riconosco a occhi chiusi, e in questo modo capisco dove mi trovo e quand’è il momento di abbassare la leva per fermare la cabina senza strappi.» 



Una ragazza come lei è stato il mio primo incontro con questo scrittore, con la sua penna e i suoi protagonisti e Marc Levy ha saputo  tenermi incollata alle pagine virtuali  del libro, fino ad arrivare al mio  cuore, perché  questo scrittore è arrivato al mio cuore  di lettrice con dolcezza e gentilezza, facendomi sentire parte integrale  della storia, grazie al suo stile. 
Una penna che mi ha conquistato fin dalla  prima parola, capitolo dopo capitolo, semplice, naturale, fluida, scorre pagina dopo pagina, fino ad avermi deliziato e conquistato, senza fronzoli,  con una narrazione a più voci, ben narrata. 



Deepak sa tutto della vita delle persone che abitano in quel palazzo. 
La maggior parte dei condomini lo vede solo come un bravo tuttofare, ma lui veglia sulle loro giornate, ha cura di loro, perché li conosce forse anche meglio di quanto loro conoscano se stessi. 
Deepak è un angelo custode. Tu, invece, cosa sei?»





  I personaggi che ha creato Marc Levy sono molteplici, tutti con la loro storia  da raccontare  e da conoscere: c'è Deepak, il linf giornaliero del palazzo, con il suo sogno da realizzare che conosce ogni singolo rumore, nota,  dell' ascensore è un po' il cuore  della storia, insieme a Sanji e Miss Chloè, sono  il centro della storia, e proprio questi ultimi due mi hanno conquistato molto. 
Sanji, è il nipote di Lali, la moglie di  Deepak, lavora nel campo della comunicazione, ha creato un'  app che permette di conoscere persone diverse tra di loro, una sorta di Facebook, ed è arrivato a New York per ottenere dei finanziamenti ma, si  ritrova a far uno stage come lift, per aiutare lo zio a realizzare il suo sogno.
 Miss Chloè è la  " signorina dell' ottavo piano" è la prima  protagonista che compare, grazie al suo diario personale dove annota alcuni suoi pensieri,  ed è la preferita di Deepak. 
Chloè prima attrice, adesso presta la  sua voce per gli audiolibri, è  gentile con tutti, ha una buona parola per tutti, ha un sorriso per tutte le persone, soprattutto, da quando è costretta sulla sedia a rotelle, dopo un incidente che le ha costato l' utilizzo delle gambe. 

I mondi di Chloè  e Sanji  sono diversi, come le famiglie di appartenenza, come le culture, eppure si trovano, si incontrano in diverse occasioni ed eventi, fino ad innamorarsi pian piano,  capitolo dopo capitolo.   


Tirando le somme, con Levy è stato un colpo di fulmine e sono felice di aver letto Una ragazza come lei e di aver conosciuto la penna di questo scrittore che arriva al cuore,  e adesso non mi resta che recuperare gli  altri libri di questo autore e fiondarmici appena li acquisto!.
 E se non avete letto, ancora nulla di Marc Levy, correte ai ripari, partendo  proprio da questa storia, a mio avviso, una storia stra- deliziosa, semplice e raffinata, meravigliosa!


                                                      ✰✰✰✰ e mezzo/5


E voi l'  avete letto? Avete letto qualcosa altro di questo scrittore? Cosa ne pensate? 



C’è sempre una canzone che definisce il momento di un incontro

Ella




1 commento:

  1. Io non ho mai letto niente di Marc Levy. Possiedo questo romanzo, e la tua recensione mi A incuriosito ☺ potrei dargli un'opportunità ☺☺

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy