Pagine

giovedì 5 settembre 2019

Recensione La lettrice. La ladra di storie di Traci Chee Tu leggi? Io scelgo!

Ciao lettori erranti,
dopo la pausa estiva, ritorna l' appuntamento con la rubrica " Tu leggi? Io scelgo!". Questa volta, ho curiosato fra i viaggi di carta di Rosaria di Niente di personale, la mia scelta è caduta su " La lettrice. La ladra di storie" di Traci Chee, volume conclusivo della trilogia The Reader trilogy. Siete curiose di scoprire le sorti finali di Arciere e Sefia?





Titolo: La lettrice. La ladra di storia
Serie: The reader trilogy #3
Autrice: Traci Chee
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Fantasy
Trama: Sefia è determinata a tenere Arciere al sicuro dai piani della Guardia, che trama per conquistare i Cinque Regni. Nel Libro, l’antichissimo codice del passato, presente e futuro, una profezia narra del sacrificio di un giovane ragazzo che, insieme al suo esercito inarrestabile, sarà l’unico in grado di fermare la sanguinosa guerra che scuote Kelanna da anni. Sefia sa che si tratta di Arciere e non si fermerà davanti a nulla per proteggerlo. La Guardia ha già preso sua madre, suo padre e sua zia Nin. E lei preferirebbe morire piuttosto che permetterle di allungare la sua ombra di morte anche sul ragazzo che ama. Ma sfuggire alla profezia della Guardia e del Libro non è un’impresa semplice. Dopotutto “ciò che è scritto accade”. Sempre. E Sefia non ha messo in conto la sfida più ardua: osservare Kelanna che comincia a crollare, senza poter muovere un dito per non mettere Arciere in pericolo. Quando verrà il momento, saprà scegliere tra l’amore e la sopravvivenza dei Cinque Regni?





Recensione

- La lettrice #1 Qua la recensione
- La lettrice. Il libro dei segreti Qua la recensione
- La lettrice. La ladra di storie



C'era  una volta, ma non sempre ci sarà.
 Cosi finisce ogni storia.


   Sono trascorsi quattro giorni, da quando Sefia e Arciere sono tornati a bordo della Corrente, Arciere è ferito, dopo aver ucciso dei Sanguinari e Sefia continua a rifugiarsi tra le pagine del Libro, mentre la Guerra Rossa é sempre più vicina, come la morte di Arciere, ma Sefia non è disposta a perdere il ragazzo che ama, perché la Guardia le ha portato via i suoi genitori e  sua Zia Nin, ma quello che è scritto ne il Libro si realizza, diventa realtà, inevitabilmente... 
Cosa sceglie di salvare Sefia, il Regno o il ragazzo che ama?



   Se nei primi due libri i personaggi principali, Sefia e Arciere, mi avevano conquistato e trasportato nella loro avventura, in questo ultimo libro conclusivo mi sono sembrati un po' sottotono, rispetto ai due precedenti.
   Se Sefia in La lettrice e La lettrice. Il libro dei segreti era forte, non si abbatteva mai, in questo libro conclusivo è un disco rotto, ricorda a ogni pagina che Arciere deve morire in solitudine, lo protegge, perche non può perdere il suo unico amore che ama, nella battaglia finale di Keenlad, ma poi commette un errore e boh... Mi ha lasciato senza parole, letteralmente!
     Invece, Arciere è un personaggio che ho imparato a conoscere nel corso dei libri precedenti, soprattutto nel secondo volume, dove emerge di più il suo passato, ha una crescita, in questo ultimo capitolo è bloccato dalla paura di uccidere ancora, ed è nascosto dietro la protagonista.
    L' unico personaggio secondario che ho trovato coerente in tutti è tre i romanzi è il Capitano Reed che ottiene ciò che desiderava da molto tempo: l' immortalità!

    Lo stile della scrittrice mi piace comunque, ma - ahimè- questo non serve a risollevare le sorti della storia né della valutazione finale.

       Ho impiegato molte settimane per concludere questo viaggio di carta, ero molto curiosa di scoprire le sorti finali di Arciere e Sefia, inoltre, volevo capire come la Chee risolvesse le varie situazioni, soprattutto come avrebbe concluso la trilogia, l' ha fatto con un finale che non ho apprezzato, né condivido, totalmente!!

  
     Tirando le somme, la lettrice, la ladra di storie non mi ha conquistato come speravo, ho fatto fatica per terminare la storia, ma se cercate una storia per incontrare questo genere, per la prima, The readrs of trilogy può far al caso vostro, soprattutto i primi due volumi che mi sono piaciuti molto!

✰✰.5


Vi lascio il calendario di questo mese:





Ella

    




11 commenti:

  1. Ciao! L'idea della rubrica è molto bella :-) Non conosco invece la serie che hai recensito oggi.

    RispondiElimina
  2. Una serie quindi che va scemando... peccato!!! Cmq. io anche per questa serie passerei dovrei cominciarla in toto e non ho molta voglia!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io come te ho trovato un calo nella storia. Ho preferito tra tutti il secondo, proprio perché conosciamo Arciere. Sefia alla fine diventa davvero pesante!

    RispondiElimina
  4. ho letto solo il primo, devo recuperare la serie, ma sono sempre meno entusiasta

    RispondiElimina
  5. il primo volume non mi era piaicuto e ho deciso di abbandonare la serie, a sto punto ho fatto benissimo

    RispondiElimina
  6. Di questa serie ho letto solo il primo volume, mi era piaciuto molto, poi l'ho abbandonata e non penso di riprenderla.

    RispondiElimina
  7. Che peccato che la serie sia andata via via peggiorando, detesto quando succede

    RispondiElimina
  8. A me già non aveva convinto il primo volume per cui non credo proprio che continuerò la serie

    RispondiElimina
  9. Dopo tutti i vostri pareri negativi non sono per niente motivata a leggere la serie, anche perché mi sono (quasi) imposta di non iniziarne di nuove!!!

    RispondiElimina
  10. a me ispirava...poi però i tanti pareri negativi mi hanno frenato

    RispondiElimina
  11. Già solo la trama non è ben chiara di questo libro, sembra abbastanza intrigata. Mi spiace che la lettura non si sia rivelata quella che pensavi

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy